Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Torcia USB di emergenza

Posted by kirys 
Torcia USB di emergenza
March 08, 2015 03:32PM
Salve,
avendo più di un caricabatteria di emergenza con presa usb ho pensato che sarebbe stato utile usarlo anche come torcia.
So che in commercio ce ne sono alcuni con questa funzione incorporata ma in genere hanno 1 solo led e poi vuoi mettere lo sfizio di farsela completamente da solo?

Componenti usati:
1 spinotto usb da circuito stampato
2 pezzetti di millefori incollati a 90 gradi
4 led smd 5050 estratti da una striscia di quelle supercinesi ad altissima luminosità (ogni smd ha 3 led da 20ma quindi fa molta più luce dei led da 5mm che ho e che si trovano in molte torce cinesi).
4 resistenze da 33ohm (per difficoltà di saldare questi 5050, che hanno 6 contatti, sul mille fori ho collegato i 3 led i parallelo ad una singola resistenza e usando il connettore delle stesse ho fatto delle piastre su cui ho saldato i contatti dell'smd)
Qualche centimetro di filo smaltato
Qualche centimetro di unipolare rigido
2 viti residuo informatico (non so di quale hdd, case, o boh)
Stagno quanto basta
Un po' di pla nero
Un po' di pla traslucido (neutro) usato per fare il "vetro" davanti ai led
Saldatore
Openscad
Cura e slic3r
E ovviamente la mia prusa i3 hephestos

ed ecco il risultato:

Ok non è eccezionale ma funziona.

Ho comprato la stampante 3d per i progetti di elettronica e da quando la ho presa questo è il primo progetto che viene bene, è solido al tatto senza dondolii et similia.
peccato che non sia facilmente ripetibile dato che la schedina è fatta veramente ad occhio (fatta con 2 rimasugli di millefori che avevo di altre cose).
Beh è tutto
Cya
k.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login