Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Eccomi anch'io!

Posted by Fabius72 
Eccomi anch'io!
September 12, 2016 05:19PM
Ciao a tutti, sono Fabio dalla Valle d'Aosta.
Sono nuovo di questo mondo, devo imparare un bel po' di cose e ho scoperto questo bel "posticino" ricco di idee, esperienze e gente che sa quel che dice!
Mi sono costruito una macchinetta multifunzione (stampa 3D, modesta cnc per piccole lavorazioni in particolare i pcb, incisioni laser o quello che sarà in futuro) tutta in alluminio e acciaio. Tavola da 310x260 e Z da 250mm.
Me la sono progettata e costruita principalmente per potermi stampare in ultem o in PA12 i collettori di aspirazione della mia moto (per avere più efficienza e minori consumi).

Ho deciso che a muoverla ci penserà il firmware di un certo Mago Kimbra, credo lo conosciate tutti hehehe
Non so esattamente il perchè, forse per "simpatia", sicuramente orgoglioso per il made in Italy, forse sesto senso...
Fatta la prima stampa per vedere se tutto funziona, mi sono accorto che ho qualche problema, ovvio.
Ho provato diversi slicer, mi sembra che ognuno abbia dei pro e dei contro, ma con i millemila parametri da impostare mi sono perso e ho difficoltà ad avere buoni risultati.
La difficoltà più grossa è capire da dove cominciare e il metodo da seguire.

Intanto ho un mucchio di cose da leggere qua e comincio col farmi qualche idea tra i problemi che avete avuto voi e come li avete risolti.
Aspettatevi però che prima o poi verrò a rompervi le balle hehehe

Per il momento, visto che meccanicamente sembra essere a posto, ho accantonato le stampe e mi sto dedicando a come comandare la macchina senza avere necessariamente il pc acceso.
Ho un touch screen SPI da 4,3" e quindi perchè non utilizzarlo?
Ho abbozzato il codice per inviare i comandi e ricevere da seriale i dati da visualizzare, l'ho caricato su un 328p, poi l'ho collegato alla seriale 3 della Mega2560 sfruttando l'uscita a 115200 per il bluetooth (dopo aver configurato il firmware) e sembra funzionare.
Tanto, per muovere gli assi, inviare comandi al volo e stampare da sd non è che ci voglia chissà cosa. Tempo un mesetto... eye rolling smiley

Questa è la mia prima stampa (ugello da 0.35mm, 150 micron di layer e 50mm/sec di avanzamento)
Non so se son troppo severo io, oppure devo trovare il modo di migliorare lo spigolo, ma non ho idea se si può migliorare e soprattutto come!

A presto!
Fabio
Attachments:
open | download - DSC_2755.JPG (510 KB)
Re: Eccomi anch'io!
September 13, 2016 02:39AM
magari quella stampa è un po' poco per valutare l'efficienza della stampante... a vedersi così non è male..... ma non basta per definirne le qualità o meno

Dimenticavo..... con le stampanti che si usano in questo ambiente scordati l'ultem.... il PA6 invece è utilizzabilissimo.... ma essendo nylon, con le temperature hai dei limiti abbastanza stretti per l'utilizzo che ne vuoi fare

Dimenticavo anche che, da reminiscenze "giovanili", i condotti di aspirazione per avere un'efficienza "superiore" devono essere "lucidati"... quindi con superfici assolutamente liscie per evitare le turbolenze dell'aria in ingresso.... con queste stampanti è ben difficile poter ottenere delle superfici particolarmente lisce.... di conseguenza.... non tanto per smontarti..... ma magari tieni presente anche quel fattore.... grinning smiley
Parti "funzionali" di precisione sono difficilmente riproducibili con questa tecnologia.....

Benvenuto..... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 09/13/2016 02:50AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Eccomi anch'io!
September 13, 2016 04:11AM
Ciao Davide, grazie per l'accoglienza e per la tua franchezza, molto apprezzata.

Dimenticavo, il materiale con cui sto facendo le prime prove è PLA e terminato il display ricomincerò a far dei test e inevitabilmente vi chiederò qualche consiglio, sempre se non troverò risposte date a chi è arrivato prima di me con gli stessi intenti smiling smiley

Come ultima spiaggia, proprio se non riuscirò a fare come vorrei, c'è la possibilità di creare in PLA il prototipo (dopo averlo montato e verificato se funziona bene) e poi farlo fondere in alluminio a plastica persa (anzichè cera persa), che a quel punto potrei levigare per bene.
E comunque, per come sono i condotti originali della mia moto (dell'85), qualsiasi cosa sarebbe più efficiente hehehe
Pensavo che con 0,1mm di layer e una levigatina all'interno con tela abrasiva... mi potrei anche accontentare.
Ma perchè dici che l'ultem me lo posso scordare? Nonostante l'ultem sia perfetto, per via del divario di prezzo pensavo più al PA12 che sembra essere molto indicato a questo scopo: resiste bene alla temperatura di esercizio del motore, ha buone caratteristiche meccaniche e soprattutto resiste agli idrocarburi.
L'unica cosa che un po' mi inquieta è la possibilità di delaminazione degli strati, quindi dovrò capire se poterla evitare e come.

Per quanto riguarda la mia macchinetta, essendomi costruito tutto da me con quel poco di attrezzatura che ho (tanta manodopera hehehe), ho utilizzato tante parti comuni, come il dissipatore di una vecchia cpu, un blocchetto di rame che avevo per fare l'hot end, una barretta filettata per fare l'heatbrake ecc. ecc. Ho provato i 280° a vuoto e il calore viene smaltito bene. E' tutto in metallo, niente teflon all'interno, quindi non credo di aver problemi di temperature se era quello che intendevi. Posto due foto che magari si capisce meglio.
Ho poi ricoperto di materiale isolante e nastro kapton l'HE, quando ho letto che col PLA è meglio tenere puntata una o più ventole.
Devo ancora stamparmi un convogliatorino idoneo e magari sarà la prima vera stampa utile!
A presto!
Attachments:
open | download - DSC_2745.JPG (578.4 KB)
open | download - DSC_2748.JPG (491.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login