Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hello everyone smiling smiley

Posted by Ni.Ko 
Hello everyone smiling smiley
October 03, 2016 02:09PM
Salve a tutti,
mi chiamo Nico (per gli amici), free lance in IT e ITC, finalmente ho preso "coraggio" e mi sono registrato .
Vi leggo da un po di tempo, sia la sezione italiana che alcune altre in inglese. E' da un paio d'anni, forse tre, che con un amico siamo tentati dall'acquistare una stampante 3D / costruirla da kit o progettarla, ma (fortunatamente) il lavoro ci tiene impegnati ed abbiamo
tanto parlato ma sempre rimandato.
Durante la scorsa estate abbiamo però preso una direzione un pochino più concreta (ricerca di dettagli costruttivi delle componenti e studio della meccanica, guide, elettronica ecc).
Proprio l'altra sera per caso ho letto in un post nella sezione in inglese in cui un utente ha costruito con poca spesa una stampante di grandi dimensioni (build volume 1200mm x lato) e discrete prestazioni utilizzando dei profili strutturali openbuilds confermando buona parte delle idee che avevamo.
Ho finalmente quindi ho deciso di iscrivermi e iniziare, se vi va, uno scambio di idee.
Il target che ci fissiamo è medio alto:
1) Build Volume 1200mm+ per lato
2) Velocità, ripetibilità e precisione (dipenderà dalle meccaniche)
3) "forse" dual extruder
3.1) lightweight milling più che altro per rifinire le stampe, magari con una fresa pneumatica per restare leggeri con la testina.
4) Hot Beds multipli, magari 30 x 30, per riscaldare solo le aree effettivamente interessate dalla stampa e per risparmio energetico winking smiley .
5) Feeding adeguato al volume di stampa.
6) Camera chiusa in acciaio da 1mm sandwitch con materiale isolante, (ma a fine costruzione ed ottimizzazione, per sperimentare materiali più complessi)

Essendo di "grande" volume mi ponevo il problema del feeding. Ho letto degli estrusori per pellets e dei relativi problemi e seppur ne stia studiando uno, ho pensato di utilizzare il Flusso Catalizzatore di Immaginaecrea (e penso anche i suoi gruppi estrusore/ Hot End magari in ..ahem.. acciaio ) per fornire un'adeguata alimentazione e spero tanto sia fattibile magari con sensori di endspool.

Ho/Abbiamo tanto altro in mente, su carta, su cad, di cui mi piacerebbe discutere con voi, spero di non essere andato OT, se si perdonatemi ma sono timidamente emozionato nello scrivere considerando la Vs. grande esperienza ^^;

Ciao a tutti e buona serata,
Nico
Re: Hello everyone smiling smiley
October 04, 2016 02:00AM
Benvenuto tra Noi Niko e in bocca al lupo per il tuo BIG progetto.
da quando scrivi sembra ci sia parecchia carne al fuoco, qui troverai sicuramente i Guru che sapranno indirizzarvi nella direzione giusta.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Hello everyone smiling smiley
October 04, 2016 05:43AM
Grazie Manu, crepi il lupo smiling smiley
BIG progetto beh ispirato sicuramente dalla BIGREP ma di sicuro non realizzato con barre piene (pazzi) eye popping smiley +/- 500kg di "roba".. per lavorare solo al pian terreno..

Al momento sto studiando la disposizione dei profili, delle componenti e metodi ottimali di giunzione ma prima di poter completare un primo progetto da sottoporvi devo riuscire a reperire:
Disegni e pesi degli hot end, degli estrusori, per studiare i relativi supporti e la cinematica per dimensionare il tutto, addirittura manco conosco le dimensioni delle bobine di filamento !! (mai acquistate quindi non so).
i 3D delle guide lineari e delle viti e chiocciole a riciclo,per dimensionare il tutto.. difetto degli "ngegneeri" pianifica pianifica e poi.. realizza tutto diverso tongue sticking out smiley

Pensando a stepper almeno N17 devo ancora scegliere un'elettronica adeguata agli amperaggi che ho letto +2A, il cammino per quanto le idee ci siano pare allungarsi.. e sperando in qualche aiutino e gradito suggerimento, penso si allarghi ancora la rosa di opzioni.
..e pensare che vorrei realizzarla e finirla entro l'anno..

A proposito di aiuti,
in elettronica non sono in grado di assemblare un passa-basso,
nelle stampe 3d sono meno di un niubbo tutta teoria,
in "informatica" invece me la cavicchio ed è nel mio piccolo mi farebbe piacere condividere /aiutare come posso smiling smiley

Nico
Re: Hello everyone smiling smiley
October 04, 2016 01:59PM
"mi fischiavano le orecchie"..... grinning smiley..... si parla del flusso... eccomi.... guarda sto definendo proprio le ultime correzioni sul hw per la 6 colori da portare al Maker Faire Roma.... mi sa che da domani qualcosa pubblico in merito e se vuoi realizzare il flusso.... bè.... credo tu sia nel posto giusto..... benvenuto....smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hello everyone smiling smiley
October 05, 2016 05:16AM
Ciao Immaginaecrea,
Grazie per il benvenuto smiling smiley

A dirla tutta non è che lo vorrei realizzare, ma eventualmente (una volta realizzato il tutto) preferirei acquistarlo per poi modificarne il funzionamento in modo da assicurare una stampa continua per grandi volumi.
Mettiamo 4 spool piene ad inizio stampa, la prima termina, la seconda entra in funzione, e così via. Arrivati alla quarta, prima che finisca, un avviso stile "filamento in esaurimento" e si procede alla sostituzione delle bobine vuote.
Questa è l'idea. Se poi si possa procedere ad un funzionamento duale, ossia 4 o addirittura sei colori, oppure la batteria di bobine, è tutto da studiare.
Ripeto, in elettronica sono uno 0 o anche un valore negativo, software, appena scelta l'elettronica (help please ^^winking smiley studierò il FW e vedrò che riesco a combinare, non voglio il piatto pronto e servito, non mi piace approfittare anche se è da
molto tempo che non smanetto su FW di sorta winking smiley

Usare il tuo flusso è per me/noi la soluzione ideale credo, unire più bobine, estruderne di più grandi, no thanks.
Vorrei che la stampante restasse in un ambito più accessibile a tutti, utilizzando componenti e materiali, soluzioni anche, non proprietarie almeno per una versione open.
Commercializzarla al momento non è tra gli obiettivi, forse una tentazione ma nulla più.
Realizzarla e condividere l'esperienza acquisita, le eventuali soluzioni derivanti dal processo di realizzazione ecc, invece sono un target sicuro winking smiley

Nico
Re: Hello everyone smiling smiley
October 06, 2016 04:46AM
ciao,
se usi il flusso solo per cambiare bobina, sappi che trovi bobine fino a 28kg, penso bastino


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Hello everyone smiling smiley
October 06, 2016 06:30AM
Ciao enricodare,
grazie per l'informazione, confesso che non avevo mai sentito parlare di bobine così grandi, ma comunque "letti" i svariati problemi di conservazione e deperibilità/degrado/qualità dei materiali, il peso, l'implementazione di un sistema più robusto per gestirne peso ecc,
preferiamo restare orientati su bobine più piccole.
Bobine maggiori di 1kg considerando semplicemente i problemi di conservazione e il "costo" ad esse legato, credo esporrebbero solo al rischio di buttare via i soldi se non si stampa spesso e tanto, grazie ma no grazie winking smiley
Poi credo che la versatilità e la fruibilità siano requisiti fondamentali da garantire in un progetto comunque open ed il "flusso" verrebbe comunque utilizzato, se possibile, in modalità duale: multicolore e/o continuità di stampa per volumi maggiori.

Nico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login