Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prima stampa devastante

Posted by alberto 
prima stampa devastante
April 25, 2014 08:17AM
ciao a tutti oggi ho fatto il primo test alla mia piccola e l'unica cosa che si può dire è devastante guardate che roba è successa
aiuto consigli?
Attachments:
open | download - CAM00627.jpg (156.6 KB)
Re: prima stampa devastante
April 25, 2014 08:25AM
ok la lavorazione si è anche fermata errore nel codice dice bhooo aiuto prego
Attachments:
open | download - CAM00628.jpg (349 KB)
Re: prima stampa devastante
April 25, 2014 08:32AM
non demordere, tutti alle prime stampe, ed alcuni anche dopo, hanno problemi simili smiling smiley
Sembra che tu perda passi sull'asse Y (la X non si vede)
controlla che il motore non sforzi, regola la Vref sui driver e riduci le accelerazioni.
Re: prima stampa devastante
April 25, 2014 02:29PM
certo che non mollo ci mancherebbe, posso dire che anche l'asse X è un pò sfalsato i motori non sforzano e il valore Vref è 0.4 mi sembra comunque è giusto invece per l'asse Z è leggermente più alto.
Il problema credo sia nelle accelerazioni come dici tu infatti quando fa il riempimento tocca quasi tenerla ferma e credimi la mia piccola non è una piuma.
l'unico problema è che non sò i valori da modificare nel FW per ridurre le accelerazioni.
Altro grande problema che vorrei risolvere per non buttare metri e metri di pla è che il cubo di prova doveva essere Questo 10mm cube test, ma i lati ottenuti sono la bellezza di 39mm.
Spero in qualche suggerimento cosi da procedere con i test grazie
Re: prima stampa devastante
April 25, 2014 02:53PM
allora devi correggere queste righe se hai il marlin
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 100, 0} //50*60, 50*60, 4*60, 0 set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {158.8861,159.2039,8000,1453 } // default step per unit 78.7402,78.7402,200.0*8/3,760*1.1 // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {200, 200, 2, 45} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {1000,1000,40,2000} //9000,9000,100,5000 // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

le accelerazioni credo tu possa metterlo cosi come sopra mentre gli steps per unit devi metterti li e calcolarli con questo
[calculator.josefprusa.cz]

come sono gentile stasera smiling smiley
Re: prima stampa devastante
April 25, 2014 03:17PM
ok ragazzi il problema credo sia proprio nelle accelerazioni ecco qui postato gli attuali parametri nel marlin

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,4000,664.1034603285565*1.1} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 2, 25} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {9000,9000,90,10000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts


gli steps per unit sono ok fatti col calcolatore online, che valori consigliate? nei parametri postati da francesco vedo addirittura 1000 al posto dei miei 9000 (te credo che ho dovuto inchiodarla al tavolo per non farla saltellare)
Re: prima stampa devastante
April 25, 2014 06:32PM
Le accelerazioni sono FONDAMENTALI secondo me.... e gli step vanno calcolati empiricamente, facendo una proporzione tra valore comandato ed effettivamente misurato e quello desiderato.

numero da impostare = ( step attuali / misura rilevata ) x misura desiderata

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2014 06:35PM by RomanelliAlessio.
Re: prima stampa devastante
April 25, 2014 06:43PM
domani caricherò il FW con accelerazioni più basse e farò la prova che dici magari mettendo una penna e vedere esattamente gli spostamenti aggiornerò grazie
Re: prima stampa devastante
April 26, 2014 11:53AM
Ok ho abbassato le accelerazioni a 2000 , sostituite anche le barre filettate m5 perchè non mi sono mai piaciute. Ecco il risultato con la seconda stampa di test
C'è ancora da lavorare ma sono sulla buona strada, come si vede il test del perimetro è venuto quasi perfetto a parte qualche problema con l'estrusore che ogni tanto sgrana, ma una cosa alla volta.
Per quanto riguarda il secondo il secondo test invece si nota la sfalsatura tra certi piani e questo credo sia sempre dovuto alle accelerazioni infatti i riempimenti sono molto veloci e credo che questo porti a un qualche slittamento delle cinghie infatti gli alberi motore sono tondi.
C'è qualche parametro specifico per la velocità di riempimento o devo abbassare ancora le accelerazioni degli assi?
Di seguito posto parte del marlin relativo ai miei settaggi.

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,4000,664.1034603285565*1.1} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 2, 25} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {2000,2000,90,10000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
// #define EXTRUDER_OFFSET_X {0.0, 20.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
// #define EXTRUDER_OFFSET_Y {0.0, 5.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 20.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5.0 // (mm/sec)

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2014 12:09PM by alberto.
Attachments:
open | download - CAM00665.jpg (325.5 KB)
open | download - CAM00668.jpg (478.4 KB)
Re: prima stampa devastante
April 26, 2014 12:01PM
non c'è il risultato.... non hai linkato nulla


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: prima stampa devastante
April 26, 2014 12:14PM
In un post ma non riesco più a trovarlo si parlava anche di JERK mi sembra sempre relativo alle accelerazioni, infatti come si vede sopra nel mio scorcio del marlin ci sono tre parametri relativi a quella voce qualcuno sa a che servono?

A dimenticavo le misure del cubetto sono 20.19 su un lato e 20.25 l'altro stesso per il perimetro quindi posso dire che come misure ci siamo.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2014 12:17PM by alberto.
Re: prima stampa devastante
April 26, 2014 12:27PM
Altre immagini

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2014 12:28PM by alberto.
Attachments:
open | download - CAM00670.jpg (234.7 KB)
open | download - w.jpg (239.8 KB)
Re: prima stampa devastante
April 26, 2014 12:39PM
Un'altra cosa fino ad ora ho stampato senza ventola ma leggo nei vari post del forum che per la stampa con pla è praticamente obbligatoria, può essere anche questo un motivo della scarsa qualità di stampa?
Re: prima stampa devastante
April 26, 2014 01:19PM
Hai le accelerazioni altissime. ..
Re: prima stampa devastante
April 26, 2014 02:46PM
ok ma qualcuno che mi dia delicidazioni su ste accelerazioni. Alte quali? i valori da mettere? potrei provare a modificare ogni singola linea e provare a stampare fino ad ottenere un risultato ottimale ma dato che ogni stampa di test dura più di 20 minuti capite che la cosa sarebbe un vero problema. Avere dei parametri più o meno giusti e sapere dove mettere le mani sarebbe un buon inizio grazie
Re: prima stampa devastante
April 27, 2014 07:45AM
Io le accelerazioni le ho dimezzate, partendo dal Marlin "originale". A dirti la verità non ho notato rallentamenti nella stampa, ed adesso la stampante non salta più sul tavolo.
Re: prima stampa devastante
April 27, 2014 09:52AM
Ciao Alberto
Credo tu debba abbassare anche l'accelerazione dell'estrusore , (quarto valore che tu hai a 10000) perchè facilmente crea problemi in retraction ed estrude male; se sistemata quella è ancora "sbavata", significa che estrudi troppo materiale, quindi ricontrolla gli step per unit dell'estrusore e se van bene abbassa un po' il moltiplicatore (filament setting/moltiplier) e portalo a 0.95 e vedi; questa prova puoi farla velocemente con repetier -host abbassando il flowrate durante la stampa
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: prima stampa devastante
April 27, 2014 03:44PM
Ciao nicola Grazie per la risposta ho fatto come dici a parte quello di abbassare il moltiplicatore perchè non l'ho trovato confused smiley ma è cambiato poco, anzi quando ho provato a stampare un pezzo un po più impegnativo è successo un disastro l'estrusore ora si blocca non riesce a spingere il filo sgrana ho notato che anche quando gira sembra che sforzi parecchio può essere che spinge troppo il filamento in base al materiale estruso? il pezzo è venuto na schifezza oltre a essere una ragnatela.
domani faccio una foto e posto.
più vado avanti più le stampe peggiorano dovrò ripartire da zero.
Re: prima stampa devastante
April 27, 2014 04:13PM
i ocon le accelerazioni lavoro a 2000,2000,40,2000...
Re: prima stampa devastante
April 28, 2014 07:36AM
ok ragazzi credo che il problema sia sempre stato nell'estrusore, dato che sgranava ho smontato il tutto per verificare che fosse in ordine e ho notato che l'asse del bullone dentato non era perfettamente parallelo all'asse motore (risolto) poi essendo ignorante in materia per montare il terminale caldo ho dovuto togliere la parte ottonata (dove entra il filo per capirci) perchè quel terminale caldo era per un'altro tipo di estrusore.
Quindi di conseguenza il tubicino interno quello bianco con la pressione del filamento è risalito per tutta l'altezza del filetto creando una camera con conseguente riempimento di pla fuso prima di trovare l'uscita.
Da qua capisco anche le bollicine che ogni tanto si creavano e la pressione che si creava.
Ora non ho tempo ma posterò delle foto per rendere tutto più capibile in modo che possa essere di aiuto a qualcuno (forse).
Ho rimesso tutto a posto per come si deve e questa notte quando torno dal lavoro farò qualche prova sperando di poter mettere risolto a questa storia.
Per ora ciao
Re: prima stampa devastante
April 29, 2014 05:56AM
Buongiorno come detto ieri allego delle immagini degli ultimi risultati dopo il ripristino dell'estrusore.
Come si vede nei particolari è presente ancora il difetto della fuoriscita di un pò di pla durante la retrazione e spostamento.
Come ultimo consiglio cosa suggerite? Il materiale estruso secondo i calcoli va bene, se diminuisco di poco il valore calcolato potrei avere qualche mirogliamento riguardo queste fastidiosissime ragnatele ?
In alcuni punti bisogna intervenire di lima cosa che vorrei evitare.
La risoluzione a mè sembra buona anche se ho visto pezzi stampati quasi lisci.
Grazie
Attachments:
open | download - terminale caldo.jpg (453.8 KB)
open | download - tappo.jpg (309.4 KB)
open | download - ragnatele prima.jpg (337.4 KB)
open | download - ragnatele dopo.jpg (320.3 KB)
open | download - comparazione pezzi.jpg (436.3 KB)
open | download - comarazazione pezzi1.jpg (424.9 KB)
open | download - definizione.jpg (383.1 KB)
open | download - particolari.jpg (313.1 KB)
open | download - part1.jpg (454.8 KB)
open | download - part2.jpg (372.6 KB)
Re: prima stampa devastante
April 29, 2014 12:14PM
Ottimo, devi solo pulirlo aumentando la retraction.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: prima stampa devastante
April 29, 2014 05:27PM
Grazie ragazzi stò iniziando a capire anche un pò come intervenire su slic per migliorare le stampe ora ho aumentato un po la retraction e inpostato il lift a 0,3mm (prima era a 0) appena ho tempo stampo con queste impostazioni.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login