Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pessima qualità

Posted by Surfacemodeler 
pessima qualità
May 12, 2014 03:05AM
buongiorno a tutti,
ieri ho stampato questo articolo ma come potete vedere dalle foto la qualità è assai discutibile.
some slicer ho usato cura v.14.03 in modalità quickprint high quality, hotend IeC 0.3, ABS 1.75 rrw
temp ugello 230 temp piatto 95 per tutta la stampa.
l'articolo (diametro 9cm) e stato stampato a faccia in giù in modo tale da avere una superficie lucida come lo è lo specchio.

ho provato a settare anche cura con valori da me impostati, ma considerato la mia poca esperienza gia di partenza il brim non aderiva al piano dove poco prima della stampa ho messo della lacca splend'or.
premetto che la mia prusa by NicolaP è dotata da poco con abl e con pezzi piccoli non ho questi problemi ad esclusione che la faccia superiore (vedi foto img0284) presenta sempre lo stesso difetto.
settaggi Cura: vedi allegati cura basic setup.jpg, cura advanced setup.jpg.
grazie per la pazienza e l'aiuto che mi fornirete.
Attachments:
open | download - IMG_0283.jpg (210.3 KB)
open | download - IMG_0284.jpg (180.9 KB)
open | download - cura basic setup.jpg (141.1 KB)
open | download - cura advanced setup.jpg (139.4 KB)
Re: pessima qualità
May 12, 2014 05:48AM
ma non si stampano quelle cose li a 0.05.... non ha senso .... metti 0.2 , alza anche un poco la temperatura con abs, è bassa a 230° portala almeno a 245° ma io ad es lo stampo sempre A 260°.

Hai un 0.3 quindi "shell thickness" deve essere un multiplo di quel valore, metti 0.9, così ti fa 3 perimetri, abbassa la densità a 35% e diminuisci la velocità a 30 0 40, altrimenti devi variare i parametri avanzati.

Al momento fai così poi però guardiamo ai parametri avanzati di Cura

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2014 05:49AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pessima qualità
May 12, 2014 06:49AM
D'accordo su tutto
...poi datemi del fissato ma io un'oggettino così solo stamperei in PLA: le colorazioni traslucide hanno un'effetto nettamente migliore e i colori sono più accesi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità
May 12, 2014 08:18AM
Grazie 1000 Davide,
Piaccio la prova con i parametri che mi hai consigliato e poi ti aggiorno con foto.
Ciao Nicola, felice di risentirti. Il pla per il mento non lo possiedo, sarà la prossima spesa. .
Ciao e a più tardi con aggiornamenti.
Re: pessima qualità
May 13, 2014 03:15AM
eccomi qui,
Grazie di nuovo Davide per il supporto tecnico.
posto le immagini della prova fatta, il risultato è incoraggiante, ma volendo aumentare la qualità? E con oggetti più piccoli sul genere bigiotteria e medaglie come devo operare?
Attachments:
open | download - P1030202.jpg (75.3 KB)
open | download - P1030203.jpg (88.1 KB)
Re: pessima qualità
May 13, 2014 10:34AM
Hai il piano che non è perfettamente livellato, lo vedi dalla seconda foto: nalla parte sx va bene, nella parte destra il riempimento si dirada perchè c'è troppo spazio tra il piano e il nozzle quindi il materiale non riesce a essere compresso sul piano e le tracce non si uniscono.
Per la qualità altro non saprei, sul quel pezzo non si vedono i perimetri e il top non mi sembra malaccio, a parte qualche striatura che potrebbe essere dovuta a una leggera oscillazione del carrello: spesso è causata da un cattivo svolgimento del filo dalla bobina che tende a tirare tutto l'estrusore verso l'alto...comunque verifica che sia tutto ben serrato e fisso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità
May 13, 2014 12:04PM
domanda:
dal lato dove aderisce bene, comunque il riempimento è leggermente staccato dal perimetro.
essendo in realtà una parete orizzontale e non un semplice riempimento... non dovrebbe comunque essere più unito???
Re: pessima qualità
May 13, 2014 01:13PM
Ciao Nicola, il difetto che hai notato si riferisce al primo player, difatti il pezzo e stato stampato a faccia in giù. Oggi ho in stampa il guscio di una chiave auto Mitsubishi' ho lasciato le stesse impostazioni ma noto che su tutto il lato SX lascia residui, inoltre pare che non consideri la ritrazione impostata a 4 mm velocità 40 difatti mi lascia i filamenti per ogni spostamento che fa l,estrusore. Domani ricontrollo i serraggi compreso il bed leveling.
Re: pessima qualità
May 13, 2014 02:21PM
hai un bowden? se no, abbassa la ritrazione a 2 mm e portala almeno a 60 mm/sec..... la travel speed? a quanto ce l'hai? portala "almeno" a 100 mm/sec....... 150 mm/sec se non perde passi è perfetta

L'hop lo usi?... se no portalo a 0.25 mm

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 02:22PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pessima qualità
May 13, 2014 03:33PM
Davide mi fai troppo esperto, avevi detto che le funzioni avanzare le vedevamo in seguito. In ogni modo al primo post ho allegato il BASIC setup dove ho inserito i valori da te consigliati, advanced setup è rimasto invariato. Magari ci rivediamo domani. Grazie di nuovo. No non ho un bowden

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2014 07:16AM by Surfacemodeler.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login