Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori

Posted by Sammy76 
Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
May 23, 2014 04:12PM
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano perchè non ne vengo piu fuori: mi sta passando tutta la poesia....

Sto cercando di stampare il modello allegato "model" ma non ne vengo a capo:

Premetto che ho cercato di seguire tutti i consigli che ho trovato sul forum ma sono ancora ben lontanto dall'obiettivo e non capisco dove sbaglio.

Estrudo PLA, ho appena montato 2 ventoline (da 12 v - 0.08A - Vedi foto: anche se mi sembrano un pò fiacche nonostante abbia veificato corretta tensione).
Temperatura estrusione 190 (parto a 185°C primo layer)
Tempeartura Bed 60°C (parto da 55°C primo layer)
Aggrappante bed: lacca Splendor (Iperforte: e parte dei miei problemi di worping sembrano essere diminuiti :-) )

Uso megatronics V3 , Repeter host V0.95F, Slice3R.

Ho provato ad aggiungere più modelli sulla stessa stampa in modo da non scaldare troppo le piccole aree e lasciare il tempo di raffreddare ma sulle colonnine è un disastro.

Allego foto e Config.
Per favore HELP ...

Ho sempre poco tempo e quelle ore che ho disponibili mi scoccia partire sempre da zero e non venirne mai a capo....non vorrei mollare....

Grazie ciao


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Attachments:
open | download - config_calibrationbox.ini (3.1 KB)
open | download - model.jpg (9.9 KB)
open | download - foto 3.JPG (120.1 KB)
open | download - foto 1.JPG (119.1 KB)
open | download - foto 2.JPG (111.5 KB)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
May 24, 2014 08:06AM
poca retraction? troppo alta la temp?
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
May 24, 2014 08:50AM
Ciao, pensavo che come retraction fosse già buon come valore ( quanto dovrei alzarlo secondo te?)
E come temperatura? Ho visto sul forum che x il Pla si usa 190-195: io l'ho impostato a 190
Dici che dovrei abbassare ancora? Quanto ?

Grazie per le risposte :-)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
May 24, 2014 10:07AM
Mah, io faccio sempre dei test in base anche al materiale che ho.

A volte i fili che si lascia a giro per la stampa si formano per temperatura alta o per scarsa retraction.

Intanto prova a vedere la corretta temp di estrusione, estrudendo un pò di filo partendo da 180 e salendo piano piano, guarda che il filo non si arricci ma scenda giù bene.

Tieni presente che io il bianco lo stampo a 180 ed il nero a 195 ( stessa marca).

Io direi una retraction di 1.5 - 2.0 mm a 30/40mms è di solito un buon punto di partenza.....

Prova questo e dimmi come va....

QUADRATOCONOGGETTIEBRIDGEALESSIO.stl
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
May 24, 2014 10:40AM
Grazie mille, appena termino questa stampa proverò a farne una seguendo i tuoi consigli.
Diciamo che in questo momento sono troppo felice perchè son riuscito a fare una stampa per i miei standard molto bella e grazie a tutti i vostri consigli.
Mi resta da migliorare ancora e risolvere maggiormente le stampe di piccole dimensioni: ti faccio sapere appena metto su il tuo pezzo.
Grazie mille ancora
Attachments:
open | download - foto.JPG (553 KB)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
May 24, 2014 04:57PM
vai, aspettiamo news! grinning smiley
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 10, 2014 04:20PM
Ciao , tra le varie prove fatte sull'STL che mi hai inviato non sono mai riuscito a fare una stampa decente.
Sono arrivato alla conclusione che su pezzi di piccole dimensioni non riesco a migliorare la qualità di stampa e non riesco a capire dove sbaglio.
Un'altro esempio lo vedete nelle immagini che allego: sono tre pezzi di piccole dimensioni che stampo contemporaneamente ma ottengo risultati differenti.
in media comunque scarsini.
Allego setaggi, video e foto.
Qualcuno può essermi d'aiuto? darmi pareri,evidenziarmi difetti e consigliarmi?
Grazie
Attachments:
open | download - layers_and_perimeters.jpg (70.4 KB)
open | download - infill.jpg (63.4 KB)
open | download - filament_setting.jpg (48.9 KB)
open | download - advance.jpg (67.7 KB)
open | download - speed.jpg (69.2 KB)
open | download - Print_setting.jpg (59.6 KB)
open | download - Print_setting_extrude.jpg (66.1 KB)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 10, 2014 05:38PM
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 10, 2014 06:31PM
prima di tutto mi chiedo perchè scaldi il piano per stampare pezzi in pla di piccole dimensioni
Già il pla dovrebbe essere stampato "a freddissimo" non freddo... nel senso che, oltre a non utilizzare il piano caldo devi ventilare "alla brutta" soprattutto dove ci sono piccole colonnette o particolari di piccole dimensioni... il piano caldo col pla si usa solo dove, con ampissime dimensioni del pezzo, unite ad una geometria "squadrata" e soprattutto con ampie basi... facilmente deformabili proprio in base alle geometrie.

La "ventilazione brutale" però riduce incredibilmente la deformazione del pla anche su superfici ampie... quindi.... spegni il piano e dai fiato alle ventole più che puoi.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 10, 2014 06:50PM
ventole, stampe più lente, forse temp un pò alta.

E come dice davide, piano freddo col pla va benone!
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 01:25AM
Ciao
Grazie delle risposte.
In realtà le ventole da 50 le tengo sempre accese perché le ho collegate direttamente all alimentatore. Forse devo convogliare meglio l'aria xè adesso ho solo delle staffettine che mi orientano il flusso.,,magari si disperde un po?! Vedi foto
Per il piano di stampa sicuramente proverò a spegnerlo e poi vi aggiorno.
Per la velocità invece quale valore dovrei ritoccare? A me sembra di essere già lento così.
Anche la temperatura dell ugello non è già bassa 180 gradi?
Vedo che il filamento all'uscita si solidifica in fretta e non mi sembra di aver trovato nessuno sul forum che stampa a meno?!
Attachments:
open | download - image.jpg (80.6 KB)
open | download - image.jpg (69.7 KB)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 03:38AM
Ho detto una ca@@@ta, non avevo letto le temperature, 180 gradi vanno benone.
Prova a giocare con accelerazioni e ritrazione.
Accel a 1500/2000 su x e y, ritrazione 2.0 mm a 40mms e vedi come va....
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 06:27AM
Ciao, ma le accellerazioni che mi consigli di modificare sono quelle nel menù advanced (in allegato)?
Perché se fosse cosi o ho dei valori mooooolto bassi oppure sto guardando nel menù sbagliato....
Attachments:
open | download - accellerazioni.jpg (72 KB)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 07:12AM
O forse intendi le accellerazioni nel firmware? :

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,50,5000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

E In tal caso cosa comporta questa riduzione dell'accellerazione?
Attachments:
open | download - accellerazioni_firmware.jpg (99.5 KB)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 07:54AM
Secondo me hai solo poca ventilazione: le ventole non convogliate disperdono il flusso e normalmente si forma un cono d'ombra proprio davanti alla ventola,che se direzionata, lascia scoperto il nozzle; sempre secondo me, o usi i convogliatori, o ne metti di più parallele al piano e più basse.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 08:49AM
Beh, sicuramente i convogliatori come ha nicola sulla sua R2 sono mooooolto più efficaci!!!!
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 08:59AM
Ps: cmq io le accelerazioni le ho a 2000,2000,30,2000, e delle differenze si vedono, specie sui cambi direzione netti come gli spigoli.
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 11, 2014 12:02PM
Ok metto insieme un po' tutto e poi domani dovrei riuscire a fare delle prove.
Vi tengo aggiornati.
Intanto grazie mille
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 16, 2014 06:32AM
Prove fatte: Ci sono stati dei miglioramenti, il piatto di stampa freddo e le accellerazioni sono un buon punto di partenza, ma penso che (Come dice Nicola) fino a quando non convoglierò meglio l'aria avrò ancora problemi come del resto vedete ancora nelle immagini.
Adesso sto modellando il convogliatore e il nuovo wade stile Rework: appena saranno pronti farò altre prove.

immagini:

[www.dropbox.com]
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 17, 2014 02:48PM
Ho provato ad aggiungere due convogliatori sulla punta dell'ugello (che detto così sembra molto piacevole ....grinning smiley) ma sulle stampe di piccole dimensioni (vedi il modello che ha postato Alessio (http://forums.reprap.org/file.php?356,file=33480,filename=QUADRATO_CON_OGGETTI_E_BRIDGE_ALESSIO.stl) ho avuto qualche leggero miglioramento ma sono ancora lontano dal risultato.
Sembra che il problema sia l'alimentazione/ritrazione sulle colonnette puntiformi ( di piccolissime dimensioni) : non è abbastanza veloce da fornire il materiale in un punto così piccolo e poi quando ritrae é come se nella posizione successiva non avesse pronto il materiale da fondere.
E il risultato é questo

[www.dropbox.com]

Edited 4 time(s). Last edit at 06/17/2014 03:01PM by Sammy76.
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 17, 2014 02:54PM
Problemi tecnici

Edited 3 time(s). Last edit at 06/17/2014 02:57PM by Sammy76.
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 17, 2014 06:52PM
Per me fare quel stl perfetto è stata una sfida: stampa lenta, molto ventilata, calcolare una buona ritrazione ( mi pare 1.5 a 30mms), ed una temp di stampa che non facesse fili, tra 185 e 190 gradi....
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 18, 2014 07:12AM
Come ritrazione sono a 1.7 mm a 50 mm/sec.
Forse devo diminuire un po' la velocità (pensavo fosse meglio un po' più veloce cosi l'ugello rimaneva meno tempo a scaldare la zona) e poi proverò ad aumentare un pochino la temperatura tra 185-190 come dici tu.
Stase se ce la faccio provo.
Comunque ho un ugello da 0.5...potrebbe essere non adatto per questo pezzo?
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 18, 2014 09:36AM
io ho usato uno 0.4, diciamo che pur nin essendo l'ideale però dovresti poter migliorare ancora...
Io con lo 0.4 go stampato octopus a 0.05 di layer.

Che velocità usi?
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 19, 2014 01:15AM
Ecco Le impostazioni che ho usato.
Attachments:
open | download - SPEED.jpg (81.6 KB)
open | download - ADVANCE.jpg (74.6 KB)
open | download - FILAMENT.jpg (55.2 KB)
open | download - INFILL.jpg (76.7 KB)
open | download - LAYER_PERIM.jpg (81.2 KB)
open | download - PRINT_SET.jpg (70.4 KB)
open | download - config.ini (3.1 KB)
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 19, 2014 01:35AM
Io vado piu lento su pezzi cosi piccoli, diciamo che per i perimetri raramente supero i 30mms (per avere una buona qualità), e in questo caso mi sa che avevo gli esterni a 20 e gli interni a 30.
Infill a 50.
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 19, 2014 06:17AM
Grazie Alessio, appena riesco a rimettermi sulla stampante e a risolvere il problema di comunicazione faccio qualche prova con i tuoi stessi parametri e poi faccio saperewinking smiley
Re: Stampa Calibrationbox : non ne vengo piu fuori
June 22, 2014 10:15AM
Fatto qualche prova riducendo le velocità ai valori consigliati: cé stato qualche leggero miglioramento ma ancora non ho risolto. Temperatura sempre a 180 C
La ritrazione le tengo leggermente più alta (1.7 a 40 mm/sec) xé l'ugello fila in continuazione ma comunque non risolvo e continua a filare e non capisco xè.
É normale che anche da fermo senza estrudere fila?
Poi mi lascia i bigolini e anche sui pezzi più grossi che stampo abbastanza bene si depositano questi bigolini sui punti di attacco e rovinano un po' l'aspetto esteriore.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login