Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa super storta e scarsa estrusione

Posted by marco97 
stampa super storta e scarsa estrusione
July 24, 2014 09:08AM
salve a tutti ho un problema con la mia prusa i3 ho provato a stampare un cubo solo più alto ma mi è venuto fuori il pezzo in foto che ho allegato non riesco a capire perché mi fa questi effetto all'inizio sembrava andare tutto ok però poi se ne è andato a stampare laterale e poi addirittura non estrudeva un bel nulla da quello che si può vedere.... qualcuno può aiutarmi gentilmente a capire cosa sia successo??? ringrazio tutti quelli che avranno la bontà di aiutarmi a venire a capo di questo problema....
Attachments:
open | download - pezzo.jpg (501.3 KB)
open | download - pezzo1.jpg (501.3 KB)
Re: stampa super storta e scarsa estrusione
July 24, 2014 01:48PM
Tiro ad indovinare e mi sa che ci azzecco.
Hai perdita di passi, se i driver sono tarati a puntino e con le alette di raffreddamento, prova a mettere una ventola sull'elettronica per tenerla fresca.
Re: stampa super storta e scarsa estrusione
July 29, 2014 01:50PM
sulla scheda c'è già la ventola ma la cosa strana è che quando faccio il cubetto quello di prova mi viene bene
Re: stampa super storta e scarsa estrusione
July 29, 2014 03:05PM
ho fatto delle altre prove e quello che mi viene fuori sono le immagini che ho allegato.. ho fatto delle prove cambiando temperatura spessore altezza del piatto dell'estrusore ma niente da un lato mi viene sempre come se fosse in eccesso di materiale... qualcuno sa dirmi il perchè??? aiutatemi al più presto non vedo l'ora di vedere una stampa decente
Attachments:
open | download - 20140729_201910_resized.jpg (509.5 KB)
open | download - 20140729_201930_resized.jpg (522.5 KB)
open | download - 20140729_202004_resized.jpg (511.3 KB)
open | download - 20140729_202156_resized.jpg (504.9 KB)
open | download - 20140729_202209_resized.jpg (496.8 KB)
open | download - 20140729_203035_resized.jpg (501.2 KB)
open | download - 20140729_203043_resized.jpg (513.7 KB)
Re: stampa super storta e scarsa estrusione
July 29, 2014 03:35PM
Quote
marco97
ho fatto delle altre prove e quello che mi viene fuori sono le immagini che ho allegato.. ho fatto delle prove cambiando temperatura spessore altezza del piatto dell'estrusore ma niente da un lato mi viene sempre come se fosse in eccesso di materiale... qualcuno sa dirmi il perchè??? aiutatemi al più presto non vedo l'ora di vedere una stampa decente

hai letto le faq? non hai dato nessuna informazione sulla tua stampante, a parte il fatto che è una prusa i3! che stampante usi, quale hotend, a che temp stampi...
Il problema iniziale come giustamente diceva sipperton probabilmente era una perdita di passi, mentre questo sembra una cosa diversa, anche se dalle foto non si capisce molto, anche a causa del pla? rosso. Hai allinenato bene il piano? che cosa usi per l'adesione? se muovi l'asse z quando no stampi si muove senza problemi?

Guarda qui e vedi se c'è anche il tuo problema:
[www.reprap.org]
Re: stampa super storta e scarsa estrusione
July 29, 2014 04:27PM
ho provato a vedere su reprap ma non mi apre le immagini non capisco per quale motivo e non riesco a capire se c'è anche il mio problema... comunque ho una prusa i3 estrusore 0.5mm pla 3mm stampo a 200 c° il piano è bel allineato perchè se provo a stampare il cubetto di prova 20x20 esce perfetto x l'adesione uso un foglio che va sul vetro che mi è uscito nel kit della stampante e il pezzo attacca che è una meraviglia infatti per staccarli a volte ci vuole un pò di forza di più...... l'asse z si muove tranquillamente quando non stampo... però ho visto che quando mi fa i pezzi vuoti tipo il cubetto mi viene bene ma se faccio i pezzi pieni dentro mi escono come se colasse da una parte.. ho montato due ventole laterali per raffreddare il pezzo e una davanti per la parte superiore dell'estrusore che non ricordo come si chiama perchè credevo dipendesse dal fatto che non riuscisse a raffreddarsi da quel lato e l'angolo del cubetto pieno mi diventa un cilindro... mi scuso per non aver scritto tutte queste cose prima stò cercando di capire come mettere tutto nella firma ma non ho capito ancora come si fa...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login