Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa storta smiling smiley

Posted by ale_cip2003 
Stampa storta smiling smiley
July 10, 2014 03:39PM
Buonasera a tutti, sono nuovo nel mondo della stampante 3D, almeno da qualche mese smiling smiley

Mi sono costruito una SMARTRAP con scheda Minitronics.

Come potete vedere dalle foto che ho postato la stampa mi viene storta, ovvero al posto di venire perfettamente dritta viene "inclinata" secondo l'asse X. In allegato ho messo anche un immagine del file 3D.
Altro problema, le dimensioni sono sbagliate, ho stampato un cubo con i lati da 30mm e in X e Y ottengo 30mm (più o meno) invece in Z ottengo 27mm....

ho provato a cambiare la quantità di "voltaggio" direttamente sulla scheda ma niente, ho provato anche a invertire i motori (X e Y) ma in questo modo ho solo invertito gli assi e non ho risolto il problema....

Qualcuno sa da cosa potrebbe venire?


Grazie mille
Attachments:
open | download - IMG_20140710_202307.jpg (142.1 KB)
open | download - IMG_20140710_202327.jpg (130.7 KB)
open | download - top.jpg (184.5 KB)
Re: Stampa storta smiling smiley
July 10, 2014 04:08PM
che firmware usi?

probabilmente sono entrambi problemi di firmware.

Per quanto riguarda l'altezza errata sull'asse z segui questa guida se non l'hai già fatto: [www.ivanbortolin.it]

hai fissato bene l'asse z?
Re: Stampa storta smiling smiley
July 10, 2014 04:13PM
uso marlin, adesso mi guardo la guida che mi hai indicato

penso che l'asse Z sia fissato bene.
Re: Stampa storta smiling smiley
July 12, 2014 01:59PM
Allora l'altezza in Z l'ho risolto smiling smiley

ma per quanto riguarda la stampa storta non ne vengo a capo....
Re: Stampa storta smiling smiley
July 12, 2014 03:12PM
guarda la guida qui: [www.reprap.org]

leggiti la parte riguardante Skipping Steps
Re: Stampa storta smiling smiley
July 14, 2014 06:22AM
Ciao bilanciamist,

grazie per i link

dopo tutto il week end di prove e prove sono riuscito a mettere apposto come già detto l'altezza in Z e il 90% del problema "storto".
Penso che dovrò andare a tentativi visto che la Smartrap non usa cinghie per X e Y ma usa un semplice filo da pesca, mi mancano qualche parametro per fare i calcoli giusti al 100%...
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 12:25PM
a la fine sono 2 week end di seguito che va tutto di peggio in peggio

non riesco a configuare marlin....

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -4.3 questa linea qua è un inferno, il mio hot end risulta sempre troppo alto rispetto al piano, non so come uscirne


aiutoooo
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 01:18PM
Ma hai l'autobed level?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 01:48PM
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 02:01PM
Ok allora scaricati l'ultima versione di marlin... Anche io avevo dei problemi con l'autobed level, poi ho risolto.. Avevo un marlin vecchio che mi dava gli stessi tuoi problemi...
Una volta fatto il G29 conrolla sempre che facendo g1 z0 il nozzle stia a contatto con il piano...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2014 02:02PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 02:13PM
Ok, ho provato a mettere l ultimo Marlin ma non mi funziona più il servo per fare il probe z....
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 02:16PM
Quote
ale_cip2003
Ok, ho provato a mettere l ultimo Marlin ma non mi funziona più il servo per fare il probe z....

Allegami il file configurations.h con attach file
Se puoi anche quello tuo vecchio!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2014 02:17PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 02:43PM
allora questo e quello vecchio
Attachments:
open | download - Configuration.h (27.4 KB)
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 02:45PM
e questo l'ultimo

ho una scheda minitronics...

comunque facendo l'homing e poi facendo scendere l'hot end manualmente arrivo ad un valore di 4.2
Attachments:
open | download - Configuration.h (31.4 KB)
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 03:00PM
Ma da dove lo hai scaricato?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 03:07PM
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 03:41PM
Che motori hai? Nel nuovo bisogna settare il tipo di motori
// motors definitions - ! AT LEAST ONE SHOULD BE ON / UNCOMMENTED
 //#define motors09 // version 0.9 degres motors. change steps
 #define motors1848 // version motors 1.8 degres, 48mm long
 //#define motors1840 // version motors 1.8 degres, 40mm long . this one has a shaft adaptor and changes steps

Questo setting definisce poi gli step.

Cmq quando scarichi il nuovo firmware devi rimettere a posto i vecchi settaggi che avevi nel vecchio altrimenti non funzionerà un tubo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 03:48PM
si ma non riesco a fare funzionare il servo.... ho cercato ovunque ma non trovo dove impostare i mio servo.... i motori sono 1.8 degres
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 03:51PM
nel nuovo firmware....
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 03:59PM
Mi alleghi il vecchio file pins.h


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 04:11PM
ecco


Grazie per l'aiuto smiling smiley
Attachments:
open | download - pins.h (69.2 KB)
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 04:23PM
Metti questo e prova....
E Marlin scaricalo da qui che è quello ufficiale. Poi controlli i file che sono diversi e li aggiusti con il tuo..

Nel vecchio pins.h sono state aggiunte queste righe per il servo:
#ifdef NUM_SERVOS      // prossime 3 linee aggiunte da Turi per ServoProbe
     #define SERVO0_PIN 30
#endif

Ne nuovo non c'erano quindi non poteva funzionare il servo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin-Marlin_v1.zip (435.3 KB)
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 04:27PM
ok grazie mille, adesso provo e poi ti faccio sapere smiling smiley
Re: Stampa storta smiling smiley
July 27, 2014 05:31PM
ok ho messo il nuovo marlin, sembra funzionare fino alla fine della auto bed, nel senso che al la fine non si rialza il braccio del servo...



#define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300
Re: Stampa storta smiling smiley
July 28, 2014 02:39AM
ciao, ho risolto aggiungendo allo start geode il comando per tirare su il servo dopo avere effettuato l'autobed, e ho stampato una barra di 100X10X10 che è di dimensioni 100X10X10 ! smiling smiley e non sembra essere storta! smiling smiley questa sera provo un pezzo più grande per controllare


grazie mille!!!!
Re: Stampa storta smiling smiley
July 28, 2014 02:48AM
La riga:
#define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300

Serve per disattivare la tensione sul relè per evitare che vibri durante la stampa...

E' strano che hai dovuto mettere una riga di gcode per far ritrarre il servo, dovrebbe farlo da solo...
Quello che devi fare e trovare gli angoli giusti delle due posizioni, quella ritratta e quella giù per il probe. con il comando manuale M280 P0 S{angle}, i due valori che trovi li metti nella riga:
#define SERVO_ENDSTOP_ANGLES {0,0, 0,0, 74,138 } // X,Y,Z Axis Extend and Retract angles

al posto di 74 e 138. Il primo numero è la posizione per il probing, il secondo per la posizione retratta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa storta smiling smiley
August 02, 2014 09:11AM
Ciao, allora non so come ma ho risolto il problema del bacio del servo... adesso funziona bene. Ho risolto l'altezza del hot end rispetto al piatto. Ho teso bene il filo da pesca per X e Y.

ho stampato la barra di prova da 10 mm X 10 mm X 100, le misure sono giuste smiling smiley ma storto !! ovvero sembra che l'asse x sia inclinato......
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login