Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Parliamo ancora di fori?

Posted by Pierinof3a 
Parliamo ancora di fori?
August 28, 2014 06:06AM
L'argomento è sicuramente trito e stra trito, ma nn trovo la parolina magica per il mio problema.
io stampo con prusa I3 , marlin-repetier e slice3 e ugello 05 con ABS da 3mm.
allora i cubetti e i vari parallelepipedi, vengono bene, il cubo da 20 mm fa nella peggiore delle ipotesi 19,95 sulla Z.
il problema però mi nasce nei fori.
ieri ho stampato due ingranaggi per l'estrusore, quello grande con i denti a V.
l'ingranaggio è bellissimo da vedere, ma quando ci ho messo il bullone dentro, l'amara sorpresa, .....angry smiley ci balla, poco ma ci balla.
cosa mi dite, è l'ABS che cala ma non credo o devo regolare meglio qualcosa?
grassie...
Attachments:
open | download - marlin_ino_230814_ok_calato_estrusore_a_750.ino (1.8 KB)
Re: Parliamo ancora di fori?
August 29, 2014 09:38AM
Ciao Pierino
sì, con ABS i pezzi vengono meno "espansi" rispetto la PLA, quindi le tolleranze nella modellazione devono tenere conto della plastica che si va ad usare successivamente.
Con i fori poi ci sono anche altre considerazioni da fare, che bisognerebbe tenere presente: leggi questo studio di Nophead al riguardo.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Parliamo ancora di fori?
August 29, 2014 01:50PM
Grazie, quindi gli ingranaggi mi conviene farli un PLA ?
Ieri sera ho montato l'ingranaggio che ho stampato in Abs sulla mia I 3, funzionare funziona bene , ma quando ritrae, fa un rumorino sinistro che nn mi piace molto.
Adesso mi leggo la cosa che mi hai consigliato, poi vedo, nn ho PLA in casa.
Grazie!!!!!
Re: Parliamo ancora di fori?
August 29, 2014 02:00PM
Mo soppa Wanda, in italiano nn si trova niente ?
Uso bene l'inglese per dormire mangiare e poco altro
Re: Parliamo ancora di fori?
August 31, 2014 12:39PM
Ahahaha, no mi dispiace grinning smiley
Comunque nel suo studio Nophead capisce alcune cose importanti sui fori che sono da sapere quando si modella/progetta. Mi pare di aver capito che tu stai usando modelli scaricati, giusto? Tieni presente che tra puleggia e moltiplica, se sono entrambe stampate, ci sarà sempre gioco, fa parte delle tolleranze. Purtroppo se questo gioco lo metti nelle ruote dentate di un estrusore, introduce un problema nella ritrazione; dovrai sperimentare per trovare un valore che funziona bene per la stampa.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Parliamo ancora di fori?
September 01, 2014 01:13PM
Grazie, il fatto del gioco l'avevo notato e lo accumunavo al difetto dei fori, infatti come hai ben capito lavoro su file esistenti, devo imparare anche a crearli, ma con calma in 2 mesi ho fatto una I3 che funziona egregiamente e mi accontento ( si fa per dire)
provo a capire come correggere il difetto e poi se proprio nn ci arrivo, disturberò.
anche se però ho visto che il problema esiste solo con alcuni file, con i file di calibrazione , i fori son perfetti
per ora comunque Grazie Mille
Re: Parliamo ancora di fori?
September 01, 2014 01:49PM
ho " letto" e ho capito il problema credo, solo che nn ho capito dove lo risolvo nel g code......
cosa si può leggere in francese per farsi una idea?grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login