Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gomma - Problemi di adesione al BED

Posted by GizMo79 
Gomma - Problemi di adesione al BED
October 11, 2014 03:32PM
Salve a tutti sono nuovo del forum, vengo alla mia domanda: ho comprato la gomma di plastink ma ho serissimi problemi di adesione al BED. Ho seguito i normali consigli sulla temperatura, lacca sul piano, riesco a stampare bellissimi pezzi in ABS ma con la gomma riesco solo a fare pezzi molto piccoli, se quello che provo a stampare ha un diametro superiore ai 4 o 5 CM il pezzo di inarcua tutto e si stacca e se imposto un brim va anche peggio, il brim stesso di stacca spesso durante la stampa del primo o del secondo layer e fa staccare tutto, se non metto nessun brim riesco a procedere un po' di piu'. Anche l'uso delle ventole crea problemi se le accendo il pezzo di inarcua quasi subito, se le lascio spente anche li riesco a procedere un po' di piu' ma di poco. Imposto al BED a 100gradi e l'estrusore a 190, nelle prove che ho fatto sui pezzi piccoli ho visto che se alzo troppo la temperatura dell'estrusore la gomma risulta piu' dura, 190 sembra essere il punto di equilibrio tra morbidezza risultate e fludita' di estrusione.
Re: Gomma - Problemi di adesione al BED
October 11, 2014 03:40PM
A che velocità stampi la gomma??
Va stampata molto lentamente max 10/20 mm/s in più devi mettere il nastro blu di cui non ricordo il nome...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Gomma - Problemi di adesione al BED
October 14, 2014 06:26AM
Ciao allora ho fatto varie prove e alla fine sono riuscito a stampare pezzi decenti senza che si staccassero dal vetro spalmandolo con un velo di bostik, ho impostato la temperatura del bed a 70 gradi e quella dell'estrusore a 190, settando il riempimento al 100%, mi resta 1 solo problema capita abbastanza spesso che si inceppi il trascinamento del filo, le molle sono strette ma capita che il filo non vada piu' giu' in nessuna maniera, sono costretto a estrarre il filo e tagliare via tutto quello che era dentro perche' riparta, se lo sfilo e rimetto dentro continua a non riuscire a spingerlo giu'... forse e' colpa del filo che ha un diametro irregolare ? adesso sto stampando alle velocita' di default ma se anche setto tutto lento capita lo stesso, in modo casuale, tipo stampo 1 pezzo bene e quello dopo uguale si blocca in un punto a caso.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login