Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin e il valore di E.

Posted by revega 
Marlin e il valore di E.
October 27, 2014 06:40PM
Qualcosa mi sfugge...

Dunque, mi trovo ormai spesso a lottare contro una eccessiva estrusione di materiale, la quale genera stampe brutte che il più delle volte interrompo a causa del saltellare dell'ugello sulle gobbe così generate.

Un po' di tempo calibrai il valore E nel firmware, passando da 700 ad un valore inferiore che calcolai con il procedimento dell'estrusione senza ugello e le varie formule.

Visto che ultimamente il problema si era fatto di nuovo evidente, ho deciso di raffinare il valore rifacendo la prova. In effetti era tutto sballato, su 20 cm ne estrudeva altri 4 extra. Cambio il valore, stessa roba. Lo abbasso ancora, niente. Beninteso ad ogni cambio riscrivevo il firmware dell'arduino.
Vedendo che anche se dimezzavio il valore E la quantità estrusa non cambiava, ho cercato in rete. Da qualche parte un utente (sul forum inglese) indicava che l'arduino era in una certa modalità e che il valore si poteva scrivere solo mandando M92 Ennn e poi M500 per salvare.
Magia, ha funzionato ! .... per una settimana.... di punto in bianco il problema mi si è ripresentato mezz'ora fa.
Farò una lettura dei valori per vedere se è tornato spontaneamente a 700, ma ancora non ho capito la dinamica di questo evento.
Qualcuno mi fa chiarezza ?
Re: Marlin e il valore di E.
October 27, 2014 07:08PM
Allora se nel firmware hai settato //#define EEPROM_SETTINGS i parametri vengono scritti nella eeprom per poi essere richiamati ogni volta che accendi la stampante...
Questo serve perché molti parametri li puoi cambiare da LCD o da repetier o ancora da comandi GCODE...
Anche se cambi i valori nel firmware vengono usati quelli nella eeprom. Se vuoi resettare i valori cosi come li hai messi nel firmware devi dare il comando M502 che richiama i valori di default e poi li stori nella eeprom con il comando m500.
Per esempio nel Fw hai #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,3200,625}, se fai M92 X100 setti gli step per unit di X a 100, ma questo fino a quando non spegni la stampante. Se però lo stori con il comando M500 da quel momento avrai a 100 gli step per unit di x.
Se cambi il firmware mettendo per esempio a 75 il valore di X poi scarichi e ti colleghi vedrai che non cambia nulla perché il valore usato è sempre 100 che hai storato in memoria, ma se richiami i valori di default con m502 gli step per unit di x diverranno 75. Pero se spegni e riaccendi ecco che tornano a 100 perché li hai richiamati ma non storati in memoria. Questo permette di fare prove senza dover ogni volta scaricare il fw. Quindi cerchi il valore che ti serve e solo quando sei convinto dell'esattezza del valore lo stori in memoria.
In più il comando M503 legge i valori in uso. Mentre il comando M501 richiama quelli nella eeprom.
Cmq tutti i valori possono essere letti e modificati con il menu configurazione firmware eprom di repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin e il valore di E.
October 27, 2014 07:19PM
Mai spiegazione poteva essere più chiara ! Grazie !
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login