Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema vetro

Posted by calogerom 
Problema vetro
December 03, 2014 01:46PM
Buonasera a tutti. Dopo l'ultima stampa ho un grosso problema. Stampo ABS su una superficie in vetro di borosilicate riscaldato a una temperatura di 100°. Inoltre sul vetro applico uno strato di lacca Splend Or (come consigliatomi da voi). Al termine della stampa ho fatto raffreddare da solo il vetro gradualmente fino a raggiungere la temperatura ambiente. Quindi l'ho staccato e immerso in una bacinella d'acqua per staccarlo con più facilità. Ed ecco che succede il fattaccio. Inizialmente sento uno strano rumore (tipo rottura) ma non noto nulla di strano sul vetro. Quando stacco il pezzo che, dopo l'azione dell'acqua sulla lacca, si stacca con facilità, noto che un "pezzo di vetro" è rimasto attaccato all'oggetto stampato. Non riesco a capire cosa sia successo. Forse la qualità del vetro non ottimale? Forse qualche mio errore? Voi cosa ne pensate? In allegato vi invio le foto sia del vetro (dove si vede il "pezzo di vetro" mancante) sia dell'oggetto stampato (dove si vede il "pezzo di vetro" attaccato).
Attachments:
open | download - IMG_20141203_191826.jpg (148.3 KB)
open | download - IMG_20141203_191839.jpg (109.8 KB)
open | download - IMG_20141203_191940.jpg (120.2 KB)
Re: Problema vetro
December 03, 2014 02:33PM
non volendo considerare il fatto che i vetro era ancora caldo e lo hai immerso troppo presto (anche perche la frattura non sembra tipica dello shock termico)...direi che il problema è il vetro di bassa qualita' probabilmente si è rotto mentre stampavi e quando si è raffreddato si è staccato del tutto...
Re: Problema vetro
December 03, 2014 03:12PM
Mi è costato 17€... Mi consigliate un altro vetro di questo genere o un altro tipo?
Re: Problema vetro
December 03, 2014 03:15PM
io ho fatto cosi: sono andato da un vetraio molto conosciuto in citta e gli ho detto a cosa mi serviva insomma che si scaldava parecchio etc... l'ho pagato 22euro e ci siamo accordati sul fatto che se si rompeva avremmo trovato una soluzione comune...
Re: Problema vetro
December 03, 2014 03:22PM
benvenuto nel club ;-)

io metto del kapon sul vetro e non hopiù avuto rotture o scheggiature, nemmeno con vetro ikea


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema vetro
December 03, 2014 04:19PM
qualsiasi tipo di vetro va bene o ci sono restrizioni (principalmente dovute alla temperatura)?
Re: Problema vetro
December 04, 2014 09:49AM
io per 8/10€ compro 5 vetri 20 * 20 da leroy marlin, anche loro si sfogliano dopo un pò ma visto "l'investimento" ... mi sta bene così ... spinning smiley sticking its tongue out


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema vetro
December 04, 2014 10:32AM
e se invece passo ad un piatto in alluminio? quali sono le controindicazioni di quest'ultimo?
Re: Problema vetro
December 06, 2014 05:55PM
Anche io vetro normale 3 mm, 10 lastre 10 euri dal vetraio, altrimenti specchi Ikea
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login