Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di Stampa comparso dopo molte stampe

Posted by luxendigitalart 
Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
November 07, 2014 05:51AM
Salve.
Volevo chiedervi un consiglio.

Ho una stampante autocostruita prusa i3 sgraber con J-Head con nozzle 0.35
Stampo Pla.
Ho cominciato a stampare e dopo i primi problemi di configurazione. ha stampato abbastanza bene.
Da qualche settimana e molte stampe invece di "colpo" ha cominciato ad avere un problema insolito.
Tutte le stampe superato i primi layer cominciano a venire a "pallini", ho già controllato che il motore non perdesse passi, smontando e ricalibrando il tutto correttamente, ho già controllato la Vref del motore, ho provato tutte le configurazioni possibili con cura e cambiato filamento ma non ho trovato nessun miglioramento alla stampa.
Stampo a 190 gradi, (nonostante ho fatto prove anche a 180 e 200 per vedere se cambiava).
Ho due ventole montate, una sul j-head e una sul materiale stampato.

Quello che non mi quadra è il perché questo problema sia comparso in un secondo momento rispetto alla costruzione.
Avete qualche idea che non so più dove sbattere la testa?

ps. Allego foto di oggetto realizzato senza problemi, Oggetto stampato con problemi attuali, Attuale configurazione stampante.
Attachments:
open | download - 10735774_717699218311636_1932184630_n.jpg (64 KB)
open | download - 10749415_717698511645040_273111243_n.jpg (74 KB)
open | download - DSCN6954.jpg (483.3 KB)
open | download - DSCN6973.jpg (356.6 KB)
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
November 07, 2014 07:16AM
Hai semplicemente problemi di "erogazione", dalla pressione delle molle dell'estrusore alla "pulizia" del hotend.... ci sono più cose che possono esserne la causa......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
November 07, 2014 07:44AM
Le molle dell'estrusore ho provato sia a mollarle che a stringerle ma senza cambiamento.
L'estrusione senza J-head è precisa comunque. Può essere lo stesso la Hobbed che ha problemi?
Che procedura mi consigli per pulire al meglio l'hotend?
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
November 07, 2014 08:08AM
Difficile che la vite zigrinata possa avere problemi, a meno che non sia "impastata" di materiale, nel senso che le zigrinature sono "piene" di materiale limato e non riesce a premere correttamente.

Sul J-head, per quanto riguarda la pulizia, non saprei... non ne ho mai avuto uno..... ma diciamo che dovresti verificarne l'erogazione "a vuoto", non in stampa quindi, portandolo in temperatura e mettendo nel host la velocità massima che poni in stampa (infill immagino), provi ad estrudere prima 2/3 Cm poi 10 Cm per vedere se riesce a mantenere regolare il flusso.

Se si, riprovi magari abbassando un pelo le velocità ed alzando di qualche grado la temperatura... se no..... bisogna che per la pulizia ti diano indicazioni chi ce l'ha......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 09, 2014 04:59AM
Domnda da ignorante
Non è che il pla ti ha preso umidità?
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 10, 2014 12:29PM
Ho cambiato sia bobina che estrusore, e appena presa ho provato a stampare e il problema è lo stesso.
Se faccio estrudere a vuoto viene fuori un filo perfetto se invece va in stampa mi succedono degli errori trementi come si può notare da questo video:
[www.youtube.com]

ps. Stampo a 190 gradi con ventola sull'estrusore e ventola esterna su tutto il piatto.
Velocità di stampa 60mm/s
Layer 0,15
Nozzle 0,40
Diametro filo 3mm
Travel Speed 150

Il problema principale è che sembra prendere spazio verso il 3\4 layer e il materiale si deposita a "pallini"
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 10, 2014 02:28PM
e... ma.... adesso nel video c'è il nostro... mica un J-head.... confused smiley

Per l'erogazione devi vedere estrudendo "continuamente" almeno 80/100 mm a velocità costante.... ma hai una temperatura "bassettina" per il Pla... o perlomeno... puoi tranquillamente stampare fino a 205°/210°, prova ad alzare la temperatura quindi.

Quando hai delle stampe così "magre" di materiale però dovresti avere anche dei "salti" dei denti del trascinatore sul filo, se il motivo è la temperatura (o l'erogazione del hotend) naturalmente.
Altrimenti potresti avere dei problemi di attrito del filo nella congiunzione tra estrusore ed hotend che non riesce a scivolare correttamente.... ma sempre rumori strani provenienti dall'estrusore... che si dovrebbe mangiare il filo....

Se no... hai proprio problemi determinati dal software....

Iniziamo col dire che se hai il primo layer "troppo premuto sul piano", rischi di "bloccare" l'hotend facendogli da tappo col piano.... anche la temperatura "non alta" aiuta il bloccaggio del filo..... nei successivi layer essendo che hai già "limato" il filo e stai andando a velocità piuttosto ridotte come erogazione... vedi layer 0.15, non vorrei che il trascinamento venisse appunto "ridotto" dal bullone zigrinato che si ritrova "subito impastato"....

Quindi dici che con 2 hotend diversi hai lo stesso effetto.... ho capito bene???


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 10, 2014 02:35PM
Sì esatto.
Con entrambi gli hotend mi sono trovato praticamente con lo stesso errore.
Comunque se faccio estrudere circa 100mm di filo non in stampa estrude senza particolari problemi, sop con l'estrusore nuovo estrude senza arricciare il filo e viene giù lineare.
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 10, 2014 02:45PM
Adesso mangio... poi magari diamo un'occhiatina al software?..... grinning smiley
Prova a postare i parametri di stampa... e magari che software hai usato..... per esempio il diametro del materiale che hai inserito rispetto al diametro reale... ecc.

Ma prova anche a fare una stampa a 210° lasciando il primo layer con la testina più "distante" dal piano, in modo che possa erogare regolarmente... deve schiacciare "leggermente" l'estruso su piano.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 10, 2014 03:26PM
A 210 gradi il problema si risolve del circa il 20% ma continua a rimanere.
Ho alzato anche l'endstop z.
Ti allego screenshoot dei parametri di stampa e del configuration.h dei motori.
Tecnicamente ho fatto molte stampe con questi parametri e andava bene non so cosa possa essere cambiato che ora non mi fa stampare neanche a morire.
che sia stata fortuna le altre stampe XD
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-12-10 20.57.36.png (136.6 KB)
open | download - Screenshot 2014-12-10 20.57.40.png (142 KB)
open | download - Screenshot 2014-12-10 20.59.28.png (98.4 KB)
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 11, 2014 09:25AM
Hai dei parametri un po da "stampa grezza", nel senso che hai 60 mm/sec su tutto e via così.....
Ma stampi a 0,15 per una questione di qualità o perchè se vai a 0.2 è peggio?

Perchè se fossi in te rivedrei tutti i parametri riguardanti le velocità

In Basic la print speed mettila a 30
In Advanced metti la retraction a 2 mm.

Infill speed a 60
Outer shell speed a 25/30
Inner shell speed a 45

In questo modo rendi meno omogenea la compressione sull'ugello e stampi con maggiore qualità.

Fai una prova poi dicci come va.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 11, 2014 11:38AM
un'altra cosa,
se sei costretto a mettere 3.5mm sul filo (e te lo segna anche cura) hai dei problemi di calibrazione degli step dell'estrusore


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 11, 2014 05:56PM
Prova fatta.
Questo è il risultato. Devo dire che sui bordi è migliorato di molto anche se ogni tanto qualche strato si nota che è irregolare.
Internamente alternava strati in qui era liscio a strati in quei capitava come prima.
Allego la foto del risultato

ps no l'impostazioni 3,5 era per capire se aveva problemi su quello, a livello di estrusione non cambia mettere 3 o 3,5 su cura, anche se effettivamente il diametro del filo a calibro è leggermente più spesso di 3mm
Attachments:
open | download - IMG_6092222.jpg (296.1 KB)
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 11, 2014 06:19PM
già il fatto che hai del filo che supera i 3 mm di diametro..... non aiuta sicuramente.... tieni presente che i filamenti anche di qualità media.... difficilmente arrivano ai 3 mm. di diametro, più normalmente vanno da 2.7 mm ai 3.1.... ma più facilmente entro i 3 mm.

Gli hotend in genere (compreso il nostro) hanno i condotti "calibrati" per accettare diametri "entro 3.2 mm "a freddo", ad esempio il condotto in ptfe e la melt zone del nostro hotend è "alesata" a 3.2 mm.
Tutto ciò per poter lasciare meno "lasco" (tolleranza del filo nel condotto) possibile.in modo da poter ottimizzare le pressioni sul filo ed eliminare al possibile l'effetto "molla" che i materiali plastici facilmente presentano

La dilatazione determinata dalla temperatura però limita ulteriormente il diametro di ingresso della melt zone e sicuramente, se superi i 3 mm di diametro, rischi blocchi già dall'ingresso del hotend dove, anche se solo parzialmente, risalgono le temperature della melt zone e tendono anche a gonfiare ulteriormente il filo.

Se davvero il valore di quel filo supera più volte i 3 mm...... cambialo subito e usa un materiale "migliore"........

A parte i settaggi..... davvero non sembra un gran materiale neppure così a vista.... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 15, 2014 06:52AM
Ciao,

anche io ho lo stesso problema. Ho stampato diversi pezzi e finora ero abbastanza soddisfatto. Ho usato diverse bobine senza grossi problemi.

Da ieri invece stampa a pallini. Il bordo riesce a farlo discretamente ma l'infill (e anche il raft) è praticamente in insieme di micro pallini.

L'unica cosa che ho notato è che il PLA quando esce fa un rumore strano come se frigge (si vedono delle microbolle di aria) e aumenta all'aumentare della temperatura. Il flusso di uscita a vuoto a vuoto sembra normale (eccetto la presenza delle microbolle).

Forse per me è la bobina ormai vecchia/umida? o si sta otturando l'estrusore?

Rosario

PS: domandina sulla lacca. Usando continuamente lacca per bloccare il pezzo a volte capita che ancora non sia al punto di asciugatura ottimale e un pò si attacca al nozzle. Può essere che a lungo andare abbia sporcato il foro del nozzle?
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 15, 2014 07:28AM
Quote
rosario3dprt

L'unica cosa che ho notato è che il PLA quando esce fa un rumore strano come se frigge (si vedono delle microbolle di aria) e aumenta all'aumentare della temperatura. Il flusso di uscita a vuoto a vuoto sembra normale (eccetto la presenza delle microbolle).

Forse per me è la bobina ormai vecchia/umida? o si sta otturando l'estrusore?

Rosario

PS: domandina sulla lacca. Usando continuamente lacca per bloccare il pezzo a volte capita che ancora non sia al punto di asciugatura ottimale e un pò si attacca al nozzle. Può essere che a lungo andare abbia sporcato il foro del nozzle?

leggendo per il forum vedrai che quando il filamento estruso scoppietta e fa le bolle è perchè ha preso umidità. prova a riscaldarne qualche metro a 60° in forno per una mezz'oretta e vedi se la stampa migliora.

Per quanto riguarda la lacca, forse non hai tarato bene la z e il nozzle "raschia" la superficie. In ogni caso, non credo che la lacca possa tappare il nozzle, visto anche le alte temperature che questo raggiunge.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 15, 2014 10:43AM
Immaginavo, non era proprio nuova (anche se qualche giorno fa avevo stampato e non mi aveva dato problemi).

L'ho lasciata in macchina e si sarà offesa winking smiley

Cambio bobina.

Vi faccio sapere

Grazie
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 15, 2014 10:55AM
ciao,
ricordati anche che se stampi solo pla, ogni tanto devi ripulire l'hotend dai residui carboniosi


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 16, 2014 07:10AM
ciao,

Intendi con un pò di ABS a 250-260°?

Ogni quanto andrebbe fatta la pulizia?

Ho già provveduto un paio di volte a smontare completamente l'hotend per ripulirlo (avevo avuto dei problemi con del PLA che fuoriusciva da sopra il nozzle) ma spero questa drastica attività non vada svolta regolarmenteeye popping smiley.

Rosario
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 16, 2014 09:28AM
esatto ,
estrudendo un po' di abs ad alta velocità.
Se usi il bianco, vedrai bene delle tracce scure o pezzettini neri.
andrebbe fatta, per esseresicuri, ogno 40/50h di stampa, ma dipende molto dallaqualità del pla


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 10:20AM
Ciao,

ho cambiato bobina prendendone una nuova di zecca e non va. Continua a fare lo stesso problema. il pla estruso scoppietta/frigge presentando microbolle e stampa da cani.

Ho smontato completamente l'estrusore per vedere che aveva. Ripulito tutto dai residui. Provandolo a mano sembrava essere ok.


Rimonto quindi il tutto per stampare e di nuovo mi fa le bolle!!!!!!!

Non ci posso credere.

Che cosa può essere?

Rosario
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 11:00AM
in che senso ti fa delle bolle? ma proprio "scoppietta" mentre stampi?... perchè se è così proprio non ci sono santi... è l'umidità......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 11:14AM
Si. scoppietta e nel filo mentre scende fuso si vedono delle microbolle.

Il filo invece di uscire liscio e spesso, come ha sempre fatto fino a qualche giorno fa, esce deformato e tutto cosparso di queste microbolle.

La bobina comunque era nuova chiusa nella sua busta sigillata. E vero che stava in un posto non proprio asciutto ma era chiusa in una scatola e sigilllata con la bustina antiumido.

Come ha fatto a prendere umidità?
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 11:22AM
potrebbe però essere anche un blocco parziale dell'ugello che causa quello scherzetto... si arriccia molto in uscita... ad hotend smontato ed infilando il filo a mano lo fa lo stesso?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 11:35AM
No. Non ho avuto impressione lo facesse. Ma ho estruso poco filoNon si arriccia tanto ma scoppietta. E sembra aumentare al salire della temperatura

allego alcune foto del filo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2014 11:38AM by rosario3dprt.
Attachments:
open | download - 20141219_171536_2.jpg (295 KB)
open | download - 20141219_171556_2.jpg (566.4 KB)
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 11:45AM
si, in effetti sembra proprio "scoppiettato" e non arricciato.... darei per scontata l'umidità in quel caso....

se è parzialmente bloccato di solito fa un ricciolo sempre più stretto all'aumentare della pressione sul filo....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 11:51AM
scusa. non ho capito. quindi dovrebbe essere umidità?
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 11:55AM
Sono contento che il mio problema possa tornare utile magari a risolvere a qualcun'altro.
Nel frattempo piccolo aggiornamento (con il carico di lavoro questi giorni stampo pochissimo)

Ho provato durante una stampa con un altro filo.. problema uguale.. però ho visto che se aumento a 105% il flusso e 90% la velocità direttamente dallo schermo lcd il problema va via via sparendo nella stampa.

quali valori mi consigliate quindi di sostituire nel software?
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 01:05PM
Quote
rosario3dprt
scusa. non ho capito. quindi dovrebbe essere umidità?

se non l'hai immerso nell'acqua.... si... direi di si..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di Stampa comparso dopo molte stampe
December 19, 2014 01:05PM
Luxen...... le velocità..... abbassa le velocità...... grinning smiley... soprattutto quelle di infill...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2014 01:07PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login