Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

rottura filamento

Posted by michele1982 
rottura filamento
December 27, 2014 08:58PM
ciao ragazzi,
da qualche stampa ho un problema: sto stampando PLA a 175-185 °C e durante il riempimento dei layer in cui questo deve essere più fitto ( solid infill), lo stampo ad una velocita di 45 mm/s, però si rompe durante la posa e si creano come dei peletti rialzati, che poi vanno a sparire perché ricoperti dal riempimento sul layer successivo ( non so se mi sono spiegato bene). Inizialmente pensavo che il nozzle fosse un po' intasato, visto che ho fatto diverse ore di stampa di PLA senza mai pulirlo (0.5 mm uscita), quindi ho fatto qualche cm di ABS a 260 °C e mi sembra di averlo ripulito un po' solo che questo problema continua a darmelo. Forse è un problema di step del motore estrusore in relazione alla velocità di infill a 45 mm/s? Noto che il filamento di questo riempimento è molto più fino che di quello che fuoriesce x il top infill e per l'infill.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2014 07:40PM by michele1982.
Re: rottura filamento
December 28, 2014 06:49PM
tanto per intendersi posto una foto. Stampo a temp intorno ai 180 C. Mteriale PLA. Ugello 0.5 mm uscita.
infill:60mm/s
solid infill:45 mm/s
top solid infill: 20 mm/s
il problema me lo da sempre sul riempimento più fitto dei layer intermedi( infill?)
Di condegunza pure i bridge me li rompe! come si può vedere dalla foro
Aggiungo pure immagine dei miei parametri di velocità completi.

Edited 2 time(s). Last edit at 12/28/2014 07:39PM by michele1982.
Attachments:
open | download - IMG_0828.JPG (575.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (30).png (131.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (29).png (125.7 KB)
open | download - Cattura di schermata (28).png (115.6 KB)
open | download - Cattura di schermata (31).png (138.4 KB)
Re: rottura filamento
December 28, 2014 08:06PM
prova a rallentare un pelo e aumenta a 190 195 la temp
poi diminuirei a 1,5/max 2 la corsa di ritrazione e la relativa velocità a 50 mm sec
Re: rottura filamento
December 29, 2014 02:21AM
La velocità di ritrazione l'ho portata a 100 per evitare filamenti fastidiosi e devo dire che funziona. Prima la tenevo a 65 e il pezzo risultava molto pieno di ragnatele una volta terminato. Il fattore temperatura tu dici che è un po basso? Poi effettivamente un infill a 60 mi provoca questo problema. Il fatto adesso è capire se dipende dalle velocita o dalla ritrazione.
Re: rottura filamento
January 04, 2015 04:11PM
Edit: ho cancellato la mia risposta, c'è già una discussione aperta su esattamente lo stesso problema. Suppongo tu abbia fatto tutto quello che ti e' stato consigliato dall'altra parte

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2015 04:13PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: rottura filamento
January 04, 2015 06:19PM
ancora no, sto ancora combattendo x risolvere il problema, probabilmente dovuto ad un mal funzionamento del mio estrusore. Puoi dirmi il titolo dell'atra discussione che hai visto?
grazie
Re: rottura filamento
January 05, 2015 07:24AM
è la tua stessa discussione!! smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: rottura filamento
January 05, 2015 11:10AM
ah! che idiota che sono!!!! grinning smiley grinning smiley
ho proprio bisogno di ferie!!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2015 11:10AM by michele1982.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login