Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prova comparativa - l'importanza del metodo

Posted by pivan 
Prova comparativa - l'importanza del metodo
January 07, 2015 05:12PM
Ciao

non per competizione ma per comprensione, propongo di lanciarci in una comparativa sulla base dei test proposti nell'ultimo numero di Make.

Partendo da questo articolo ( [makezine.com] ) sto facendo i vari test disponibili su thingiverse: [www.thingiverse.com]
Apprezzo dell'articolo la metodologia, la scelta di fare dei test "designed to fail" e non incomprensibili geometrie complesse a caso, e i criteri di valutazione il piu' possibile oggettivi e in alcuni casi addirittura quantitativi e non solo qualitativi.

A breve pubblicherò nel post successivo i mei test, possiamo poi mettere una tabella se il numero di partecipanti alla comparativa risultasse > 1 :-)

Tabella:
Utente / Parametri stampa e macchina Risultati: Dim. accuracy / Bridging / Overhang / Negative spaces / Fine positive / XY resonance / Z resonance


Per tutti i test, è ben spiegato nell'articolo comunque:

  • una stampa alla volta, i disegni sono pensati per mettere in crisi i diversi aspetti della stampante e vanno fatti singolarmente
  • non cambiate i parametri tra una stampa e l'altra, tranne per il "positive spaces" che secondo me ha senso fare a layer 0.1

p.s.
Moderatore: non son capace a inserire le tabelle, c'è una guida? smiling smiley se vuoi togliere i post di discussione sotto mei e di davide che "sporcano" il topic fai pure

Edited 7 time(s). Last edit at 01/07/2015 05:54PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Prova comparativa - l'importanza del metodo
January 07, 2015 05:13PM
prusa i3, jhead 0.5, 0.2mm, 50mm/s, PLA

Foto: [www.dropbox.com]

Risultati:

Dim. accuracy:    5
Bridging:         3-4
Overhang:         3?
Negative spaces:  5
Fine positive:    3
XY resonance:     pass (+/-)
Z resonance:      pass (più si che no)

Edited 4 time(s). Last edit at 01/08/2015 04:29PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Prova comparativa - l'importanza del metodo
January 07, 2015 05:31PM
o è comparativa.... o è per i tuoi risultati..... grinning smiley
Scherzo eee..
Ok capito.... eheheh... ho visto ..... carucci i file.... dai... facciamolo... come direbbe "er viperetta".....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/07/2015 05:35PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prova comparativa - l'importanza del metodo
January 07, 2015 05:36PM
son quelli al link sopra, l'ho aggiunto adesso perche' sto editando ancora... comunque: [www.thingiverse.com] smiling smiley
ho riservato un post solo perche' stavo facendo delle prove (leggi: dei danni) e pensavo di caricare gia' stasera, almeno resta un post globale e uno per ciascuno che posta un contributo


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login