Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa impazzita

Posted by michele1982 
stampa impazzita
December 13, 2014 02:40PM
sempre in riferimento a ragnatele e pallini.............
allego una foto di una stampa che ho appena fatto. è uno dei supporti cuscinetto del piatto stampa di una prusa i2 e fila tutto lisci fino a quando, come si vede dalla foto, inizio a stampare la parte finale dell'incassatura dei dadi . Non so se può essere un problema di velocità o di wobble ( ma non credo perché altri pezzi me li stampa bene).
Ho provato per 2 volte anche diminuendo un po' le velocità ma sempre quando arriva in quel punto inizia a 'impazzire' la stampa. Sembra quasi che stampi troppo velocemente in troppo poco spazio e quindi non facendo in tempo a depositare il materiale, se lo trascina dietro creando batuffoli di filo che vanno poi a nuocere anche alle altre stampe presenti al momento sl piatto.
qualcuno può darmi un consiglio?
grazie

allego anche alcune impostazioni che ho adoperato riguardo speed e liftz e ritrazioni varie smiling smiley
Attachments:
open | download - Cattura di schermata (25).png (139.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (26).png (126.7 KB)
open | download - IMG_0782.JPG (470.3 KB)
Re: stampa impazzita
December 14, 2014 06:28AM
hai degli strani strani valori in advanced..... mah...... confused smiley

Per esempio perchè hai il solid infill e il top solid infill allo stesso valore?.... il top va più basso del solid se vuoi "rifinire le superfici"...

Non capisco i valori che hai dato nei perimetri,,,,, 33, 27, 28..... confused smiley... sono valori "ragionati" o così alla buona?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 10:06AM
Sinceramente non sono così ragionati, nel senso che ho voluto cercare di rimanere nei limiti che mi consigliati in un altro topic per quanto riguarda le speed. Per infill ha perfettamente ragione, mi accorgo solo adesso dell'errore e che dovrei abbassare le velocità dell'ultimo riempimento superficiale.
X i parametri di avanced li ho lasciati tutti a 0 come di default. Essendo poco pratico ho voluto intanto lasciare così. Puoi consigliarmi dei valori?
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 11:03AM
Si non intendevo in advanced... mi sono sbagliato io... ma in "Speed"

Prova così

Perimeters 45
Small perimeters 20
External perimeters 25
Infill 60
Solid infill 45
Top solid infill 20

il resto lascialo così

mentre in printer settings
metti il lift a 0.25 e prova a togliere la spunta da wipe while retracting

ma non so comunque che materiale è... pla? abs?... se è pla manca ventilazione o devi farne più di uno alla volta......

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 11:05AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 11:18AM
Si , è pla. Ne ho provati x l'appunto a farne 4. Bertnick mi consiglio di lasciare liftz a 0 per evitare la formazione di troppi filamenti durante la stampa. E sinceramente ho trovato giovamento evriesco a stampare molto meglio devo dire. Però voglio provare come mi hai consigliato tu. X quanto riguarda la ventilazione ahimè hai ragione non ho ventole al momento dispinibili.
Perimetri a 45 mm/s infill a 60 e 45 smiling smiley e pensare che 30mi sembrava già tanto grinning smiley
Mi hai incuriosito, e stasera proverò a stampare con i tuoi consigli D ti faccio sapere
Questi valori di infill ,perimetri e liftz che mi hai dato sono utilizzabili anche per pezzi di dimensioni maggiori? Perché se otterrei dei buoni risultati li adopererei anche per altri pezzi tipo supporti struttura x costruire un'altra prusa i2.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 11:27AM by michele1982.
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 12:01PM
ehm... io solitamente non li sposto da li....... ne coi pezzi piccoli.... ne coi grandi.... grinning smiley
Piuttosto aumenta la velocità di ritrazione almeno a 80


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 12:03PM
Dici 65 sia bassa?
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 12:04PM
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 12:21PM
Quindi con un length di 2.5 mm , un liftz di 0.25 e una speed di retraction di 80 mm/s può esser valida mi dici. smiling smiley
Scusa se insisto su questo punto ma penso sia fondamentale e potrebbe risolvere gran parte dei problemi di stampa che ho al momento winking smiley
Se poi hai tempo di postarmi una foto di una stampa che sei riuscito a fare con questi parametri mi farebbe piacere grinning smiley
Quelle del tuo sito sono tutte tue stampe?

Edited 2 time(s). Last edit at 12/16/2014 12:26PM by michele1982.
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 03:58PM
ebbè.... dai.....grinning smiley
di chi possono mai essere?

non so se ti risolveranno i problemi... diciamo che sono valori "medi" per avere una buona resa "media".... ovvio che poi si possono fare delle modifiche.... dipende....... dalla stampante che sto usando, dall'elettronica, dalla fretta che ho..... ecc...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 04:02PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 16, 2014 06:14PM
Noto un sacco di filamenti tipo ragnatela, anche se devo dire che ho diminuito notevolmente il tempo di stampa coi tuoi parametri ottenendo un buon risultato.
Non so se sono dovuti al liftz imposto a 0.25, prima l'avevo a 0 e me ne faceva molti di meno. Te lo fa pure a te? Te li togli alla fine della stampa con un trincetto o con una lima?
Re: stampa impazzita
December 17, 2014 04:44AM
se non ho capito male hai uno 0.5 come ugello, col pla, che tende a fluidificare molto, avrai sempre un po di pallini con quel diametro a meno che non abbassi un poco le temperature ed ottimizzi la ritrazione.
Prova ad alzare ancora la velocità di ritrazione e prova anche a variare il valore di 2.5.
Fai una prova con 2 mm. a 100 mm/sec di ritrazione, se peggiora portalo a 3 mm e riprova

Dimenticavo la ventilazione.... se vuoi eliminare pallini e ragnatele occorre anche una ottima ventilazione sul pezzo in stampa

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2014 04:46AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 17, 2014 06:59AM
Come temperatura sto usando 200 x il primo layer e 197 x gli altri, forse un po troppo! sad smiley
Potrei provare con un 195 primo layer e 190 gli altri x esempio e vedere che succede.
Proverò a portare a 100 come mi hai consigliato la speed di ritrazione e magari provo a lasciare 2,5 come leght e vedere un po' .

Dico troppo come temp. Perché sto usando un dutch pla con temp 190-200

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2014 07:00AM by michele1982.
Re: stampa impazzita
December 17, 2014 02:59PM
le temperature segnalate sono "indicative" non "obbligatorie"......

La temperatura migliore di estrusione la devi valutare tu in base a diversi fattori tra i quali:
foro ugello, precisione del sensore, velocità di stampa, ecc. ecc.

Con un ugello 0.5 proverei a stare più basso di temperatura, più è largo il foro più tende a trafilare materiale, limitando la temperatura diminuisci anche la fluidità del materiale, quindi i trafilamenti.

Ma farei delle prove partendo da 170° non da 193°.... come detto, puoi prendere "con le pinze" i valori consigliati.

Poi non ho capito perchè non vuoi provare 2 mm di ritrazione.... forse perchè l'hai già provato e alzando il valore hai migliorato?... se si, va bene così.... se no.... prova... perchè non sempre alzando il valore di ritrazione si limita la fuoriuscita... anzi... dopo un certo valore "soglia" ..... capita esattamente il contrario.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 28, 2014 01:42PM
Ciao Davide, sto facendo delle prove con varie temperature e sto cercando di ottimizzare il più possibile le mie stampe, anche grazie ai tuoi consigli.
Ultimamente mi sta capitando questo problema.
Ho avuto necessità di stampare un pezzo utilizzando del materiale di supporto, in quanto il pezzo in oggetto è soggetto a soqquadro. Quindi su slic3r ho spuntato la casella del l'apporto di materiale di supposto e ho inviato la stampa. Il problema è che oltre che a generare il materiale di supporto nei punti dove necessità, me lo genera anche sll'interno dei fori!! In quanto, credo, forse sluc3r pensa che essendo il foro 'vuoto' abbia bisogno di supporto, quando in realtà non ne ha.
C'è una funzione precisa o una casella da spuntare perché dlic3r mi generi materiale di supporto esclusivamente nei punti in cui ce n'è veramente bisogno e non all'interno dei fori? Grazie
Edit Reply Quote Report
Re: stampa impazzita
December 29, 2014 02:47AM
Sono le giornate dei problemi di stampa queste!! sad smiley
Alle velocita di infill rispettivamente di 60 45 20, quando mi fa i riempimenti intermedi mi provoca la rottura del filamento. Non so se è dovuto alla velocità di ritrazione che l'ho portata a 100 o alla temperatura troppo bassa 175-180, fatto sta che quando deposita il filamento dei riempimenti intermedi, risulta il layer rovinato e pure i bridge me li rompe e non li fa, sembrerebbe quasi che la velocità del movimento dell'asse x sia troppo alta rispetto a quella di estrusione e non estruda quindi abbastanza filamento . Questo problema me lo dà soprattutto con i riempimenti di aree più grandi, sul piccolo probabilmente non ha tempo di rompersi in quanto la distanze sono ridotte.
Re: stampa impazzita
December 29, 2014 04:53AM
Michele, metti un po' di foto per capire meglio.

La velocità di ritrazione non può essere responsabile della rottura del filo, mentre la temperatura è effettivamente piuttosto bassa ed è abbastanza normale che non riesca a quel punto a riempire superfici ampie...... non fa proprio in tempo a fonderlo......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 29, 2014 08:52AM
Ti posto la foto che rappresenta al meglio questo mio problema e i parametri di velocità che sto adoperando.
Come puoi vedere non mi fa nemmeno bene i bridge, essenziali, x questo particolare.
Ho provato anche con una temp 195 primo layer e 190 quelli successivi ma mi da sempre qusto problema. La cosa strana che ho notato è che per tutti gli altri parmetri ( perimetri, altri riempimenti top e quelli intermedi meno fitti) non mi da alcun problema, solamente su quelli dell'infill fitto che viene generato sui layer intermedi, e, cosa strana, sto notando che quando mi fa il riempimento difettoso ( fitto) sembra quasi che l'hobbed non tracini verso il nozzle il filamento. Ma forse è la mia impressione o ne trascina talmente poco alla volta che al tatto non si sente scorere il filamento dentro la cavità dell'estrusore, di fatti per tutti gli altri parametri, come ti ho critto sopra, non mi da alcun problema.
grazie ancora del tuo tempo e del tua aiuto che mi stai dando! winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2014 08:53AM by michele1982.
Attachments:
open | download - IMG_0828.JPG (575.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (28).png (115.6 KB)
open | download - Cattura di schermata (29).png (125.7 KB)
open | download - Cattura di schermata (30).png (131.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (31).png (138.4 KB)
Re: stampa impazzita
December 29, 2014 01:02PM
nono..... hai proprio un problema di erogazione.... non è una tua impressione.... quell'effetto denota assolutamente una "carenza" di materiale.....

Dai parametri non vedo nulla che non va.... l'unica cosa che ti posso dire è...... alza la temperatura..... vedi anche oltre i 200° se riesci ad estrudere con maggiore regolarità....
Oppure dai un'occhiata al hotend che non abbia qualche problema..
Controlla pure l'hobbed bolt che non si sia "impastato" di materiale e non ti crei ulteriori problemi di trazione.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
December 29, 2014 02:00PM
ok, provo a smontare e ti dico, intanto grazie!
Re: stampa impazzita
December 29, 2014 02:46PM
un po' di residuo attaccato nel cilindro bianco di ptfe come ce lo tolgo se non posso riscaldarlo secondo te?
Re: stampa impazzita
January 02, 2015 06:52PM
beh, i risultati coi tuoi consiglio sono notevoli! smiling smiley
ti allego una foto del pezzo stampato avendo ripulito il nozzle e smontato l'estrusore.
L'unica cosa è che dalla stampa successiva man mano mi sta ridando un po' lo stesso problema, ti spiego:
durante il deposito del filamento, in alcuni tratti durante il riempimento più fitto ( e il problema si forma solo su questo tipo di passaggio x ogni layer, soprattutto sui riempimenti di grandi superfici), il motorino dell'estrusore VIBRA ma NON ruota regolarmente durante il movimento dell'estrusione del filamento e, questo lo fa per ogni passaggio su questo tipo di riempimento 'fitto' su ogni layer. Io ho pensato subito che fosse ancora una volta intasato il passaggio del nozzle , ma sapendo che l'avevo appena ripulito ho pensato allora che fosse un problema di vicinanza di assi tra l'ingranaggio del motore estrusore e dell'ozioso, correggendo pure quello. Notando che ancora si presentava il problema allora ho pensato che fosse un problema di potenza erogata dal driver, allora l'ho portato da una Vref di 0.85 V a 0.93 V, stando attendo cmq da non surriscaldare il driver, ma niente, lo fa ugualmente, allora ho giocato un po' sugli avvitaggi dadi dell'hobbed bolt-cuscinetti, ma, ancora niente, il problema mi si presenta lo stesso con il medesimo pezzo sui medesimi riempimenti!!!! sad smiley
L'hobbed trascina il filamento regolarmente finchè il motorino non comincia a fare quella maledetta vibrazione e di conseguenza provoca via via un ritardo di filamento che ne comporta la rottura dello stesso durante il deposito del riempimento 'fitto' in quanto più fino per mancanza di materiale.
Tengo a precisare che 2 mesi fa circa mi si era bruciato un driver perché mi era caduto sopra questo una piccola vite, durante una stampa, di conseguenza ha fatto corto circuito e ho dovuto cambiare driver e arduino ( ho arduino 2560+ramps 1.4) però la ramps sto continuando ad usare la stessa. Può essere che sia pure la ramps diventata difettosa x quell'evento che mi è capitato, solo sui pin del driver dell'estrusore?
Spero davvero di essermi spiegato esaustivamente e , soprattutto, spero che tu o qualcuno che leggerà questo post possa aiutarmi, perché sono un po' nella 'cacca' e non riesco a trovare il filo del problema!
Se hai bisogno di parametri o foto ulteriori fammi sapere!
Grazie!
Attachments:
open | download - IMG_0900.JPG (532.2 KB)
Re: stampa impazzita
January 03, 2015 06:33AM
Forse o capito una cosa in più: ho provato a far andare aavanti la stampa senza filamento e il problema NON si presenta, quindi ne deduco che non è un problema di software o scheda e microcontrollore difettosi, ma proprio un problema di difficolta di estrusione dovuto a mal scorrimento del filamento tra il cilindro di ptfe e il nozzle! ( sto utilizzando un hot-end V5 acquistato su reprapWorld)!
Siccome noto che il fiolo all'interno del cilendretto passa proprio preciso e basta poco filamento secco ai lati del foro che fa difficoltà a passare, se allargassi un poco il foro farei dei grossi danni?
attendo risposte, grazie.
Re: stampa impazzita
January 03, 2015 09:02AM
non è mancanza di volontà ma proprio non lo conosco quel hotend, non so quindi che tubo ptfe monta, parti però da un presupposto.
Nei nostri hotend, per i tubi predisposti per il filo 3 mm, alesiamo i tubini a 3.2 mm, nel caso del filo 1,75 vengono alesati a 2.1 mm, fino a quelle misure secondo me puoi tranquillamente "allargare", a seconda del filo che hai naturalmente.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
January 03, 2015 09:18AM
Ho un 3mm di filamento. Tempo fa su consiglio di Bertnick portai gli step motore estrusore da 700 a 674, sul firmware sprinter, perché lui notava, tramite alcune foto che avevo postato, che estrudeva molto materiale, quindi mi consigliò di diminuire gli step di questo motore in modo che ne estrudesse un po' meno a parità di dimensioni della stampa.
Tu hai mai provato a diminuirli? Altrimenti l'ultima prova che mi resta da fare è quella di riportarlo a 700. Altrimenti cambiare hotend.
Ti chiedo anche, quando avrai un minuto , se puoi spiegarmi brevemente la procedura da fare x togliere il filamento quando ho terminato una stampa, perché ho notato, smontando il nozzle, che il pla si è un po' cristallizzato e non vorrei che fosse anche quello una delle cause.
Grazie.

Edit. Se poi puoi consigliarmi un estrusorino giusto che conosci e che sai che da pochi problemi x una prusa i2 dimmelo, noto anche da altri post che conosci molto bene il particolare.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2015 09:24AM by michele1982.
Re: stampa impazzita
January 03, 2015 10:58AM
Ho un hot end tipo V5 con il blocchetto in peek per fissarlo al corpo estrusore e ho notato che nella parte superiore (dove entra il filamento di 3 mm) il filamento, a freddo, entra benissimo e c'è pure un leggero gioco, mentre nell'altra estremità dove è presente il foro di uscita del filamento dove c'è la filettatura che deve avvitarsi al corpo del nozzle, il foro è più stretto, e, sempre a freddo, il filamento non entra proprio, o al massimo qualche millimetro se forzato. Ne deduco che è inferiore ai 3,2 mm di entrata.
Secondo voi è normale?
Se provassi ad alesarlo con una punta da 3.2mm faccio un danno?
Proprio non capisco perché in entrata e più largo che in uscita, e forse è quello il motivo del mio problema di estrusione.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2015 11:00AM by michele1982.
Re: stampa impazzita
January 05, 2015 11:24AM
ebbene si!
Vi rompo ancora un po' e scatole con questo topic! grinning smiley
Da questo mio intervento potete capire che sto ancora combattendo questo difetto di stampa e avendo ''quasi'' provate tutte le strade per quanto riguarda l'hardware, ossia avvitaggio ozioso-ingranaggio motore estrusore, vicinanza dei rispettivi assi, avvitaggio dell'idler, pulitura dell'hobbed bolt con relativa ricalibrazione, avvitaggio dadi ozioso-hobbed bolt, ho provato pure a diminuire alcuni parametri di velocità su slic3r, ma ....niente sad smiley questa vibrazione al riempimento a infill 60mm/s e su solid infill 45 mm/s si ripresenta puntualmente, provocando un incrementale ritardo di estrusione di filamento, che poi si ripercuote sui layer successivi fuoriuscendo pallini anziché linee piene.
Mi ricordo che tempo fa, seguendo il consiglio di Ivan Bortolin che ho letto sul suo blog, modificai il parametro dell'accelerazione sul motore estrusore, portandolo da 5000 mm/s^2 a 3000 mm/s^2 perché consigliava di abbassare tale valore perché si potevano creare delle sbavature a inizio stampa sui perimetri.
Potrebbe essere questo barametro che avendolo abbassato troppo potrebbe darmi questo maledetto problema?
grazie
Re: stampa impazzita
January 05, 2015 12:21PM
No Michele, il parametro di accelerazione, come saggiamente consigliato da Ivan, serve per i driver/motori che in alcuni casi non riescono ad accelerare con il valore di default e tendono a bloccarsi durante la ritrazione e/o il recupero (contrario della ritrazione), per questo abbassando il valore poi si migliora la resa.

Ma tu non hai abbassato un gran che e delle 2 potresti provare ad abbassare ulteriormente.

Se hai un ritardo nella rimessa in pressione del hotend con conseguente uscita "a pallini" può darsi che hai le accelerazioni ancora troppo alte e, quando va in ritrazione, poi non recupera al "ritorno" bloccando parzialmente l'avanzamento del filo e quindi il ripristino della pressione.

Fai un segnino sull'ingranaggio grande e verifica se dopo la ritrazione il segno torna esattamente dov'era prima della ritrazione o se rimane "più indietro".

Da li dovresti capire se il problema è nella messa a punto della scheda.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa impazzita
January 07, 2015 03:37AM
Dopo svariate madonne e santi, ahimè, sono giusto alla conclusione che il problema che avevo sino ad ora non era un problema di software , di schede o estrusore, bensì l'avvitaggio dell'idler che invita il filamento nel foro con l'hobbed bolt. Era solamente troppo stretto e il filamento faceva una leggera curvatura che forzava per l'appunto sull'hobbed e di conseguenza si creava troppa resistenza sul motore che perdeva passi e di conseguenza estrudeva poco filamento d quindi si rompeva durante i riempimenti.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/07/2015 03:38AM by michele1982.
Re: stampa impazzita
January 17, 2015 01:20PM
ciao Davide,
ho abbassato ulteriormente l'accelerazione sul motore estrusore portandola da un valore di 5000 mm/s^2 a 1200 mm/s^2 e noto i miglioramenti.
Devo dire però che i 'pallini' continuano ad esserci e non ottengo mai una superficie ben levigata, bensì con qualche pallino in qua e là soprattutto nei punti in cui gli spostamenti sono brevi e frequenti le ritrazioni. In genere a fine stampa ripulisco un po' il pezzo togliendoli con un taglierino e arrangiandomi in qualche modo, però mi piacerebbe ottenere dei risultati 'abbastanza' finiti da non dover rimetterci molto le mani.
nelle ripartenze dei perimetri sto usando la modalità random il perimetro lo ricomincia a fare sempre in un punto diverso del pezzo e questo lo accentua un po' questo problema forse secondo te?
Premetto che ancora sto aspettando che mi arrivino le ventole per il raffreddamento sia all'uscita del nozzle sia che per il corpo in ptfe, quindi il vero risultato finale te lo dirò tra qualche tempo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login