Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema movimento assi e altro

Posted by folkendb 
Problema movimento assi e altro
January 27, 2015 03:05AM
Buongiorno, devo dire che son proprio sfortunato con la mia stampante, una Prusa I3 con J-head 0,35. E' più il tempo che ci litigo che non quello con cui stampo.

Dopo aver smontato l'estrusore per fare una seria pulizia, nel rimontarlo devo aver fatto un errore e così mi si è bruciato il termistore perchè è andato a contatto con il cavo che scalda l'estrusore.
Ho ordinato un termistore da 100k, rimontato, e mi si son presentati 2 problemi.

1- mi da la temperatura a freddo di 360° (spero di risolvere andando a vedere il firmware e mettendoci il valore giusto per il nuovo termistore)
2- tutti e 3 gli assi non si muovono con comandi manuali (uso repetier) ma se gli dico di fare l'homing, si muovono e lo fanno


sapete darmi qualche dritta??
Grazie

Daniele
Re: Problema movimento assi e altro
January 27, 2015 04:59AM
Non ti fa muovere gli assi perché hai problemi di temperatura... Risolvi quel problema e poi vedi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema movimento assi e altro
January 27, 2015 10:17AM
Bene grazie, allora questa sera provo con il firmware e domani saprò direi il risultato.

approfitto anche per fare un'altra domanda.....ma i termistori hanno un polo positivo e negativo....o fa lo stesso come li si collega?
Re: Problema movimento assi e altro
January 27, 2015 10:24AM
i termistori non hanno positivo e negativo, mentre le termocoppie si. (se non erro).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema movimento assi e altro
January 27, 2015 10:26AM
Sono delle resistenze che variano il loro valore resistivo con la temperatura. Quindi nessun polo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema movimento assi e altro
January 27, 2015 01:53PM
Eh no, mi sa che il problema è più complicato del previsto

Allora il firmware era corretto, comunque l'ho ricaricato per sicurezza
Subito la stampante mi dava la temperatura corretta, e infatti come dicevi MagoKimbra gli assi son tornati tutti a funzionare correttamente.
Poi ho fatto una prova accendendo l'estrusore, ma subito dopo ad una temperatura attorno ai 30-40°, si è bloccato il tutto perchè mi venva indicata nuovamente una temperatura di 360°
Che si sia danneggiato qualcos'altro quando i cavi del termistore e quelli che fan scaldare l'estrusore si son toccati??

la butto fuori dalla finestra questa macchina infernale!!
Re: Problema movimento assi e altro
January 27, 2015 04:30PM
Dimmi dove abiti che la vengo a raccogliere sotto casa......

A parte gli scherzi se ti da 360 di colpo, vuol dire corto tra i due fili del termistore.. controlla bene i cavi e se li hai isolati per benino


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema movimento assi e altro
January 29, 2015 04:46AM
Eccomi qui....allora come avevi detto MagoKimbra c'era da isolare meglio i cavi del termistore, infatti poi ha funzionato tutto bene dal punto di vista della temperatura.

Poi invece facendo la prova di stampa dei cubetti mi son ritrovato con il problema che avevo in sospeso prima di litigare con la rilevazione della temperatura e la pulizia dell'estrusore, e cioè mi perde passi sugli assi x e y, e quindi stampa a zig-zag. però è stato tutto un pò strano....ecco cos'è successo:

1° cubetto velocità 30mm/s....risultato quasi tutti i layer sfalsati l'uno dall'altro
2° cubetto velocità 40mm/s...risultato miglioramenti della verticalità delle pareti, un solo errore di perdita passi rilevante.
3° cubetto velocità 50mm/s...risultato ulteriore miglioramento della verticalità delle pareti, stesso errore di perdita passi come la precedente prova
4° cubetto velocità 60mm/s....risultato perfetto (almeno accettabile visto che ho l'estrusore che ha un piccolo gioco)

Premetto che non ci sono slittamenti sugli alberi motore/puleggia perchè sull'Y ho spianato una parte dell'albero motore, così il grano non scivola e sull'X non avendo ancora fatto questa modifica ho fatto un segno con l'indelebile e così ho potuto confermare che non ci son stati slittamenti.

Pensando che i miglioramenti fossero dovuti dal fatto che i motori si fossero scaldati con le prime prove, ho lasciato tutto fermo per una mezz'ora e ho ritentato la stampa del cubetto a 60mm/s e il risultato è stato lo stesso della quarta prova, è venuto tutto bene.

Che dite?? ho una macchina da produzione veloce o devo mettere mano a qualcos'altro come le Vref?
Comunque questa sera a macchina proprio fredda rilancio la stampa di prova a 60mm/s e vediamo che roba vien fuori
Re: Problema movimento assi e altro
January 29, 2015 05:35AM
Ciao , questi motori sono a campi magnetici di conseguenza l'attriti non ci sono e non scaldano, Non è un problema di surriscaldamento dei motori.
A quanto hai Vref ? Che drivers usi? Magari non è una perdita di passi ma solo qualche gioco nella meccanica.
Comunque cerca di fissare bene l'hotend e vedi che riesci a risolvere il gran parte del problema, avevo tempo fa lo stesso gioco che veramente influisce tanto sulla stampa.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2015 05:35AM by plazzma.
Re: Problema movimento assi e altro
January 29, 2015 06:06AM
Eh non ricordo la Vref, mentre i driver sono i pololu a4988

Mentre son perplesso che ci siano giochi nella meccanica in quanto l'ho controllata e stampava peggio quando andava a piano, penso che in caso di giochi la velocità alta peggiorerebbe il tutto invece di migliorare la qualità.
Re: Problema movimento assi e altro
January 29, 2015 06:33AM
Allora vedi Vref come hai impostata se è bassa aumenta un po' tanto con i dissipatori i polulu regono. Prova fare dopo una stampa se non viene bene , allora dobbiamo giocare sulle impostazioni. Magari posta qualche foto di quello che è uscito così ci rendiamo meglio conto del problema.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login