Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse z

Posted by budo3d 
Problema asse z
February 18, 2015 01:43AM
Ciao a tutti

Da due giorni la stampa mi risulta più bassa di circa 20% rispetto alla misura del pezzo.
Ho provato a stampare un cubo di prova da 20 mm, il risultato è stato 20 mm asse x, 20 mm asse y 16,65mm asse z.
Premetto che non l'ha mai fatto e stampo da 3 mesi.Ho provato anche a cambiare gli step da marlin, ma in base alle proporzioni che ho fatto per arrivare ai 20mm, sono riuscito ad arrivare a 18,8.

Chiedo aiuto perché non so più dove sbattere la testa.

Grazie a tutti in anticipo.
Re: Problema asse z
February 18, 2015 03:55AM
secondo me dovresti fare due cose:

mettere una ventola sull'elettronica per evitare che surriscaldandosi perda passi (in particolare i driver)

ricontrollare l'asse z per vedere se c'è qualcosa di allentato che potrebbe far perdere passi (per esempio i coupling, oppure gli scassi nei motori)

una volta fatto questo puoi ritarare l'asse z con il calcolatore di prusa e ritarare l'estrusore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema asse z
February 18, 2015 03:58AM
Grazie per la risposta, ma non perde passi e su 3 cubi che ho stampato tutti e 3 hanno la stessa misura di altezza ossia 16,65mm.
Re: Problema asse z
February 18, 2015 05:53AM
hai usato il calcolatore prusa per gli step da inserire nel firmware?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema asse z
February 18, 2015 06:26AM
Si li ho usati la prima volta ed è sempre andata bene ma ora da due giorni senza avere modificato i parametri in Marlin ha cominciato a fare la balorda e sballarmi la misura.
Re: Problema asse z
February 18, 2015 06:53AM
ok, se erano giusti lascia stare quelli originali e non toccarli più. Hai una ventola che raffredda l'elettronica? come fai a essere certo che non sia un perdita di passi su z?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema asse z
February 18, 2015 07:27AM
L' elettronica non è raffreddata ma stampo in un locale dove ci sono si e no 6-7 gradi e i dissipatori sono leggermente tiepidi
Re: Problema asse z
February 18, 2015 10:44AM
gli step son giusti, l'elettronica e motori non si surriscaldano, non hai perdita di passi, il firmware e i software non sono cambiati... prova ad alzare un po la vref dell'asse z per vedere se migliora... altro non saprei.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema asse z
February 18, 2015 12:07PM
Risolto.
Mi sono accorto che stampando da sd non mi dava problemi.
Era un virus sul computer. Anche se non mi spiego come faceva a interferire con pronterface.
Comunque tolto il virus a ripreso a funzionare.
Grazie mille per l'aiuto bilanciamist
Re: Problema asse z
February 19, 2015 05:55AM
Il virus interferiva solo con la z? comunque meglio così, visto che hai risolto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema asse z
February 19, 2015 10:38AM
Si stranamente solo con la z


Prusa i2 - Marlin - Pronterface - Ramps 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login