Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli

Posted by dont_go_away 
Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 17, 2015 03:23PM
Ciao a tutti,
ho cercato di riassumere il piu' possibile nel titolo due problemi che ancora non sono riuscito a risolvere:

- Ogni volta che stampo un oggetto noto una quantita' di materiale non sufficiente nel primo layer. Ho dei pezzi acquistati che hanno una base perfetta, completamente "piatta", invece il mio risultato e' sempre quello della foto che vi allego: si vedono chiaramente tutti i passaggi del filamento, spero di essermi spiegato bene. Ho provato ad aumentare l'extrusion multiplier ad 1.1 e il problema della base migliora leggermente ma poi il pezzo viene palesemente con troppo materiale sugli altri layer. Ho provato ad aumentare, nei settaggi di Slic3r, il First Layer dell'extrusion windth da 200% a 230% ma nessun miglioramento.


- L'altro problema invece riguarda la stampa di oggetti di piccole dimensioni, o comunque la stampa di sezioni piccole di oggetti piu' grandi. Praticamente, durante la stampa, il passaggio dell'hot end sullo stesso punto in poco tempo, non permette il raffreddamento del materiale causando questo risultato:
.

- Inoltre, un altro problema che ho notato ultimamente, e' che la stampante non completa il numero di linee, nel senso che gli oggetti vengono stampati sempre con 135 linee in meno.

Ho provato a leggere sul forum qualche soluzione, ma quelle che ho provato (come il mettere in stampa un altro oggetto per far raffreddare nel frattempo il materiale) non hanno avuto alcun effetto.
Vi allego anche alcuni settaggi di Slic3r che ho impostato.
Spero che qualcuno mi riesca a dare una mano perche' non so piu' dove sbattere la testa smiling smiley

Grazie a tutti!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2015 03:24PM by dont_go_away.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Attachments:
open | download - Slic3r_Layers_and_Perimeters.jpg (132.6 KB)
open | download - Slic3r_Infill.jpg (123.6 KB)
open | download - Slic3r_Speed.jpg (141.1 KB)
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 17, 2015 05:31PM
Se il problema è circoscritto al primo layer puoi alzre la percentuale di materile estruso del 1mo layer, in slic3 mi pare si in advanced,poi se leggo bene i perimetri esterni li farei piu lenti.
Che ugello hai?
Per i layer non è che hai una incongruenza nelle impostazioni?
135 layer in meno son tanti su un singlo layer di 0,25.
Il pezzo finito a prescindere dai layer visualizzati, è della giusta altezza????
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 17, 2015 07:05PM
Ciao!
Prima di tutto, grazie per la risposta, quello che dici tu riguardo il primo layer l'ho provato a fare aumentando da 200% a 230% l'estrusion windth del primo layer, ma con scarsi risultati...penso dovro' alzare di piu'...
L'ugello che uso e' da 0.4. In realta', le 135 linee in meno non sono molto visibili, queste sono due foto di un oggetto stampato, mancano anche a questo le linee, ma non si nota tantissimo mentre si nota molto di piu' il primo layer con tutti i segni del passaggio dell'hot end, senza un'amalgama uniforme..



Per quanto riguarda il pezzo finito, e' della giusta altezza, l'unico problema e' che si vede la mancanza di qualche linea sulla parte superiore, l'ultimo layer, per capirci. Questo e' un oggetto che presenta il problema, si vede la mancanza di qualche linea...


Inoltre ti allego anche le mie impostazioni della sezione "advanced" di Slic3r smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2015 07:11PM by dont_go_away.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Attachments:
open | download - Slic3r_Advanced.jpg (131.5 KB)
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 18, 2015 03:01AM
Aspetta 230% mi pare un po esagerato.
Perdonami, ma i passi motore per l'estrusore son giusti?
Se chiedi all'estrusore di trainare per es 10 cm di filo, mm + mm - li traina?
Io lavoro mi pare a 110 sul primo layer, con 230 dovresti ottenere delle passate con le sponde ,tanto è il materiale estruso, in teoria. grinning smiley
Poi se guardo la foto, pare che sia abbondante come se l'ultimo strato riporti il rilievo di quelli sottostanti.
Non uso spesso repetier dovrei riprenderlo in mano, ma nn vorrei che il problema fosse troppa estrusione, confermi che traini il giusto?
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 18, 2015 03:50AM
Buongiorno!
Allora, quando ho assemblato la stampante (quindi si parla di qualche mese fa) ho provato ad estrudere non mi ricordo se 5 o 10 mm e me ne aveva estruso un millimetro in meno del richiesto...però avevo fatto questa prova usando un metro perché ancora non avevo il calibro, quindi mi sa che le misure erano un pochino approssimative grinning smiley ...appena torno a casa riprovo, vedo il risultato e ti faccio sapere...

Per quanto riguarda quel parametro, io di default ce l'avevo al 200%, quindi per quello non mi sembrava di averlo alzato molto smiling smiley

Grazie ancora del tuo aiuto!
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 18, 2015 01:11PM
Ciao!
Allora, ho fatto la prova: gli ho detto di estrudere 10mm e me ne ha estrusi 10,01...era cosi' poco il filo trainato in piu', che ho fatto fatica a misurarlo anche con il calibro grinning smiley, quindi non penso sia quello il problema.

E ho anche ricontrollato il parametro dell'estrusion width, mi avevi fatto venire il dubbio che magari l'avevo precedentemente modificato smiling smiley , ma ti confermo che di default e' a 200%.

Pensi che il problema della stampa dei pezzi piccoli in quel modo pessimo, sia riconducibile al troppo materiale estruso? Perche' principalmente e' quello il problema che mi interessa risolvere, gli altri posso anche risolverli con calma, visto che comunque non devo stampare cose tecniche e precise.

In ogni caso grazie dei consigli smiling smiley


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 18, 2015 06:44PM
Ciao, non è che devi tarare meglio l'asse Z, hai fatto la prova con Z in home e foglio di carta sotto l'ugello? Il foglio deve scorrere, ma anche grattare un briciolo, tipo passare giusto.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 18, 2015 07:25PM
Ciao!
Grazie anche a te per la risposta...si, ho fatto anche quella prova, il foglio passa e sento che tocca impercettibilmente l'ugello.

Ora ho provato ad abbassare il multipler extruder a 0.9, magari il problema con i pezzi piccoli e' perche' estrude troppo materiale. Inoltre ho abbassato il numero di giri attorno ad ogni perimetro da 3 a 2, cosi' l'ugello rimane di meno sullo stesso punto. Domani provo, sperando che ci siano miglioramenti e vi faccio sapere!
Grazie!
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 19, 2015 03:16AM
Io proverei ad abbassarlo di qualche altro micron, il foglio deve grattare, non rimanere pinzato, ma deve toccare abbastanza.
Non ho visto scritto che materiale usi e che dimensione usi per i layer.
Il fatto è dalle foto sembra un po' troppo cicciotte le strisce di materiale.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 19, 2015 03:44AM
Per quanto riguarda il materiale hai provato ad andare più pieno e/o ad aggiungere un aventola per raffreddare il materiale (in caso di pla)? Il resto, di abbassare l'asse z, è corretto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 19, 2015 08:35AM
Ciao a tutti, grazie per i consigli...dunque, vado per ordine...

Per quanto riguarda l'asse z ora provo ad abbassarla di quel tanto che basta per sentire che gratta sul foglio winking smiley
Come materiale uso dell'ABS da 1.75mm con nozzle da 0.4 e primo layer a 0.30, mentre gli altri a 0.25. Comunque ora ho settato l'estrusion multiplier a 0.9 e faccio una prova, vediamo che succede.

alil2096, tu per "andare piu' pieno" intendi aumentare la quantita' di materiale estruso? perche' ho provato ad aumentare l'extrusion multiplier (in slic3r) a 1.1, notando dei piccoli miglioramenti nel primo layer ma peggioramenti con gli altri layer perche' era palesemente troppo il materiale estruso..

Grazie ancora a tutti per l'aiuto, vi aggiorno appena provo i vostri consigli...


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 19, 2015 11:49AM
Più piano, errore di battitura, ero con il cellulare di corsa, si vede che ho sbagliato e il correttore ha fatto il resto, intendevo più piano, più lentamente, in modo che abbia il tempo di raffreddare di più. winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 19, 2015 12:47PM
Slic3r non mi ha mai convinto.... hai provato Cura? Forse è piu semplice, nel senso che hai meno parametri da gestire, ma i risultati mi sembrano migliori (soprattutto il primo layer!)
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 19, 2015 04:29PM
Ciao a tutti, purtroppo oggi non ho avuto tempo per provare una stampa sad smiley ...
per quanto riguarda l'andare piu' piano, ho settato come velocita' dei perimetri piccoli 20 mm/s e come velocita' del primo layer 25%...in ogni caso ti allego i miei settaggi delle velocita' in slic3r, cosi' se hai consigli da darmi su qualche altro parametro da modificare lo faccio subito.

Per quanto riguarda Cura, no, non l'ho mai provato...volevo provare ad aggiustare tutti questi problemini prima di avventurarmi sui vari software di slicing...se poi vedo che slic3r non ne vuole proprio sapere mi arrendero' e passero' a Cura, grazie del consiglio! smiling smiley


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Attachments:
open | download - Slic3r_Speed.jpg (141.1 KB)
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 20, 2015 02:22AM
Buongiorno,
Piccolo aggiornamento...ieri ho provato a stampare un pezzo, avvicinando di più l'asse z al piatto (sentivo il nozzle che grattava sulla carta che comunque scorreva tranquillamente) e ho notato un lieve miglioramento nel primo layer, ma i "segni" del materiale si vedono ancora...

Inoltre il pezzo stampato presenta delle imperfezioni che finora non si erano mai palesate, non so se possa dipendere dal fatto che ho settato l'extrusion multiplier a 0.9...appena torno a casa vi allego le foto del pezzo così potete vedere anche voi di cosa parlo smiling smiley
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 20, 2015 07:35AM
Ciao,
ecco le foto, ne ho fatte diverse in modo che si possano vedere tutte le imperfezioni, io ne riconosco 3 evidenti, ma voi magari avete l'occhio piu' tecnico e mi saprete dire di piu':

- Il primo layer presenta ancora i segni del materiale, come vi avevo detto, anche se ora al tatto e' liscissimo.

- Nell'ultimo layer si vede la mancanza delle linee in alto a destra (anche stavolta ne ha stampate 135 in meno) e il materiale estruso mi sembra troppo.

- All'altezza dei buchi per le viti i layer non sono stampati bene, sono tutti irregolari.


Spero possiate darmi una mano...grazie ancora!


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 20, 2015 08:31AM
Ti sei risposto da solo, hai troppo materiale estruso, diminuisci il flow rate winking smiley


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 20, 2015 09:09AM
Ciao, grazie del consiglio...l'impostazione da modificare in slic3r te la ricordi? Perche' sono quasi sicuro sia l'extrusion multiplier, era solo per avere un'ulteriore conferma winking smiley ...in ogni caso, provo ad abbassarlo ancora (stava a 0.9) e vediamo che succede..
Appena provo ti faccio sapere..
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 20, 2015 09:40AM
hai impostato bene la dimensione del nozzle e del filo?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 20, 2015 12:55PM
Ciao,
Si...nozzle a 0.4 e filo a 1.75mm misurato con il calibro in tre punti diversi...
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 21, 2015 02:46PM
Allora,
approfittando del sabato libero, ho fatto qualche stampa di prova...
- La prima stampa e' sempre l'oggetto precedente, solo con impostazioni diverse: ho settato l'extrusion multiplier a 0.8 e l'extrusion width del primo layer l'ho abbassata a 110%, come sonsigliato da Pierinof3a e ho notato qualche miglioramento...nelle foto ho messo a confronto il pezzo stampato pochi giorni fa con quello stampato oggi. Io noto un miglioramento del primo layer (anche se qui e li si intravede qualche imperfezione), mentre sull'ultimo layer non noto grandissimi miglioramenti, sembra sempre che il materiale estruso sia troppo.

(A sinistra c'e' il pezzo stampato qualche giorno fa e a destra quello di oggi)

- La seconda prova l'ho fatta abbassando un po' le velocita', come mi aveva detto alil2096 (allego il file con tutte le velocita' modificate) e il risultato e' stato questo:

Qui noto il primo layer con qualche imperfezione e l'ultimo con dei "buchi" che sembrano derivare da mancanza di materiale.

Voi che dite?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/21/2015 02:50PM by dont_go_away.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Attachments:
open | download - Impostazioni_velocità.jpg (120.5 KB)
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 22, 2015 07:34AM
Dico che non hai tarato bene l'extruder, hai fatto il test del filo misurato ecc...?


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Problemi: First Layer con poco materiale e qualita' pessima oggetti piccoli
February 22, 2015 11:59AM
Si, il test del filo l'ho rifatto anche qualche giorno fa, perche' anche un altro utente me lo aveva consigliato: gli ho detto di estrudere 10mm e ne ha estruso una quantita' impercettibile in piu', era cosi' poco il filo trainato in piu' che ho avuto difficolta' a misurarlo anche con il calibro...ci sono altre prove da fare?

Nel frattempo oggi ho fatto un'altra prova, settando l'extruder multiplier a 0,85...ecco il risultato:


Piu' o meno ci sono sempre i soliti problemi...l'ultima parte, quella superiore, essendo una sezione molto piccola e' stata stampata abbastanza deformata (anche se comunque, avendo abbassato le velocita', e' venuta un po' meglio del solito), cosi' come anche l'unico tentacolo alzato. Inoltre, al primo layer sembrano mancare delle linee e nella prima foto si nota anche una strana "striscia" all'altezza dell'occhio a destra. E come al solito ha inviato 135 linee in meno.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/22/2015 12:15PM by dont_go_away.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login