Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione a "scatti" con perdita di materiale

Posted by GiacomoB 
Estrusione a "scatti" con perdita di materiale
March 03, 2015 06:50AM
Salve a tutti.

Sono nuovo del forum (anche se in realtà è da diverso tempo che leggo i post nel caso riscontri qualche problema) e vorrei chiedere un aiuto per risolvere un problema che mi si è iniziato a verificare ieri sera.

Ho una Prusa i3 Hepghestos (acquistata direttamente dal sito della bq) montata e messa in funzione questa estate senza troppi problemi (se non per quelli dovuti al fatto che ero totalmente digiuno di stampa 3D, se non fosse per qualche articolo letto su interne), e a seguito di varie prove sono riuscito a raggiungere delle stampe accettabili.

Dopo un po' di tempo che non veniva messa in funzione ieri sera ho dovuto fare delle stampe per l'università, ed ho riscontrato il problema: durante l'estrusione del filamento (PLA bianco da 1,75mm) l'estrusore inizia a fare degli scatti con successiva perdita di materiale e conseguente stampa rovinata. Inizialmente sembrerebbe che la stampa parti bene, poi a metà del primo layer inizia a fare degli scatti (ad intervalli regolari): si sentono distintamente dei "tac", e si vede il filo che vibra in seguito al rumore; toccando il filamento sembra che faccia dei saltini indietro, come se l'estrusore non riuscisse a trascinare il filo.

Dopo un po' di stampe di prova ho pulito l'estrusore, controllato che non ci fossero ingombri a livello meccanico, verificato nel software (sia con Cura che con Slic3r) che il problema non riguardasse il modello o il file di esportazione; ho persino ricaricato il firmware (soluzione che in passato mi ha aiutato a risolvere altri problemucci).

Quindi ho pensato che fosse il filamento, ma provando con altri due PLA il problema rimane lo stesso.

Anche aumentando o diminuendo la temperatura di estrusione dà lo stesso problema: l'unica cosa è che se da Ponterface dico alla stampante di estrudere il filo questo esce senza alcun tipo di intoppo...

Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto (o sentito) questo genere di problema, per poter sapere come risolverlo...

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta (scusate se sono stato un po' logorroico...)
Re: Estrusione a "scatti" con perdita di materiale
March 03, 2015 01:31PM
Stampi da PC? Magari è un problema di comunicazione, se il pc è carico di sotto processi magari fa fatica a gestire anche la stampante.
Altro problema è che magari ti sta partendo il driver sull'estrusore, controlla che non si scaldi troppo, magari si è staccato un pelo il dissipatore.

Prova a far girare a vuoto l'estrusore per un po', senza filamento e vedi se si inceppa di nuovo.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Estrusione a "scatti" con perdita di materiale
March 03, 2015 05:35PM
Grazie della risposta...comunque stampo tramite la SD (proprio per non rischiare che il computer non riesca a gestire la stampante).

Appena posso faccio una prova a farlo girare senza filamento, vedrò che succede, poi controllo anche i driver (adesso non posso che sto stampando un pezzo, anche se il problema continua...)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login