Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 e varianti a che velocità di stampa massima?

Posted by BlackWolf80 
Prusa i3 e varianti a che velocità di stampa massima?
April 18, 2015 05:37AM
Come da titolo vorrei sapere possibilmente da diversi utenti a che velocità massima riuscite a spingervi o vi siete spinti ottenendo delle buone stampe, io per adesso con l'R2 in firma mi sono spinto fino a 70mms di stampa generale e 120 di Travel per gli spostamenti, con ottimi risultati zero perdite di passi anche dopo ore é pezzi precisi (alloggi bulloni, fori etc etc) così mi nasce la curiosità di sapere a grandi linee a che velocità pur mantenendo una certa precisione e qualita arrivate voi.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Prusa i3 e varianti a che velocità di stampa massima?
April 19, 2015 04:44AM
secondo me con la stampante di Nicola la travel puoi aumentarla a minimo 150 mm/sec, che peraltro è un valore abbastanza "conservativo"...

La velocità di stampa è relativa al layer, le velocità raggiungibili sono sempre in proporzione "allo spessore" del layer in uso rispetto all'ugello che utilizzi.
Nel senso che con layer 0.25 le velocità massime raggiungibili saranno sicuramente molto più basse che a valori di layer più bassi.
Facile ad esempio stampare gli infill a 120/150 mm/sec con layer 0.1..... meno facile con layer 0.25 fare quelle velocità di stampa......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa i3 e varianti a che velocità di stampa massima?
April 19, 2015 07:21AM
Quote
immaginaecrea
secondo me con la stampante di Nicola la travel puoi aumentarla a minimo 150 mm/sec, che peraltro è un valore abbastanza "conservativo"...

La velocità di stampa è relativa al layer, le velocità raggiungibili sono sempre in proporzione "allo spessore" del layer in uso rispetto all'ugello che utilizzi.
Nel senso che con layer 0.25 le velocità massime raggiungibili saranno sicuramente molto più basse che a valori di layer più bassi.
Facile ad esempio stampare gli infill a 120/150 mm/sec con layer 0.1..... meno facile con layer 0.25 fare quelle velocità di stampa......

Io stampo a 0.2 a 70mms, in questo modo ho trovato un buon compromesso tra qualità, velocità e precisione, sicuramente con layer più bassi potrei migliorare la definizione estetica ulteriormente (già buona) ma a quel punto che senso ha un layer 0.1 con una velocità assurda, quando ti dà più velocità un layer a 0.2 o superiore infatti per questo chiedevo, ad esempio a 0.25 non mi piaceva come legavano i layer oltre che l'estetica winking smiley


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Prusa i3 e varianti a che velocità di stampa massima?
April 19, 2015 06:34PM
Dimentichi che puoi utilizzare misure "compromesso" come 0.125 ed utilizzare velocità molto alte solo per l'infill mantenendo i i perimetri esterni relativamente "lenti".
In questo modo acceleri e no poco la stampa se le parti da riempire sono importanti e la qualità viene comunque esaltata.

Con questo voglio dire che non puoi dare un valore "specifico" di velocità quando la stessa cambia e non di poco in base alla mesh da stampare.

Ci sono vasi ad esempio che si fanno in un lampo.... altri.... decisamente più lentamente.... mesh, materiali, volumi, riempimenti, robustezza, ecc ecc.....contribuiscono a far diventare ogni stampa una cosa "a se stante"..... poi c'è la velocità che "mediamente" usiamo in stampa.... ma non è l'oggetto della tua domanda mi pare.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login