Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filo non è dritto ma ondeggiante...

Posted by superierz 
filo non è dritto ma ondeggiante...
May 10, 2015 04:11PM
Ciao a tutti, nel weekend ho terminato dopo tanto tempo la mia stampantina Portabee... ho modificato l'estrusore montandone uno diretto al posta dell'originale demoltiplicato. Ieri ho provato a realizzare il primo oggetto in PLA... di realizzare, si lo ha realizzato ma non ne sono soddisfatto affatto...infatti come si può notare dall'immagine che ho allegato l'estrusore fa uscire il filo non dritto ma con un andamento ondulatorio... quindi invece di una bella retta ottengo un bel ricamo!!! Lo fa per tutta la durata del lavoro.

Fw Marlin + CuraEngine con estrusore da 0.3mm primo layer 0.3 altri 0.2.
Come potrei portarla sulla diritta via? spinning smiley sticking its tongue out
Attachments:
open | download - pp.jpg (205.3 KB)
Re: filo non è dritto ma ondeggiante...
May 11, 2015 11:02AM
non hai scritto a che temperatura stampi... comunque ho avuto anch'io un problema simile, probabilmente dovuto al nozzle dell'hotend rovinato.

guarda qui:


assomiglia al tuo problema?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: filo non è dritto ma ondeggiante...
May 12, 2015 02:40AM
Ciao bilanciamist, grazie al tuo prezioso suggerimento ho sostituito il nozzle ed il fenomeno del ricamo è scomparso! GRAZIE
Contestualmente ho anche alzato un pochino la vref del drv8825... ora tutto funziona anche se adesso devo risolvere un altro problema che è sorto dopo aver sistemato il primo... infatti il pezzo finito presenta una superficie superiore che al tatto sembra proprio carta vetrata! mentre lo stesso pezzo realizzato con l'altra stampante i3 rework, fatto con la stessa bobina di pla alla stessa temperatura (205 hotend. 55 piatto) risulta quasi totalmente liscio (quasi ripeto)... la differenza tra le 3d è che la i3 è inscatolata e sul pezzo soffia aria di ventola mentre sulla portabee nè scatola nè ventola. Cosa posso fare? Ciao...
Re: filo non è dritto ma ondeggiante...
May 12, 2015 06:13AM
la risposta sembrebbe facile... metti una ventola anche sulla portabee!

Io il pla preferisco stamparlo a piatto freddo, ma non penso che il fatto che la stampante sia chiusa o meno possa fare differenza (con l'abs è un'altra cosa).

hai settato le velocità allo stesso modo?

metti una o più ventole, soprattutto per le parti piccole con il pla è fondamentale...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login