Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi nell'estrusione

Posted by vincenzo450d 
Problemi nell'estrusione
June 25, 2015 12:47PM
Ciao ragazzi, un saluto intanto, sono nuovo del forum anche se vi seguo da lettore da un paio di anni,
da un mesetto ho preso una prusa i3 di seconda mano, la prima settimana ho finito circa 1/3 di bobina di PLA bianco da 1,75 mm e fin li quasi tutto bene, circa 15 giorni fa ho smontanto l'estrusore per cambiare sia il nozzle (da 0.5 mm) che il tubicino di teflon interno per poter utilizzare filamento da 3mm, per scrupolo ho pulito anche tutta la filettatura del nozzle che prima risultava molto incrostata sia dal nastro che da un po di filamento colato fuori.
PARAMETRI FIN QUI USATI CON IL PLA (T° 205, flow 120%, velocità 30-40%)
rimontato tutto ho modificato i parametri del filamento e del nozzle per quanto riguarda i diametri su Repetier host e da 2 giorni non riesco più a stampare nulla:
- ho installato una bobina di PLA da 3mm che sembra non riuscire a passare, mi spiego meglio, il motore che spinge il filo dentro l'estrusore va alla velocità normale, ma il filamento non segue la velocità come se ci fosse troppo attrito nel condotto che porta all'estrusore.
- ho provato invece con una bobina di ABS da 3mm (innalzando la temperatura di fusione naturalmente a 240-250 °C) e questa sembra scorrere leggermente meglio del PLA ma dal nozzle escono solo delle goccioline minuscole com'era per il PLA da 3...

dopo questi problemi ho smontato tutto l'estrusore, l'ho pulito e disotturato da un impasto di PLA e ABS... ho pulito il nozzle, e ho rimesso il nastro sul filetto per mantenere tutto stagno, ho notato pure che il pezzo che tiene il filamento a contatto con la parte zigrinata della vite spingente è crepata perchè stretta troppo forse (o forse è troppo corta, ma è quella originale), la allento e riprovo a stampare ma continua a non uscire plastica dall'estrusore... sempre pochissime goccioline che continuano a accumularsi sul nozzle stesso durante quei primi secondi (più di due minuti in realtà) di stampa in cui la osservo.

ho pensato che tutto ciò potesse essere riconducibile al diametro del filamento, ho quindi ricomprato due bobine da 1.75mm (una di ABS e un altra in PLA), monto quella in ABS (rimettendo il tubicino in teflon del diametro corretto) e reimposto il parametro di diametro del filamento e della temperatura di estrusione ma continua a non funzionare nello stesso modo, estrusore e nozzle sono liberi perchè forzando il filamento con le mani da sopra il flusso del materiale estruso è buono, a cosa può essere dovuto quindi questo malfunzionamento?

vi allego degli screen delle impostazioni di RepetierHost e di Slic3r che uso al momento e la prima stampa assemblata realizzata in pla.
resto in attesa dei vostri riscontri e naturalmente sono a disposizione delle vostre domande.
Grazie in anticipo smiling smiley
Vincenzo
Attachments:
open | download - Screenshot 2015-06-25 18.04.15.png (100.1 KB)
open | download - Screenshot 2015-06-25 18.04.25.png (95.2 KB)
open | download - Screenshot 2015-06-25 18.04.41.png (122.8 KB)
open | download - Screenshot 2015-06-25 18.05.07.png (112.4 KB)
open | download - Screenshot 2015-06-25 18.05.22.png (41.9 KB)
open | download - Screenshot 2015-06-25 18.08.43.png (72.4 KB)
open | download - AuqgL7wkIcYV3ulPoZ8YHlYzor9lAG6q5YwBg68Ks59b.jpg (135.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login