Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cubetti di calibrazione - Commenti per incremento qualità

Posted by bEar22 
Cubetti di calibrazione - Commenti per incremento qualità
July 26, 2015 03:59PM
Salve Reprappisti,

Vi vorrei far vedere alcuni cubetti di calibrazione stampati. Non si tratta delle prime stampe, ma ogni tanto stampo un cubo per verificare lo stato globale della stampante e se vi sono problemi che inficiano la qualità.

Premetto che le dimensioni sono quasi sempre rispettate entro buone tolleranze, quindi mi sto focalizzando solo su come ottenere la massima qualità raggiungibile dalla mia stampante.

Stampante: Prusa I3 - R2 (Nicolap)
Layer: 0,15
PLA: Pla BQ (Nero e Rosso)
Temperatura: 210°C
Velocità: 30-35 mm/s
Slicer: Curaengine

Primo Cubetto (20x20x20):



Questo cubetto è stato stampato a 200 °C. Flow: 105%
Il primo cubetto presentava un po' di Z-Wobbling e sembra esserci eccesso di materiale.

Per me sono curiose quelle strisce evidenti in rilievo (o in difetto) parallele agli spigoli (quindi lungo l'asse Z) e vicine ad essi sul lato sinistro. Da cosa possono dipendere?

Ho controllato, smontato e spero sistemato l'asse Z della R2 risolvendo un impuntamento su uno degli assi (molla troppo compressa). Adesso praticamente le molle agiscono, penso come dovrebbero, solo nella corsa di ritorno verso l'home position: nella corsa di salita, praticamente non servono. Così mi sono accinto a stampare il...

Secondo Cubetto (20x20x20):



Questo cubetto è stato stampato a 210 °C. Ho ridotto il flow a 100%.
Normalmente stampo a questa temperatura. Avevo provato a ridurla (vedi primo cubetto). Tuttavia visto il particolare PLA (mi pare che quello di BQ richieda temperatura più elevate) sono ritornato a 210 °C (l'estrusore, a vuoto, estrude bene in tutti e due i casi. I filamenti escono dritti attorcigliandosi sotto).

Lo Z-Wobbling è presente, anche se minimo (per me è accettabile, ma attendo vs. commenti).
Le strisce verticali vicino gli spigoli a sinistra sono ancora presenti.

Il top layer mostra, penso, materiale in eccesso (vedi solchi sul top layer).


Terzo Cubetto (20x20x20):



Nel terzo cubetto ho ridotto ulteriormente il flow a 95%.
Non sto procedendo alla calibrazione esatta lunghezza/filamento estruso per il calcolo dei passi motore per mancanza di tempo.
Il PLA è sempre BQ, sempre a 210 °C.

Non tenete conto di quella vistosa sbavatura su di un layer in alto, in quel punto ho bloccato con le mani le guide dell'asse Z perchè temevo ballassero e le ho tenute ferme per tutta la durata del layer. L'effetto è stato quel layer evidentemente fuori dal coro.


In sostanza, vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto a:
  • Capire se, riducendo il flusso, sono sulla strada giusta nel migliorare la qualità di stampa;
  • Posso lasciare la temperatura di stampa a 210°C, visto il particolare PLA, oppure se devo ritornare a 200°C;
  • Per i possessori di una prusa i3 (eventualmente R2), o comunque macchine cartesiane, quanto avete ridotto lo Z "Wobbling"? Le vostre pareti esterne degli stampati escono lisce oppure i miei prodotti sono accettabili?
  • Mi aiutate a capire la causa di quelle strisce verticali vicine agli spigoli a sinistra di ogni faccia; io mi sto concentrando sulla parte di infill più vicina a quegli spigoli, ma non so se sono sulla strada giusta.

Ovviamente, ho cercato di raccogliere ed inserire dati che possano caratterizzare le mie stampe, ma qualora aveste bisogno di qualtri dati (temperature, tempi, etc...) non esitate a chiedere.

Attendo Vs,

Dario
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login