Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

qualità di stampa e perdita passi

Posted by andreaallegr 
qualità di stampa e perdita passi
August 31, 2015 12:12PM
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo della stampa 3d, ho comprato una Prusa I3 hephestos, ho fatto qualche stampa e, a parte il problema di adesione al piatto che ora mi sembra di avere risolto calibrando meglio il piatto e usando la lacca, trovo alcuni problemi, magari mi potete darme qlc suggerimento...

Finchè stampo oggetti piccoli tutto bene, se cerco di stampare qlc di un pò più grande 12-18 cm trovo che:

- gli angoli si alzano con il risultato di avere anzichè una base dritta, ho una curva
per questo ho provato a giochicchiare con le impostazioni di cura14 in particolare BRIM (5) sembra migliorare il risultato

- mi fa uno scherzo a volte (non sempre) del tipo che stampa per un pò perfettamente, poi va in pausa, per farla ripartire devo cliccare il tasto sul display e quando riparte stampa disallineata sull'asse Y !!!
questo me l'ha fatto anche senza la pausa, cioè dopo un pò è come se avesse saltato dei passi sull'asse Y, questo problema è sconfortante xchè devo proprio buttare il pezzo e ripartire da 0.

- noto poi che la risoluzione è pessima, anche se stampo a velocità 40 per questo ho provato a scaricare un profilo ad alta risoluz dove è settato il diametro layer height 0.1 ma i tempi di stampa si allungano di parecchio...

Ho letto sul forum che per risolvere alcuni di questi problemi si può abbassare la velocità di accelerazione ed è importante settare correttamente il Vref ma non so cos'è e come si fa

allego alcune immagini, magari qualcuno può aiutarmi

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 12:16PM by andreaallegr.
Attachments:
open | download - WP_20150831_015.jpg (442.5 KB)
open | download - WP_20150831_004.jpg (506.9 KB)
open | download - WP_20150831_007.jpg (490.1 KB)
open | download - WP_20150831_019.jpg (451 KB)
Re: qualità di stampa e perdita passi
August 31, 2015 05:46PM
Il problema dello spostamento si chiama "perdita passi", fai prima una ricerca sul forum così ti fai un'idea, poi ne riparliamo.
La pausa invece dipende.... cosa usi per caricare il file, il pc o direttamente il lettore di schede della stampante? e per far partire la stampa, usi l'host sul pc o i comandi del lcd?

Cosa intendi per "anche se stampo a velocità 40"?
Il brim a "5" è un po poco se vuoi che le superfici ampie rimangano attaccate al piano... io ad esempio uso mediamente un valore da 10 a 20... (da pla a abs)

Comunque le accelerazioni si gestiscono da "firmware", anche in questo caso "prima fatti un'idea" con una ricerca, altrimenti diventa troppo lunga la discussione e ripetiamo sempre le stesse cose.... perchè ovviamente i problemi che mostri sono tra i più comuni in assoluto.

Facci sapere..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 01, 2015 12:03PM
per caricare il file uso il lettore di schede della stampante, e per far partire la stampa uso i comandi del lcd
velocità 40 intendo l'impostazione sul software CURA, a questo punto mi viene il dubbio che non servono niente le impostazioni in cura se stampo da SD...

ho trovato sul forum che è possibile settare il vRef ma non so esattamente come si fa, sul sito dove ho comprato la stampante ho trovato una guida che mi dice di agire sulle viti di arduino per impostare il voltaggio dei motori, dice però che dovrebbero già essere settati e non è necessario toccarli... cmq stasera porto a casa il multimetro e provo a verificare...

inoltre provo a scaricare i driver arduino e far vedere la stampante al Pc cosa che finora non ho fatto...
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 01, 2015 12:47PM
Allora, un momento..CURA ti permette di creare il g-code, ovvero il file contenente le righe che a loro volta contengono i valori che deve assumere la testina (in termini di x, y, z ed e); l'lcd è un semplice interprete di questo linguaggio..il resto viene fatto dal firmware della scheda..quindi per cura (o slic3r o kisslicer) devi per forza passare..per quanto riguarda la taratura driver, ti linko una guida favolosa, in allegato alla 3drag..anche se non è la tua stampante, il procedimento è identico per tutte le stampanti:
link

Per il resto, ti consiglio vivamente di approfondire un po' l'argomento, nella sezione faq trovi un sacco di cose utili.. dacci almeno una letta, così almeno "parliamo la stessa lingua" winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 01, 2015 04:09PM
Ciao e grazie per le solerti risposte smiling smiley

per la taratura dei driver ho seguito le istruzioni del rivenditore/produttore del modello prusa i3 hephestos
https://static-bqreaders.s3.amazonaws.com/file/Prusa/prusa_QSG_calibration_EN.pdf
e settato i trimmer come indicato

per quanto riguarda il g-code ho capito che viene generato da CURA o altri SW e poi inviato alla stampante, il mio dubbio è se nel file g-code che viene salvato ci sono anche tutte le informazioni e settaggi del sw
es BRIM, layer height, travel speed , ecc...
o se queste impostazioni vengono rispettate solo se lancio la stampa da USB ??

ho questo dubbio xchè se salvo il file su SD e stampo da LCD la stampante si comporta in un modo, se stampo direttamente da PC con CURA fa tutt'altra cosa...

nel caso solitamente cosa è meglio fare?
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 02, 2015 09:15AM
nel g-code ci sono "soprattutto" i parametri che hai settato di stampa.... poi applicati ai percorsi della testina e relativa estrusione nel file g-code stesso che normalmente nei file sono "successivi" all'elenco parametri associati.
Il G-code insomma è il file generato "con" i parametri di stampa del programma.... il firmware non fa altro che "interpretare" quei comandi in sequenza..... tutto li...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2015 09:17AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 02, 2015 12:18PM
Eheh, è praticamente quella la parte importante del g-code grinning smiley Non avere paura, io stampo solo da sd..e non ho mai avuto un problema..quindi puoi escludere a priori che sia quello il problema winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 04, 2015 04:09AM
Quote
andreaallegr
ho questo dubbio xchè se salvo il file su SD e stampo da LCD la stampante si comporta in un modo, se stampo direttamente da PC con CURA fa tutt'altra cosa...

Poi ci spiegherai cosa esattamente intendi con "tutta un'altra cosa"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 04, 2015 05:41AM
Ma cura permette la gestione della stampante? Non è come kisslicer che permette solo la creazione del g-code? O adesso è come RH?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 08, 2015 06:30AM
si, hai ragione mi sembrava stampasse diverso da usb, in realtà avevo settato diversamente il RAFT/BRIM...
ora che ho tarato i trimmer e allineato meglio il piatto sto stampando davvero meglio, molto meglio e senza problemi di adesione al piatto, sollevamento angoli, ecc...
Rimango un pò pe'plesso dalla velocità di stampa (su cura ho settato speed: 50 e travel speed:100) ho stampato questi oggetti (12cm x 4cm) e ci ha messo 4 ore !!! venute bene ma... 4 ore???!!
è normale secondo voi?
Attachments:
open | download - WP_20150908_003.jpg (369.3 KB)
Re: qualità di stampa e perdita passi
September 08, 2015 10:18AM
A parte un leggero wobble ci siamo.. ma le velocità di riempimenti, perimetri, etc? Che riempimento hai usato? 100%? Se si forse è stato quello il problema, i layer pieni li fa più lentamente (di default), quindi se hai fatto tutto pieno è andata più lenta di quello che volevi tu..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login