Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema wobble

Posted by cicciom 
problema wobble
August 31, 2015 05:17AM
Ciao a tutti, ho montato il sistema anti-wobble della R2 di nicolaP sulla mia stampante ma nonostante questo eccellente sistema ho ancora problema di wobble, io penso possa verificarsi tale problema a causa del mio gruppo estrusore (wade) e zhop attivato, perchè il tira e molla del filamento che fa il motore dell'estrusore possa portare movimento all'intera asse x, sto stampando anche il suo gruppo estrusore, e dopo provo anche a disattivare lo zhop da cura.
Cosa mi consigliate? è una teoria che può reggersi?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
August 31, 2015 05:53AM
ti consiglio di postare delle foto sia del wobble sui pezzi, che dell'antiwobble montato, perchè potresti averlo montato male.

se l'estrusore è ben fissato al carrello x e il carrello x stesso non ha gioco, lo zhop non dovrebbe interferire credo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema wobble
August 31, 2015 06:28AM
ecco i due x-end



e questa è una stampa





secondo voi dove ho commesso l'errore?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 06:30AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
August 31, 2015 08:43AM
E' abs? Perchè mi pare si sia delaminato in più punti..sembrava una perdita di passi, ma a guardare meglio si vede proprio che si sta spezzando in più punti..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema wobble
August 31, 2015 08:52AM
non è abs ma pla. forse la delaminazione è data dal filamento troppo tirato (forse). cmq il mio problema è il wobble, credo, in quanto i vari layer non sono perfettamente allineati. avete idee?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
August 31, 2015 09:58AM
Ma non è l'unico problema..il wobble è normale che ci sia in una stampante, mentre la delaminazione no.. quindi fossi in te prima agirei su quello e poi sul wobble che è secondario..può essere una barra rovinata, le cinghie tirate male, hotend che non riesce ad estrudere sempre la stesa quantità..di idee te ne tiro fuori quante ne vuoi..lo faceva anche prima? Se si in maniera meno accentuata o proprio non c'era? Hai cambiato qualcosa? Hai sbalzi di tensione?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema wobble
August 31, 2015 10:21AM
ti rispondo man man
Quote
lo faceva anche prima?
alcune volte quando il filamente non veniva tirato bene o per la bobina o per estrusore troppo stretto.
Quote
Se si in maniera meno accentuata o proprio non c'era?
ed ovviamente era meno accentuata
Quote
Hai cambiato qualcosa?
no tutto uguale
Quote
Hai sbalzi di tensione?
non credo o almeno non mi sono mai accorto di ciò

per il fatto delle barre sono inox e a me sembrano a perfette non vorrei che sono i coupler flessibili che magari ho sbagliato la distanza da lasciare tra l'albero del motore e la barra filettata?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
August 31, 2015 10:27AM
Allora, premetto che gli antiwobble non li ho mai usati, ti consiglio di spendere una ventina di euro per comprare delle barre trapezoidali da montare..risolvi un sacco di problemi in un colpo solo..su ebay li trovi a 2-3€ per 10cm..e solo così tagli la testa al toro, in nessun'altra maniera..puoi diminuire il problema, ma di sicuro non eliminare il wobble, questo perchè le barre filettate iso non sono fatte per lavorare..si usano perchè costano poco grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema wobble
August 31, 2015 10:42AM
sono anche propenso a fare questa spesa, ma che x-end-idle e x-end-motor posso usare per le trapezoidali?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 10:43AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
August 31, 2015 11:15AM
mi ritrovo con lo stesso problema più o meno, solo che io non ho gli anti wobble.....per capire meglio, il mio problema vi sembra che sia dovuto al wobble? cosa posso fare per, quantomeno, diminuirlo?









grazie


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: problema wobble
August 31, 2015 11:23AM
@cicciom
su thingiverse trovi davvero tante soluzioni..senza contare che se hai un po' di esperienza di cad è un secondo disegnarlo..

@barrelreacing
mai vista una cosa del genere..le barre di z sono storte? Se si, quanto? Davvero una cosa del genere non l'ho proprio mai vista..potrebbe essere la combinazione di più errori..che hotend hai?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema wobble
August 31, 2015 11:31AM
@Cicciom
Secondo me hai dei problemi di erogazione più ancora che di wobble, controlla prima di tutto la parte estrusione partendo dal hobbed bolt finendo al nozzle....

@ barrelreacing
quello non è wobble..... di più..... confused smiley....
Hai anche qualche parametro di stampa un poco a "balengo" a vedere così.... comincia col mettere i parametri di stampa che capiamo meglio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema wobble
August 31, 2015 11:38AM
Quote
cicciom

per il fatto delle barre sono inox e a me sembrano a perfette non vorrei che sono i coupler flessibili che magari ho sbagliato la distanza da lasciare tra l'albero del motore e la barra filettata?

se non ricordo male, Nicola P indica di non usare i coupling flessibili con l'anti wobble. prima di cambiare le barre, cosa che io al momento rimanderei, prova a stampare i coupling rigidi di nicola.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema wobble
August 31, 2015 11:39AM
Quote
immaginaecrea
@Cicciom
Secondo me hai dei problemi di erogazione più ancora che di wobble, controlla prima di tutto la parte estrusione partendo dal hobbed bolt finendo al nozzle....

quindi secondo te provo ad allargare il buco dell'estrusore wade e controllo se ha facilità di ingresso nel jhead?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
August 31, 2015 11:41AM
Quote
bilanciamist
Quote
cicciom

per il fatto delle barre sono inox e a me sembrano a perfette non vorrei che sono i coupler flessibili che magari ho sbagliato la distanza da lasciare tra l'albero del motore e la barra filettata?

se non ricordo male, Nicola P indica di non usare i coupling flessibili con l'anti wobble. prima di cambiare le barre, cosa che io al momento rimanderei, prova a stampare i coupling rigidi di nicola.

provo immediatamente


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
August 31, 2015 11:50AM
Quote
alil2096
@barrelreacing
mai vista una cosa del genere..le barre di z sono storte? Se si, quanto? Davvero una cosa del genere non l'ho proprio mai vista..potrebbe essere la combinazione di più errori..che hotend hai?

Quote
immaginaecrea
@ barrelreacing
quello non è wobble..... di più..... confused smiley....
Hai anche qualche parametro di stampa un poco a "balengo" a vedere così.... comincia col mettere i parametri di stampa che capiamo meglio.....


ecco i parametri smiling bouncing smiley





















scusate l'inesperienza ma sto iniziando ora grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 11:52AM by barrelreacing.


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: problema wobble
August 31, 2015 05:12PM
detta come va detta hai dei parametri sostanzialmente "conservativi, quindi abbastanza "lenti" nei perimetri da farmi pensare che quei problemi vengano in effetti in larga parte dalla meccanica....

Sono troppo esasperate quelle righe e quelle cuciture.... se ci metti i riverberi mi fai pensare ancora di più alla meccanica......

Non hai valori tali che possano causare un simile disastro... a meno che non hai completamente sbagliato i passi dell'estrusore..... ma neppure così avresti quell'effetto "disastroso"

Ricominciamo dai cubi?
Controlla la tensione delle cinghie e soprattutto come già ti ha detto alil..... le barre filettate e le aste dell'asse Z.......

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 05:12PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema wobble
August 31, 2015 07:56PM
Quote
immaginaecrea
detta come va detta hai dei parametri sostanzialmente "conservativi, quindi abbastanza "lenti" nei perimetri da farmi pensare che quei problemi vengano in effetti in larga parte dalla meccanica....

Sono troppo esasperate quelle righe e quelle cuciture.... se ci metti i riverberi mi fai pensare ancora di più alla meccanica......

Non hai valori tali che possano causare un simile disastro... a meno che non hai completamente sbagliato i passi dell'estrusore..... ma neppure così avresti quell'effetto "disastroso"

Ricominciamo dai cubi?
Controlla la tensione delle cinghie e soprattutto come già ti ha detto alil..... le barre filettate e le aste dell'asse Z.......


Giorni fa stampava molto meglio:



non so se ho combinato qualcosa nel camnbiare filo o nel montare le ventole di raffreddamento per la stampa:






Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: problema wobble
September 01, 2015 06:17AM
mah.... davvero strano... con le ventole avresti dovuto migliorare ulteriormente.......
comunque.... fai una prova anche per verificare che l'hotend non abbia qualche problema.....
Comincia con provare ad erogare "a vuoto".... con l'host imposta una temperatura di 205° e una velocità di 100 mm/min ed estrudi almeno 5 Cm di materiale.... deve estrudere in continuo senza esitazioni.... se esita ne riparliamo........ grinning smiley... se no... difficilmente è "responsabile" della situazione.......

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2015 06:17AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema wobble
September 01, 2015 06:24AM
Quote
immaginaecrea
mah.... davvero strano... con le ventole avresti dovuto migliorare ulteriormente.......
comunque.... fai una prova anche per verificare che l'hotend non abbia qualche problema.....
Comincia con provare ad erogare "a vuoto".... con l'host imposta una temperatura di 205° e una velocità di 100 mm/min ed estrudi almeno 5 Cm di materiale.... deve estrudere in continuo senza esitazioni.... se esita ne riparliamo........ grinning smiley... se no... difficilmente è "responsabile" della situazione.......

scusami ma come si imposta 100 mm/min?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
September 01, 2015 06:39AM
io uso una versione datata di repetier (0.95F) fissa in un portatilino che sta li apposta..... in quella versione è semplicissimo ed hai i parametri "a vista", sia la velocità, sia la quantità da estrudere, sia la temperatura....
Le ultime versioni di repetier hanno messo in imbarazzo anche me per quelle regolazioni.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema wobble
September 01, 2015 06:45AM
Infatti penso abbiamo spiazzato molti, ora installo quella versione e tra max mezz'ora posta i risultati


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
September 01, 2015 08:01AM
Allora test fatto, ha esitazioni, nel senso che ci sono dei momenti che esce velocemente ed altri lentamente ma molto lentamente


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
September 01, 2015 08:06AM
è quello che spero non capiti anche a "barrel"..... grinning smiley... hai sicuramente dei problemi di estrusione... parti dal hobbed bolt... che non sia impastato, poi continua con gli attriti lungo il canale ed infine l'hotend.... smontalo e verifica qual'è il problema...... ma il tuo non lo conosco davvero... e non saprei come consigliarti a parte l'uso di un perno per "sturare" gli eventuali blocchi carboniosi..... in acciaio, tondo e liscio di 2 mm con la punta arrotondata..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema wobble
September 01, 2015 08:25AM
Non ho più il buda ma ho un jhead normale, per il momento, con filamento da 3mm, nozzle da 0.35


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
September 01, 2015 08:33AM
.... e son messo uguale.... grinning smiley ....posso solo darti consigli generici e... chi ce l'ha ne sa più di me di quel hotend.... l'ho solo visto... non l'ho "ovviamente" mai usato...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema wobble
September 01, 2015 08:47AM
Quote
immaginaecrea
.... e son messo uguale.... grinning smiley ....posso solo darti consigli generici e... chi ce l'ha ne sa più di me di quel hotend.... l'ho solo visto... non l'ho "ovviamente" mai usato...... eye rolling smiley

immagino... tipo cosa intendi per perno d'acciaio con punta arrontondata? cmq vedo di documentarmi un po. per il momento grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2015 08:49AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema wobble
September 01, 2015 11:37AM
Un perno cilindrico in acciaio che può essere un cacciavitino cinese o una molla a spillo troncata.... o qualsiasi cosa sia di acciaio e liscia.... no viti, no punte di trapano.

Mi raccomando la punta arrotondata se no quando arrivate in fondo alla melt zone "fate danni"... con la punta arrotondata no......

Edited 2 time(s). Last edit at 09/01/2015 11:39AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema wobble
September 01, 2015 12:40PM
Se hai un j.head normale lo puoi smontare..dipende dalla tua versione (ma suppongo una delle ultime), lo sviti tutto e controlli che il corpo in peek (nero o marrone che sia) non sia otturato..se quello non è otturato prendi un paio di pinze a becco lungo, prendi il blocchetto (che suppongo sia in alluminio) e lo metti su una fiamma libera (se puoi evitare il fornello meglio perchè produce proprio un odore di plastica bruciata, ma in mancanza d'altro il fornello della cucina va benissimo) capovolto, in modo che il foro dal quale esce il materiale in fase di stampa sia rivolto verso l'alto..così facendo sciogli la plastica dentro che colando giù libera il condotto..questo accade quando passi da abs a pla, ed avendo una temp di fusione minore rischi che si otturi il condotto con dell'abs che non era stato estruso..comunque stai con il blocchetto sul fornello un po' di tempo (dell'ordine di minuti, 1-2 di solito bastano e avanzano) controllando spesso se è libero il condotto..devi riuscire a vedere attraverso il foro del nozzle.. e poi rimonta tutto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema wobble
September 02, 2015 02:42AM
Quote
alil2096
Se hai un j.head normale lo puoi smontare..dipende dalla tua versione (ma suppongo una delle ultime), lo sviti tutto e controlli che il corpo in peek (nero o marrone che sia) non sia otturato..se quello non è otturato prendi un paio di pinze a becco lungo, prendi il blocchetto (che suppongo sia in alluminio) e lo metti su una fiamma libera (se puoi evitare il fornello meglio perchè produce proprio un odore di plastica bruciata, ma in mancanza d'altro il fornello della cucina va benissimo) capovolto, in modo che il foro dal quale esce il materiale in fase di stampa sia rivolto verso l'alto..così facendo sciogli la plastica dentro che colando giù libera il condotto..questo accade quando passi da abs a pla, ed avendo una temp di fusione minore rischi che si otturi il condotto con dell'abs che non era stato estruso..comunque stai con il blocchetto sul fornello un po' di tempo (dell'ordine di minuti, 1-2 di solito bastano e avanzano) controllando spesso se è libero il condotto..devi riuscire a vedere attraverso il foro del nozzle.. e poi rimonta tutto

Ho fatto come mi hai suggerito, ho anche cambiato con una nuova la cartuccia di ptfe, il foro della 'punta dove esce il materiale in fase di stampa' ora si vede persino rimontando tutto il jhead. Pomeriggio proverò una stampa. Ieri sera notavo una cosa: quando faccio avvio l'estrusore, con jhead montato e riscaldato, dopo un po che estrude si sentono degli scatti da parte del hobbed bolt sul filamento, in pratica il filamento viene rimandato verso l'alto quasi come se ci fosse ostruzione, ma facendo questa operazione senza jhead questo 'tac' non si sente può essere la tensione bassa del driver ? Oppure è normale?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login