Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi con la mia prusa i3

Posted by marco.ierimonte 
problemi con la mia prusa i3
December 16, 2015 10:24AM
Salve a tutti, prima di porre le mie domande voglio fare una piccola introduzione; ho costruito la stampante, mi manca solo l'estrusore, e nel frattempo ho cercato di collaudare i motori. Ho fatto gli opportuni calcoli e modificato Marlin, scaricato Repetier Host e ho cercato di provare la stampante a vuoto. Qui sorgono i miei problemi perchè dopo aver fatto tutto questo, cercando di far muovere i motori, si muovono però non in modo non fluido, a scatti, e se gli dico di avanzare di più mm avanzano di poco, il motore fa un piccolo ronzio e si fermano. Dopo aver impostato l'home di un asse su Repetier Host, spostandolo di alcuni problemi e facendo un home generale non torna dove ho impostato, si muove di qualche mm ma poi c'è il solito ronzio. Ho provato a misurare la corrente che li attraversa e la ho variata fino a far si che vengono attraversati da 2 A l'uno, non so cosa fare più. I motori dell'asse z invece nemmeno si muovono, fanno sempre il solito ronzio ma restano fermi, ho provato a cambiare i valori del marlin ma nulla; è probabile che la mancata presenza dell'estrusore non fa funzionare il resto come dovrebbe? Qualcuno mi aiuti, per favore, grazie.
Re: problemi con la mia prusa i3
December 17, 2015 05:05PM
Ciao.
Lascio una risposta più dettagliata a chi se ne intende e ha più esperienza di me, ma a mio avviso la mancanza dell'estrusore non è la causa dei tuoi problemi.
Credo sia tutto dovuto al Vref dei driver.... Spero tu non l'abbia tarato a 2!!
Prova ad abbassare il valore a 0,7-0,8 e fai muovere gli assi.... Facci sapere se cambia qualcosa.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login