Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Le stampe si staccano dal piano di vetro.

Posted by tipsy 
Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 26, 2015 09:14AM
Ciao a tutti, ho assemblato da qualche giorno la mia pirma stampante 3d, una original prusa i3 kit 1,75mm. Dopo varie calibrazioni ho stampato in PLA la classica scritta prusa e il vaso da 150 mm precaricati sulla scheda sd.
Fin qui niente da dire, avevo il piatto pretrattato di fabbrica e non ho avuto problemi.
Ho deciso di effettuare altre stampe, la rana precaricata nella sd, ma dopo qualche layer si stacca. Ho provato la colla prit, la lacca, abs juice, ma il risultato è sempre lo stesso...dopo un po' si stacca un pezzo.
Può essere un problema di temperatura del heated bed?
Il filamento è nero da 1,75 compreso nel kit di montaggio.

Grazie
Tiziano
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 26, 2015 09:44AM
non hai detto a che temperatura stampi ne a che temperatura tieni il piatto di stampa. Inoltre non hai detto di che materiali usi il vetro.

Pla su vetro freddo con lacca di solito funziona.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 26, 2015 09:52AM
Uso le impostazioni preimpostate per PLA

Temperatura hotend: 210°
Temperatura heated bed: 50°
FR: 100%


Non capisco cosa intendi per: "non hai detto di che materiali usi il vetro"

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2015 09:52AM by tipsy.
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 26, 2015 10:51AM
ho sbagliato a scrivere, intendevo dire "non hai detto di che materiale hai il piatto", se di vetro oppure altro.

prova a stampare su vetro freddo (se hai il piano in vetro), dopo aver dato una passata di lacca (meglio se splendor forte) e aver atteso un paio di minuti. controlla che la distanza del piatto sia ben calibrata.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 26, 2015 11:11AM
Si si, stampo sul vetro in dotazione.
Ho stampato a vetro freddo con lacca fissaggio normale della l'oreal... ma dopo qualche layer si stacca tutto. Il piano mi sembra ben calibrato l'hotend a 210°...non saprei che altri modificaresad smiley
Domani mi procuro lacca extra forte e vediamo.
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 26, 2015 11:54AM
Ho notato che l'hotend è leggermente incurvato verso l'alto al centro, come vedete da foto allegate...e ovviamente si "tira dietro" anche il vetro di stampa una volta bloccato con le mollette...come posso risolvere?
Attachments:
open | download - 20151226_174438.jpg (213.1 KB)
open | download - 20151226_174538.jpg (184.6 KB)
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 26, 2015 03:52PM
Salve allora le cause possono essere molteplici.
Prova fare cosi io utilizzo la lacca splendor per il pla oppure la colla vinivil diluita 50%con acqua la passo sul piatto con un pennello piatto morbido, pero poi e dura staccare il pezzo quindi per il pla una piccola spruzzata di lacca e sufficiente . Seconda cosa devi fare livellare il piano perfettamente."monta il vetro fissalo bene"
3 cosa devi settare l'altezza dell'estrusore dal piatto perché se troppo alto, il filamento estruso non aderirà al piatto bene. Io faccio fare un rettangolo esterno di una sola linea un solo strato. Per avere una aderenza ottima la linea estrusa si deve presentare spianata e non tondeggiante ma non deve essere troppo spianata
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 28, 2015 01:51PM
Grazie dei consigli. Ho ricalibrato il piatto, utilizzato lacca forte Splend'or (l'unica che c'era) e piano freddo.
Allego foto con risultato alla massima risoluzione di 0,05.

Dite che può andare?

Grazie
Attachments:
open | download - 20151228_135001.jpg (193.3 KB)
open | download - 20151228_135011.jpg (182.4 KB)
open | download - 20151228_135017.jpg (204.6 KB)
open | download - 20151228_135026.jpg (191.4 KB)
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 28, 2015 03:36PM
ok allora se usi una risoluzione cosi bassa dovresti diminuire la temperatura otterrai un prodotto più omogeneo
il piatto si 60 gradi ti darà una aderenza migliore
il mio consiglio e di fare dei cubi 1x1 cm e di variare la temperatura partire da 210 come hai fatto tu e man mano diminuire fino a trovare la giusta temperatura del materiale esse varia da bobina a bobina e il colore influisce pure quindi per avere il minore spreco e ottenere il miglior risultato possibile e necessario sapere il punto di fusione di ogni materiale usato ul altro consiglio e di scaricare oggetti gia pronti con le specifiche di stampa questo ti aiuterà capire come comportarsi con oggetti più complessi .

buon divertimento se ti serve aiuto contatami pure sarò felice di aiutarti
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 29, 2015 03:22AM
Quote
tipsy
Ho notato che l'hotend è leggermente incurvato verso l'alto al centro

immagino intendessi l'Heated Bed. Anche se è incurvato non può incurvare il vetro, al massimo lo inclina.

io continuo a preferire il piatto freddo, ma fai delle prove e decidi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 29, 2015 06:25AM
Si scusa intendevo l'heated bed. winking smiley
Grazie dei consigli, ora stampo un po' di oggetti e vediamo come si comporta.

Tiziano
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 30, 2015 01:38PM
Ho fatto delle prove e con il piatto a 35 gradi, si stampa bene.
Oggi però è successa una cosa strana, la stampante ha cominciato a spegnersi e riaccendersi a caso, sia durante la stampa che non. Quando si spegneva durante una stampa, ricominciava da zero l'oggetto.
Cosa può essere successo?
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 31, 2015 12:07AM
Salve controlla le connessioni, tutti connettori , schede comprese se persiste escludi qualcosa e riprova
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 31, 2015 04:53AM
Ho notato questa mattina che tutto ciò avviene solo quando la stampante è collegata al pc e con pronterface lancio le stampe
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 31, 2015 05:35AM
Io propendo per una perdita di connessione dovuta ad uno sbalzo di corrente: [forums.reprap.org]

hai collegato qualche elettrodomestico o spento-acceso qualche luce immediatamente prima che la stampante si bloccasse?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
December 31, 2015 06:37AM
No, sono 5 giorni che stampo tranquillamente, non ho cambiato presa elettrica ne altro.
Potrebbe essere l'alimentatore a questo punto? Ho visto che quando lancio il preheat, sia da pc che da stampante, si resetta da sola.
Ho staccato i cavi dell'heated bed e riprovato a collegarla al pc ma si resetta di continuo. Dopo provo a stampare direttamente da sd senza piatto riscaldato e vediamo come si comporta.
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 03, 2016 09:27AM
Non so più che fare, la stampante si autoresetta anche da sola, stamapando dalla SD e ricomincia la stampa. Ho notato che si interrompe sempre nella stessa zona del piatto e credo anche alla stessa altezza dell'asse Z.
Cosa posso controllare? Magari il firmware?
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 03, 2016 12:22PM
Mi ricordo che la prima volta che mi ha fatto questo scherzetto, stavo stampando un pezzo lungo e l'estrusore ha toccato la molletta per tenere fermo il vetro (avevo sbagliato a posizionare i pezzi con slic3r), da li ho cominciato ad avere problemi.
Può essere successo qualcosa, un corto o altro, in seguito a questo evento?

Grazie a tutti
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 04, 2016 05:31AM
io tenderei a pensare ad un problema hardware, qualche contatto ballerino o qualcosa del genere, ricontrolla tutto. ho visto l'altro post, sei convinto che sia l'alimentatore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 04, 2016 05:51AM
Grazie della risposta.
Ieri ho controllato tutti i collegamenti, ho controllato che non ci fossero bruciature sulla scheda e sull'heated bed, ho aggiornato i firmware...non so più che altro controllare.
Ora faccio la prova con l'alimentatore, che tanto mi viene comodo averne 1 in più.
Ho letto che potrebbero essere le rondelle delle viti dell'heated bed a provocare problemi...
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 04, 2016 06:00AM
mi sembra strano, ma in questo caso è facile provare. stacca del tutto il bed dall'elettronica e prova. se stampi il pla puoi benissimo farne a meno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 04, 2016 08:19AM
Ora provo a mettere le rondelle in plastica, riattacco e vedo che succede. Se mi da ancora problemi cambio l'alimentatore. Se non è quello, sarà l'heated bed.
Esiste una memoria errori nella scheda? Se si, come faccio a visualizzarli?
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 04, 2016 09:24AM
io staccherei il letto dall'elettronica del tutto. Se la stampante funziona allora o è il letto che da problemi oppure l'alimentatore che non ce la fa a "tirare" anche il letto.

per gli errori non saprei, ma non credo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 04, 2016 10:58AM
Appena arrivo a casa riprovo a stampare con il bed staccato grinning smiley

Grazie
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 07, 2016 04:42AM
Allora...ho stampato 2 giorni con heated bed staccato senza alcun problema. A questo punto, è l'alimentatore il problema?
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 07, 2016 10:35AM
sai che alimentatore hai? da quanto Ampere? prova ad attaccare il bed tenendolo a pochi gradi sopra la temp ambiente e vedi se riesci a stampare. se alzando la temperatura ti si blocca tutto allora è l'alimentatore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 07, 2016 01:17PM
Certo, 20 A da 250W. Ora faccio una stampa con bed staccato, poi riprovo stessa stampa con bed a 35 gradi.
In caso ho qui un 25 A da 360W nuovo.

Grazie
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 08, 2016 11:31AM
Ieri sera ho stampato per circa 3 con bed a 35 e 50 gradi, estrusore a 210...Nessun problema..bah!!!
L'unico riavvio l'ho riscontrato quando ho connesso la stampante a pronterface. Per il resto tutto ok...ora tengo monitorato.
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 08, 2016 12:09PM
un alimentatore da 20 A dovrebbe bastare e avanzare per il piatto e l'hotend, ma forse il tuo ha dei problemi oppure prima avevi collegato male il piatto. prova a scaldare bene il piatto ad alta temperatura e vedi se la stampante si resetta... oppure aspetta e quando ti si resetterà provi l'altro alimentatore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le stampe si staccano dal piano di vetro.
January 11, 2016 05:34AM
Una cosa che ho omesso. Ho cambiato la ciabatta(vecchia) a cui era collegata la stampante con questa [www.amazon.it]

Può essere stato questo cambio ad aver risolto il problema di reset???
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login