Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ancora PLA...migliorare i perimetri

Posted by Gex 
Gex
Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 21, 2016 11:42AM
Scrivo ancora dei miei problemini col PLA, sono arrivato davvero a ottimi risultati a furia di migliorare la macchina e me stesso...ma non riesco proprio a eliminare un difettino ricorrente sui perimetri. Soprattutto più lunghi di 3-4cm. Mi sapete dire da cosa dipende che ho fatto un sacco di esperimenti ma li ho troppo spesso...tanto che sembrano apparire in modo casuale! Mentre per altri particolari come la resa dei piani, i bridge ecc vengono benissimo
Metto due foto anche se non rendono appieno.

In pratica i perimetri mi vengono non perfettamente"pieni" come se non sovrapponesse con precisione un perimetro al precedente, il pezzo di per se non è male (anche se si vede il risultato di cambi di temperatura in corsa per ovviare al problema).
La temperatura giusta per questo pla filoalfa è senza dubbio 198-200 gradi.
Ho fatto lo stesso pezzo più volte per far delle prove e cambiando varie impostazioni ma quel difetto resta

Quel pezzo è stampato con layer 0,3 ma sto appunto cercando di migliorare la qualità il più possibile per ottenere bozze il più possibile accettabili sotto il profilo funzionale e robustezza anche se non belli e quei difettini mi rovinano il divertimento!. Con layer 0,1 e 0,2 il problema ovviamente si riduce molto.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2016 11:44AM by Gex.
Attachments:
open | download - 20160120_200718.jpg (48.1 KB)
open | download - 20160120_200745.jpg (357.8 KB)
open | download - 20160120_200856.jpg (589.7 KB)
open | download - 20160120_200926.jpg (570.8 KB)
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 21, 2016 12:27PM
Secondo me hai dei problemi sul carrello z..magari qualche cuscinetto andato che scatta di tanto in tanto..o comunque qualcosa del genere.. controlla quelli prima di tutto smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 21, 2016 01:36PM
Magari...scorre tutto bene poi per non aderire dovrebbe andare più su del dovuto ma tra il peso dei motori e il resto non c'è proprio verso. Invece se restasse basso vedrei più che altro uno strabuzzamento di materiale più che il vuoto che ho.
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 21, 2016 02:04PM
Che slicer usi? Perchè questo problema lo aveva Cura, fino alla versione 15.04.3 smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 21, 2016 02:45PM
Il pezzo in foto è fatto con slicer
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 21, 2016 04:21PM
Che nozzle hai?

0.3 è alto come layer, prevede nozzle in grado di farlo (layer max = 80% nozzle) e anche quando puoi prevede "tanta" plastica fusa e depositata, quindi alza anche un pochino la temperatura e dicci a che velocità stai andando

altre info di contorno...0.3 è una layer height compatibile col tuo asse Z? (multiplo intero del passo su Z? di solito direi di si)
Il materiale ha diametro costante?
E' per caso molto umido (senti scoppiettare - vapore che esce?)
Il trascinamento è buono?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Gex
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 22, 2016 03:31AM
Allora, vado a 60mm s sui perimetri e al 50% sui perimetri esterni, il che pensavo essere un valore abbastanza conservativo
Noozle da 0,4 percui allo 0,3 di layer dovremmo arrivare (con altri materiali non ci sono problemi)

Primo layer a 40mm ed ha un buon riempimento ed adesione anche l'aspetto talvolta non di righe belle uniformi ma un pò segnate da piccole crepettine che non so se dipendono dalla lacca o dal materiale. Comunque è il problema minore.

La barra di z ha passo 1 mm ma non ho capito cosa intendi però 0,3 non è un sottomultiplo intero di z (ma pensavo non fosse un problema visto che lo stepper divide un giro in 200 o 400 passi e quindi un eventuale arrotondamento sarebbe davvero piccolissimo per essere apprezzato (o sbaglio?)

Trascinamento ok e il materiale è ok, sempre tenuto imbustato e non scoppietta neppure a temperature assai più alte di quelle giuste.

Ho provato ad alzare le temperature ma il materiale sbianca e rimane rivudo...insomma ti dice proprio che sei troppo alto!

Ho provato a aumentare il numero dei perimetri ma non cambia nulla (ne facevo solo 2 e magari il materiale non si appoggiava bene ma non era li il problema)
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 22, 2016 03:44AM
Purtroppo i microstep sono una fregatura..perchè sono dei falsi amici.. con un nozzle da 0,4 fare un layer da 0,4 è pura utopia, in più dici che ti sembrano belle sfhiacciate le linee..forse c'è qualcosa che non va nel firmware..perchè è impossibile che ciò accada (se non impostando un valore del 200% di estrusione del pri9mo layer..)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 22, 2016 03:53AM
Si certo infatti faccio il primo layer al 210%

Infatti con lo 0,4 faccio layer 0,3 non da 0,4...non ci provo neppure

Stamani ho notato una cosa che mi fa veramente incavolare smiling bouncing smileyhot smiley se faccio lo stesso pezzo in cura e slicer con impostazioni più simili possibili quello con cura viene mooooolto meglio, anzi è praticamente ok nonchè meglio definito sotto tutti gli aspetti e anzi possi salire con le velocità senza avere lo stesso problema. Ma cosa è che sbaglio!!!?????

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2016 04:55AM by Gex.
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 22, 2016 07:32AM
Non sbagli niente, semplicemente sono due motiri di slicing diversi..che portano a due "ragionamenti" diversi.. quindi sicuramente uno funziona meglio di un'altro..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 22, 2016 11:42AM
Ma ce n'è uno migliore tra i due oppure qualche criterio per stabilire quale preferire in base al pezzo, materiale ecc?
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 22, 2016 01:13PM
Secondo me il migliore in assoluto è simplify..però anche kisslicer non scherza, ma non ho mai avuto la voglia di configurarlo a dovere.. dopo questi due c'è Cura (non curaengine) e poi gli altri..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 22, 2016 05:06PM
Ho smesso di litigare con repetier e slic3d da prima che introducessero curaengine, da allora vado con ..cura :-) e non lo cambierei salvo scoprire cose drammatiche se dovessi andare oltre i due colori

i suoi difetti pero' non li avrei imputati a software, erano molto irregolari, sembrava quasi mancanza di materiale o estrusione non costante. 0.3 è sicuramente entro l'80% di 0.4 .. al limite ma ci sta. Oltre ad abbassarlo non saprei cosa consigliarti.

Si, normalmente il layer 0.3 è corretto, per il calcolo di quelli possibli senza approsimazione, guarda qua alla voce "Optimal layer height for your Z axis" [prusaprinters.org]

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Gex
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 23, 2016 09:50AM
Grazie. Non che cura risolva al 100% ma i quel caso ha aiutato un bel pò...poi vabè ho fatto un pezzo simile ma stesse impostazioni e qualche problemino è tornato (nemmeno su stesso pezzo e stesse impostazioni la ripetibilità è esatta spiccicata). Ho anche in mente qualche piccolo cambiamento di meccanica che forse aiuta.

Credo prenderò simplify prima o poi perchè dopo che me lo hai nominato mi sono documentato e sembra un gran bel programma che aiuta molto.
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 23, 2016 10:32AM
Se haitempo e voglia di metterti a leggere un'enormità di informazioni (e sono davvero tante) per configurare bene kisslicer fallo, perchè quello a parer mio è ancora meglio, soprattutto in termini di tempi di stampa..praticamente realizza il pezzo prima..ma come ti dice è un vero caos configurarlo ad hoc per la tua stampante..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Ancora PLA...migliorare i perimetri
January 25, 2016 06:00AM
Lo ho scaricato e in effetti mette un attimo in difficoltà a prima vista! A parte la grafica un pò retrò farò qualche esperimento anche con lui.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login