Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3x non mantiene le impostazioni EEPROM

Posted by Rawood78 
Prusa I3x non mantiene le impostazioni EEPROM
February 13, 2016 11:03AM
Ciao a tutti,
ho da alcuni mesi una Prusa I3x della Geetech, mi ritengo soddisfatto, fino ad adesso non ho mai avuto grossi problemi tutti potuti risolvere da solo.
Ho peró un fastidioso problema, per calibrare gli step degli assi devo ogni volta reinserire i valori, in quanto anche se con Reptier Host v1.6.0 vado su imostazioni EEPROM e salvo, ogni volta che si fa ripartire la stampante o si resetta, i valori tornano quelli di default. Ho anche provato ad inserirli direttamente sulla stampante con i comandi su LCD ma anche li non vengono memorizzati. È un problema con la memoria o devo usare qualche altro metodo per memorizzare gli step nel Firmware?

Grazie delle risposte
Re: Prusa I3x non mantiene le impostazioni EEPROM
February 13, 2016 11:05AM
Abilitare l'uso della eeprom da FW e memorizzare i valori dopo averli modificati con M500 o apposito comando da display..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3x non mantiene le impostazioni EEPROM
February 13, 2016 11:43AM
Grazie MagoKimbra,
per FW intendi Firmware? Non sono molto esperto nelle modifiche firmware non lo ho mai toccato...? Hai perfavore una spiegzione completa e semplice, se devo usare IDE Arduino c'é la possibilitá di caricare il firmware dalla stampante per modificarlo?
Dopo aver abilitato l'uso della eeprom potrò memorizzarli con Repetier Host o da display sulla stampante?

grazie mile per la tua risposta e pazienza.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2016 12:49PM by Rawood78.
Re: Prusa I3x non mantiene le impostazioni EEPROM
February 13, 2016 01:01PM
No non c'è possibilità di scaricare quello che già è in funzione devi avere l'originale da compilare o scaricarti la versione che usi configurarlo e compilarlo e mandarlo nella scheda.
Si il salvataggio lo fai anche da host, quando clicchi sul pulsante scrivi eeprom o qualcosa del genere.. Ma se quando lo fai non appare nel log di repetier la scritta eeprom writed e i byte scritti vuol dire che il fw non è abilitato alla scrittura della eeprom..
Se non sai come fare, l'unica alternativa che tu scriva i comandi giusti per modificare i parametri che a te servono nello start gcode.
I comandi li vedi nel log quando da finestra di repetier modifichi i valori..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3x non mantiene le impostazioni EEPROM
February 15, 2016 05:12PM
Grazie Mille Mago Kimbra,
non me la sono sentita di mettermi alle prese con il firmware, ma il tuo consiglio di scrivere il comendo nello start gcode di slicr ha funzionato benissimo, ho aggiunto il comamando m92 e risolto il problema, veloce e facile da cambiare in caso di bisogno. Grazie ancora.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login