Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema adesione strati pla

Posted by angryblackwolf0 
problema adesione strati pla
March 01, 2016 02:27AM
Ciao a tutti! :-)
Volevo chiedervi una cosa:ho una prusa i3 r2 di Nicola p,stampo in pla, temperatura estrusore 217 , filamento 1.75, diametro nozzle 0.4, estrusore wr2d light e piano maggiorato. Ho un problema di adesione:la stampa viene bene,ma gli strati fra di loro si attaccano male. Ho provato ad aumentare la temperatura (ma nn voglio aumentare troppo),ho provato a mettere i layer a 0.15....niente...l'estrusore l'ho pulito di nuovo....Qualcuno di voi ha la mia stessa stampante e stampa in pla?Se si,che parametri usate? Grazie!
Re: problema adesione strati pla
March 01, 2016 09:19AM
Quote
angryblackwolf0
Ciao a tutti! :-)
Volevo chiedervi una cosa:ho una prusa i3 r2 di Nicola p,stampo in pla, temperatura estrusore 217 , filamento 1.75, diametro nozzle 0.4, estrusore wr2d light e piano maggiorato. Ho un problema di adesione:la stampa viene bene,ma gli strati fra di loro si attaccano male. Ho provato ad aumentare la temperatura (ma nn voglio aumentare troppo),ho provato a mettere i layer a 0.15....niente...l'estrusore l'ho pulito di nuovo....Qualcuno di voi ha la mia stessa stampante e stampa in pla?Se si,che parametri usate? Grazie!
Io (tranne che per il piano maggiorato) .

Il PLA è già al limite superiore di temperatura (massimo 220°C) quindi non alzarla; inoltre si tratta di un materiale che non soffre di delaminazione (distacco fra gli strati) come l'ABS quindi finchè sei entro l'altezza di layer supportata dal tuo ugello (0.3mm massimi, meglio 0.25mm di altezza per un ugello da 0.4mm) non dovresti avere problemi.
Dopo aver fatto vari test ho visto che il PLA stampa bene anche a 190°C, inoltre ho abbassato la velocità di stampa di Cura in Reptier Host a 45mm/s, 37mm/s (perimetri esterni) e 70mm/s (infill) e poi ho copiato quei valori in Slic3r.

Il problema, che ultimamente ho riscontrato pure io dopo che mi si era scalibrato il piatto di stampa (si erano svitate le viti), sospetto sia causato dal tipo di filamento: dopo aver esaurito del PLA che avevo preso assieme alla stampante ho provato del PLA di RepRapWorld (marca eSun, il tipo è PLA Glass Orange), le prime stampe mi sono venute piuttosto bene e senza problemi poi però, dopo circa mezzo chilo, ha iniziato a stampare così male che l'infill sia con Slic3r che con Cura era farinoso e fragile e le stampe finali si sbriciolavano in mano e si delaminavano a staccarle dal piatto (infatti stavo per aprirlo io un topic a riguardo), la cosa assurda è che gli oggetti vuoti spiralizzati (come quelli fatti seguendo questo video: [www.youtube.com]) sono compatti e devo stritolarli per bene prima di frantumarli... confused smiley
Ho poi fatto dei test con del PLA diverso (qualche metro della vecchia bobina che mi era rimasta) e non ho avuto problemi di sbriciolamento (tranne la delaminazione della base mentre cercavo di staccarlo dal piatto, risolto togliendo il brim).
Da qui la mia ipotesi che questo sia determinato dalla qualità del filamento.
Re: problema adesione strati pla
March 01, 2016 12:32PM
Grazie per avere risposto! Io i layer li ho a 0.15,la velocità è bassa...ma gli strati comunque tendono a staccarsi...
Re: problema adesione strati pla
March 01, 2016 01:31PM
Quote
angryblackwolf0
Grazie per avere risposto! Io i layer li ho a 0.15,la velocità è bassa...ma gli strati comunque tendono a staccarsi...
Che filamento usi?
Ti ha dato gli stessi problemi con altri tipi di PLA?
La ventola è accesa, giusto?
Re: problema adesione strati pla
March 01, 2016 02:30PM
Che pla è? Da dove viene?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema adesione strati pla
March 01, 2016 04:54PM
La ventola nn è accesa (ho pensato che avendo più tempo per raffreddare, magari gli strati potevano aderire meglio)...Il pla che uso lo compro direttamente da Nicola....nn ne ho usati altri...
Re: problema adesione strati pla
March 01, 2016 05:04PM
Perchè a me il fatto della delaminazione, succedeva quando avevo materiale vecchio, aperto da mesi e dimenticato sul tavolo.. ma non so se potrebbe essere quello..hai provato ad estrudere a temperature più basse?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema adesione strati pla
March 02, 2016 02:31AM
Il materiale è nuovo...no,nn ho provato ad accendere la ventola ne a usate temperature inferiori.....
Re: problema adesione strati pla
March 02, 2016 02:46AM
Allora prova ad abbassare di una decina di gradi, però prima controlla che il filamento venga estruso correttamente winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: problema adesione strati pla
March 02, 2016 06:55AM
Ok ;-) grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login