Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di stampa con Hephestos - perimetri completamente sbagliati.

Posted by Lisci29 
Problemi di stampa con Hephestos - perimetri completamente sbagliati.
September 19, 2016 08:02AM
Buongiorno a tutti,
ho appena assemblato la mia prima Hephestos e mi sono divertito un sacco durante la costruzione.
Un po' meno quando ho provato a stampare il primo oggetto, in particolare di forma circolare.
In pratica, sin dai primi livelli, la stampante alterna il perimetro circolare a linee rette, non riuscendo a chiudere un singolo perimetro correttamente.

Ho provato lo stesso gcode anche su un'altra stampante (sharebot) e funziona quindi ho escluso un problema legato al codice del pezzo.
L'unica cosa che mi viene in mente e che sia un problema legato al firmware (ho usato quello presente sul sito ufficiale dei produttori).

Avete consigli o ipotesi in merito?
Sono aperto a qualsiasi teoria! smiling smiley

Grazie mille ragazzi!

Lisci29
Re: Problemi di stampa con Hephestos - perimetri completamente sbagliati.
September 19, 2016 09:12AM
Prova ad allegare una foto.
Hai impostato bene il numero di step e i jumper per i microstep del driver?
Re: Problemi di stampa con Hephestos - perimetri completamente sbagliati.
September 19, 2016 09:46AM
Grazie per la risposta FoxMar!
Dunque, i parametri non sono stati modificati e le impostazioni sono quelle presenti sul sito di bq.

Ti allego una foto di come viene così rende meglio l'idea.
A titolo informativo, l'oggetto è una specie di portachiavi per prendere il carrello della spesa senza moneta. Quindi la circonferenza maggiore dovrebbe avere forme e dimensioni di una moneta da 1 euro.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2016 09:47AM by Lisci29.
Attachments:
open | download - prova di stampa.jpg (146.6 KB)
Re: Problemi di stampa con Hephestos - perimetri completamente sbagliati.
September 19, 2016 09:56AM
Bhè, non mi pare venuto male dai eye rolling smiley
Scherzi a parte, se posso darti un consiglio spassionato, lascia stare quello della casa produttrice, che solitamente è vecchio e non aggiornato, e creati la tua condivisione con questo: www.marlinkimbra.it
Così almeno puoi contare sull'assistenza del mago e di chi ciome te si è trovato in brache di tela con il firmware tongue sticking out smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di stampa con Hephestos - perimetri completamente sbagliati.
September 19, 2016 10:06AM
In tutta sincerità,
ho provato anche Marlinkimbra (trovato appunto in milioni di conversazioni su questo forum). Purtroppo, durante la compilazione mi da un po' di errori che per me sono aramaico antico.
Purtroppo, lo ammetto e mi cospargo il capo di cenere, non ci capisco molto e quindi non sono riuscito a fare debugging da solo.

Comunque, allego un'altra foto. Sta volta, generato il gcode con Cura e stampato da SD. A parte che le velocità di transizione sono troppo elevate e si porta via del materiale, puoi notare che dopo il primo livello, il secondo è di un centimetro spostato verso l'alto.

Non so dove sbattere la testa smiling smiley
Attachments:
open | download - IMG_2385.JPG (120.4 KB)
Re: Problemi di stampa con Hephestos - perimetri completamente sbagliati.
September 19, 2016 10:16AM
Quindi perdita di passi e non pochi? Però dai, almeno è tondo grinning smiley
Anche io ti consiglio di approfondire un po la parte firmware, capire i parametri e cercare di inserire quelli più appropiati alla tua stampante.
Per gli errori sul caricamento del Marlinkimbra li ho avuti anche io (stampo decentemente da solo 2 settimane).
Ti consiglio ide arduino vers. 1.6.9, Mk io uso la 4.2.9.
Poi puoi usare il configuratore online per le impostazioni principali.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login