Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampe più piccole di un millimetro è normale?

Posted by Pietrogramma 
Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 19, 2016 04:58PM
Ciao stampando il pezzo che allego, sul quale dovrei inserire un tubo in acciaio da 25mm ho notato che lo spazio dove dovrebbe alloggiare il tubo non è di 25mm, ma di 24mm, quindi per fare entrare il tubo dovrei forzare il pezzo, e mi domando se una tolleraabilità di un millimetro è normale oppure dovrei calibrare la stampante?
Qualcuno di voi potrebbe misurare il buco di questo pezzo (https://www.dropbox.com/s/zphd66wi8i0byge/IE_Foot_Bottom.stl?dl=0) così capisco quanti mm misura e se quindi la stampa in realtà sia esatta?
Misurandolo con sketchup (unico soft che so usare) non mi da la misura esatta ma 25mm con il segno di circa.
A proposito, che voi sappiate esiste un qualche plugin di sketchup che dia le misure esatte e non approssimative?
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2016 05:10PM by Pietrogramma.
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 12:09AM
Riguardo al plug-in non so aiutarti in quanto non ho mai usato quel programma di modellazione..

Riguardo alle tolleranze NO. Un cubetto, un tubo ecc che abbia le misure impostate nel disegno può differire di decimi, non di millimetri;
Verifica gli step della tua stampante per fare in modo che la stampa sia precisa.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 03:00AM
Ieri sera dopo avere "studiato" un poco ed avere capito che il problema potrebbe essere quello da te evidenziato (gli step dei motori) ho trovato in rete un firmware Marlin fatto da un tizio per una stampante uguale alla mia (Geeetech I3 pro cool smiley.
Ho quindi flashato la 2560 con il nuovo firmware ed ora un cubo di 20X20mm ha le seguenti misure: 20.18x19.77x19.77.
Da quello che ho capito per settare correttamente la stampante ed avere i 20X20X20 devo conoscere il tipo dei motori, della cinghia, delle puleggie e dells barra filettata, giusto?
come faccio a sapere tutto ciò? (i motori dovrebbero essere i 1.8°x200),
Per avere i dati della cinghia, puleggie e batre come faccio? per le puleggie penso contando il numero dei denti e per gli ultimi due dati?
Leggo inoltre che molti di voi usano il marlinkimbra, per iil tipo di problema che ha la mia stampante è meglio rispetto al Marlin?
per configurarlo basta usare il configuratore online oppure poi occorre mettere "mano" al configuration.h?
Grazie e ciao
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 03:14AM
Per trovare gli step iniziali devi fare quello che hai detto tu, ma se devi lavorare di fino fai un semplice calcolo step attuali x misura cubo / misura cubo stampata.
Per esempio se su X hai 80 step per mm nel fw devi fare 80 x 20 / 20.18 (che è la misura che hai letto su X) = 79.29 a quel punto o setti il nuovo parametro con il comando gcode M92 X79.29 e riprovi e alla fine quando hai trovato i giusti valori memorizzi su eeprom se ce l'hai attivata, altrimenti poi li metti nel fw ricompili e scarichi...
MK non risolve i problemi che hai quelli sono di setting o di meccanica...
Cmq fai tutto con il configuratore scarichi e hai il fw già configurato.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 03:30AM
Oltre a quanto consiglia il Mago, aggiungo che non conviene mai buttar dentro la configurazione di un altro utente....perché i dettagli potrebbero cambiare e causare rotture indesiderate...(anche solo perché il endstop sono NC invece di essere NO) ecc
Fatti anche tu di MK smoking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 03:54AM
Grazie per le risposte, stasera al rientro dal lavoro farò qualche prova e spero di riuscire ad ottenere un cubo 20*20.
@Magokimbra
per quanto riguarda il tuo firmware sono sempre stato tentato di utilizzarlo e mi sa che oggi proverò a configurarlo. A tal proposito, montando un GT2560, quale versione devo utilizzare del tuo firmware?
In realtà una volta ho provato a configurarlo ed a schiaffarlo nella scheda ma ho notato che i motori giravano molto velocemente e la stampante era molto "nervosa" e quindi ho rimesso il marlin, però devo anche dire che ai tempi non avevo "studiato" nulla ne ci ho "perso" molto tempo appresso, mi sa che stasera, invece, mi metterò di buzzo buono e passerò al marlinKimbra, molto apprezzato nel forum. Male che va aspettati una valanga di miei topics :-) :-) :-).
Ciaooooo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2016 03:54AM by Pietrogramma.
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 05:05AM
Quote
Pietrogramma
Ciao stampando il pezzo che allego, sul quale dovrei inserire un tubo in acciaio da 25mm ho notato che lo spazio dove dovrebbe alloggiare il tubo non è di 25mm, ma di 24mm, quindi per fare entrare il tubo dovrei forzare il pezzo, e mi domando se una tolleraabilità di un millimetro è normale oppure dovrei calibrare la stampante?
Qualcuno di voi potrebbe misurare il buco di questo pezzo (https://www.dropbox.com/s/zphd66wi8i0byge/IE_Foot_Bottom.stl?dl=0) così capisco quanti mm misura e se quindi la stampa in realtà sia esatta?
Misurandolo con sketchup (unico soft che so usare) non mi da la misura esatta ma 25mm con il segno di circa.
A proposito, che voi sappiate esiste un qualche plugin di sketchup che dia le misure esatte e non approssimative?
Ciao e grazie

Piccolo contributo.
Attachments:
open | download - Capture.JPG (90.8 KB)
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 09:00AM
Grazie mille Filotto.
Una curiosità: che soft utilizzi?
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 09:24AM
Quote
Pietrogramma
Grazie mille Filotto.
Una curiosità: che soft utilizzi?

Quella misura l'ho fatta in un momento di pausa qui al lavoro dove utilizzo PTC Creo (ex ProE), a casa l'avrei fatta con Rhinoceros.
Probabilmente la puoi fare anche con Autodesk 123D Design (http://www.123dapp.com/design).

Comunque essendo un file STL la misura non sarà mai 25 mm esatti perché il file STL discretizza la superficie in triangoli. Lo vedi anche dall'immagine che ho postato.
Probabilmente "era" 25 mm nel file originale, prima dell'esportazione in formato STL.

Ciao
Alex
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 09:28AM
Grazie ai vostri consigli, utilizzando la formula indicatami da MagoKimbra penso di avere raggiunto un ottimo risultato, il cubo stampato, dopo avere inserito X e Y = 80.1630 e Z= 2540, ha le seguenti dimensioni: x20.02; y20.06; z20.02 grazie mille per l'aiuto.
Stasera mi studio per benino come configurare il MK anche se non so quale usare dei tre (4.1.2 o il 4.2.9 oppure il MK4due v.4.3.x). Se ho ben capito le istruzioni con la mia GT2560 dovrei utilizzare il 4.2.9, giusto.

Grazie Alex

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2016 09:41AM by Pietrogramma.
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 20, 2016 11:29AM
La versione 4.1.2 è vecchiotta, ma molto molto molto stabile, la 4.2.9 è l'ultima che ha versioni diversificate per 8 bit e 32, l'ultima la 4.3.x dev è la versione unica che funziona su tutte le schede, ma è in sviluppo è ha ancora delle cose da fixare...
Scegli te... Cmq con tutte e tre puoi lavorare con la tua scheda..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 27, 2016 03:00PM
Ciao io invece ho un problema un po' diverso.......se stampo un quadrato con interno 20 mm ed esterno 24(quindi con spessore 2 mm) ottengo la misura esterna (24) corretta ma quella interna a 19.
Mi sapete dare una spiegazione?
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2016 03:01PM by volotanto.
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 28, 2016 02:43PM
Si chi sei?
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 29, 2016 05:07AM
Quote
volotanto
Si chi sei?

ma cosa significa?

vabbè.... il fatto che tu abbia il perimetro interno più "piccolo" può dipendere dai settaggi software.... a seconda di come hai settato le "shell" in base al tuo nozzle...

Ma bisogna che tu sia un poco più "circostanziato" sul problema se vuoi risposte certe..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampe più piccole di un millimetro è normale?
October 31, 2016 03:19AM
Quote
volotanto
Ciao io invece ho un problema un po' diverso.......se stampo un quadrato con interno 20 mm ed esterno 24(quindi con spessore 2 mm) ottengo la misura esterna (24) corretta ma quella interna a 19.
Mi sapete dare una spiegazione?
Grazie

Se usi Slic3r come slicer c'è un parametro fatto apposta per correggere questo tipo di errori: XY compensation


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login