Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD

Posted by Noisemaker 
Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 05:50AM
Mi sto scontrando con un problema che a quanto ho letto è abbastanza comune: in pratica quando vado a modellare oggetti in cui ci siano fori, incavi, etc, una volta stampati risultano più piccoli, col risultato che le viti/dadi non entrano o che i pezzi non si incastrano.
Vorrei quindi aprire un attimo una discussione per cercare di capire bene a cosa è dovuta questa cosa e soprattutto come risolvere.
Escludendo un problema di calibrazione, in quanto le dimensioni esterne dei pezzi sono precise (o almeno lo scarto che ho di solito è di 0.01mm), leggendo online ho trovato queste cose:
1) problema legato al numero di perimetri impostati dallo slicer. Questa però non l'ho capita bene, in quanto io ho sempre assunto che se gli dico di fare 3 perimetri, lui me li faccia verso l'interno, giusto?
2) problema legato al software di slicing: alcuni dicono che Slic3r ne soffre per colpa dell'algoritmo usato, altri dicono che anche Cura ha lo stesso problema
3) problema legato la fatto che la stampante posiziona la testina alla posizione X, ma i bordi della plastica estrusa, essendo un cilindro schiacciato, saranno rispettivamente a X-d e X+d. Questa mi sembra la spiegazione più sensata forse. In questo caso, per stare tranquilli dovrebbe essere sufficiente fare il foro/incavo più grande di poco meno della dimensione del nozzle (tipo io uso nozzle da 0.3, forse basterebbe farlo 0.2mm più largo).

Voi che ne pensate? Magari ne esce fuori una guida costruttiva utile anche ai principianti.
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 05:52AM
Io uso il trapano dopo aver stampato il pezzo smiling smiley
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 06:12AM
si, sui fori anch'io, ma per gli incavi il discorso è molto più complicato purtroppo
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 07:29AM
Di solito si dice che è un limite della tecnologia in se, anch'io penso possa essere la n3. Solitamente si ovvia facendo i pezzo con una leggera tolleranza in modo che vengano giusti, oppure ripassando come detto con trapano e carta vetrata.
Su thingiverse trovi parecchi test per misurare di quanto variano i fori.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 07:59AM
Sicuramente il fare i fori leggermente più larghi è una strada. Però chiedo a chi sa usare i CAD meglio di me: come si fa nel caso di incavo ottenuto per sottrazione booleana?
Ad esempio, devo fare un pezzo di supporto per un oggetto già esistente e mi serve che questo pezzo si agganci all'oggetto in qualche punto.
Io solitamente, se l'oggetto è complesso, modello prima l'oggetto reale (o la parte che mi interessa) e poi uso la combinazione di oggetti per sottazione e ottengo l'incavo (uso Autodesk Inventor).
In questo caso dovrei creare l'oggetto "modello" un po più grande? o c'è modo di allargare l'incavo dopo?
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 08:42AM
Ciao

E' colpa dell' ARC COMPESATION per fori e cilindri (quindi incavi e sporgenze) con raggio minore di 6.5mm, e' descritta anche nella wiki di REPRAP.
devi correggere il design (dando per scontato che stampanto una L 100x100 tu ottengo 100x100). su thingverse c'e' il pezzo da stampar e emisurare per correggere il design prima della stampa.

[www.thingiverse.com] qui per controolare gli step/mm
[www.thingiverse.com] qui per controllare il flow dell'estrusione che influisce sugli spessori reali dei perimetri
[www.thingiverse.com] qui calcoli l'errore di buchi e boh in inglese li chiama bosses

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2016 08:42AM by Elstak.
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 09:11AM
Seguendo i link di Elstak ecco la spiegazione dell'arc compensation: [reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 09:24AM
Quote
Elstak
Ciao

E' colpa dell' ARC COMPESATION per fori e cilindri (quindi incavi e sporgenze) con raggio minore di 6.5mm, e' descritta anche nella wiki di REPRAP.
devi correggere il design (dando per scontato che stampanto una L 100x100 tu ottengo 100x100). su thingverse c'e' il pezzo da stampar e emisurare per correggere il design prima della stampa.

[www.thingiverse.com] qui per controolare gli step/mm
[www.thingiverse.com] qui per controllare il flow dell'estrusione che influisce sugli spessori reali dei perimetri
[www.thingiverse.com] qui calcoli l'errore di buchi e boh in inglese li chiama bosses
Davvero utili quegli oggetti!! Avevo visto il primo tempo fa, ma gli altri due sono molto molto interessanti.
Appena ho un attimo di tempo mi ci metto seriamente a calibrare il tutto.

Ora devo capire il come correggere i pezzi fatti col CAD...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2016 09:28AM by Noisemaker.
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 09:41AM
anche io uso inventor, fai una copia dell'oggetto maschio leggermente sovradimensionata e poi tagli con quella.
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 10:51AM
Se fai l'oggetto da sottrarre semplicemente più grande secondo me avresti dei problemi se non è un semplice cilindro. Con pezzi complicati dovresti fare un offset del pezzo.
Immagina di dover sottrarre un tubo, se lo fai più grande ti verrà più grande anche il foro interno...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 11:15AM
eh si certo non è banale.
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 11:51AM
Quote
bilanciamist
Se fai l'oggetto da sottrarre semplicemente più grande secondo me avresti dei problemi se non è un semplice cilindro. Con pezzi complicati dovresti fare un offset del pezzo.
Immagina di dover sottrarre un tubo, se lo fai più grande ti verrà più grande anche il foro interno...
Si esattamente...e questo è un problema che più il pezzo è complesso e più si accentua :\
È per quello che chiedevo se qualcuno ha esperienza con questi software.
L'ideale sarebbe poter fare la sottrazione specificando un offset del tipo "sottrai B da A lasciando 1mm di spazio"
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 14, 2016 03:40PM
credo che la soluzione sia un approccio differente alla progettazione, devi tenere presente che lo devi stampare.... un conto e' un cnc che asporta materiale un conto e' una FFF o FDM che deposita materiale...

con una SLA non avresti di questi problemi
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 15, 2016 02:59AM
Quote
Elstak
credo che la soluzione sia un approccio differente alla progettazione, devi tenere presente che lo devi stampare.... un conto e' un cnc che asporta materiale un conto e' una FFF o FDM che deposita materiale [...]
Sicuramente si, il problema è che io di queste cose ho zero esperienza purtroppo. Ho fatto ingegneria informatica, quindi di meccanica non ho mai fatto praticamente nulla. Sono piuttosto bravo con la modellazione 3D ma quella poligonale (es. 3D studio max) non per il manufacturing.
Quindi non saprei la differenza tra progettare un pezzo per CNC, stampante FDM o stampante SLA sad smiley
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 15, 2016 05:31AM
Se sei ingegnere informatico il mio consiglio è di usare openscad, è parametrico e ha un sistema di programmazione...
La cosa carina è che usa variabili e librerie di oggetti, quindi fra le variabili puoi impostare una chiamata offset a cui dai il valore che a te serve.
Per esempio se devi fare un dado da 10 mm di circonferenza il comando è questo
cylinder(r=5, h=3, $fn = 6);

Questo comando fa un cilindro di raggio 5 e alto 3 mm, il cilindro è fatto da $fn facce quindi 6 e cosi fa il dado.
Se a inizio setta una variabile tipo:

offset=0.2;

E il codice del dado è questo:

cylinder(r=5+offset, h=3, $fn = 6);

in questo caso hai un dado da 5,2 di raggio....

Ma tu mi dirai ogni volta bisogna fare cosi..
No perché se crei una libreria di dadi, cosi come ho fatto io dove all'interno c'è la variabile offset, poi usi il dado con i comandi della libreria...
Nella libreria ho creato l'oggetto nut con dei parametri..

module nut(size, rotation, nutpos, washer)

All'interno del quale c'è la routine per creare il dado con relativo offset...

Ora quando voglio creare un dado includendo la libreria non darò più il comando cylinder, bensì il comando nut

nut(10);  // Questo mi fa un dado da 10... Già con l'offset inserito...


Ora ho librerie (che trovi anche su internet) di dadi, viti, barre, cuscinetti, motori nema, e tanto tanto altro, ci sono anche i servo e vari hotend...

Naturalmente ha meno potenzialità di un cad a mano libera o con tante altre funzioni che questo non ha.. Ma per pezzi meccanici secondo me vale la pena..


Per esempio con questo codice:
module Yend_Single() {

	// Primo corner
	Ycorner();
	for (z = [0, 1]) {
		%translate([-25,0,rod_h[z]]) rotate([0,90,0]) rodnut(rod_d[z], 0);
		%translate([12,0,rod_h[z]]) rotate([0,90,0]) rodnut(rod_d[z]*z, 5);
	}
	// Secondo corner
	translate([169,0,0]) Ycorner();
	for (z = [0, 1]) {
		%translate([-20+169,0,rod_h[z]]) rotate([0,90,0]) rodnut(rod_d[z]*z, 0);
		%translate([18+169,0,rod_h[z]]) rotate([0,90,0]) rodnut(rod_d[z], 5);
	}
	
	// Base
	BigBase();
}
fai questo:


Ciaoo

Edited 2 time(s). Last edit at 11/15/2016 05:37AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 15, 2016 06:32AM
Grazie Mago!
Si il concetto è molto simile a quello di LateX per creare documenti. In effetti avevo scaricato e installato openscad però non mi ci sono mai applicato perchè, se è vero che è molto familiare lato programmazione, viceversa era molto lontano dalle mie esperienze di modellazione 3D (in realtà un poco lo è anche Inventor, in quanto io ho sempre modellato in poligonale che però per il manufacturing non va bene).
Devo provare ad applicarmici un po con openscad e vedere cosa ne tiro fuori.
Qualche domandina:
- queste librerie di cui parli sono reperibili tramite qualche repository o devo spulciare la rete e forum per scaricarle?
- posso esportare un oggetto fatto con openscad e importarlo poi in un altro CAD come Inventor?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2016 06:34AM by Noisemaker.
Re: Fori e incavi più piccoli rispetto a quanto inserito nel CAD
November 15, 2016 07:17AM


Si le librerie le trovi in giro, cerca openscad e le trovi.. Poi se vuoi ti mando le mie...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login