Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b

Posted by 3asd 
problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
November 30, 2016 01:06PM
Buonasera a tutti, sono stato affascinato dalla stampa 3d circa una anno fa e da allora seguo questo forum come spettatore, questa estate ho acquistato e assemblato il kit della geeetech i3 pro b (l'ultima versione con il telaio in acrilico da 8mm e i pezzi in metallo), sono rimasto molto soddisfatto e ho stampato di tutto un pò, quando ho incontrato dei problemi ho sempre trovato risposta sia qui che in altri siti dedicati all'argomento, fino a oggi..... che mi sono iscritto al forum...cool smiley

il punto è questo, da circa una settimana stampo come nelle foto allegate (na schifezza), leggendo ho letto che può essere dato da una calibrazione sbagliata dell'asse z, allora ho smontato le barre filettate, pulite e rimontate, le barre sono dritte ma niente, non risolvo.
la mia impressione è che l'estrusore non estruda sufficiente materiale, ho quindi provveduto a smontarlo, sostituire l'ugello e la vite sopra, pulire l'ingranaggio spingifilo ma niente, il problema rimane, se mando la stampante in temperatura e lancio il comando l'estrusore estrude ma non so come fare a capire se quello che estrude è sufficiente o meno, non so più che pesci prendere, voi che mi consigliate?

per adesso ho stampato solo ABS 1.75 a 225 gradi (piano a 100 o 110 gradi), mi sento di escludere il filamento come causa del problema, ho provato 4 bobine (con cui ho anche già precedentemente stampato perfettamente) e con tutte ho il solito problema.
ugello 0.4
grazie a tutti e scusate se sono stato un po prolisso..
Attachments:
open | download - IMG_20161130_145549-min.jpg (340.2 KB)
open | download - IMG_20161130_145558-min.jpg (369.8 KB)
open | download - IMG_20161130_145849-min.jpg (459.2 KB)
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 01, 2016 02:21AM
E' si ...è under extrusion.
Prima di saltar addosso alla stampante e disassemblarla prova a lanciare una stampa a 245 gradi, come si consiglia in genere è determinare la temperatura corretta per la stampa.
Come stampavi precedentemente non ha più importanza, diciamo che devi partire da "ora" e determinare il problema.

Sparando nel mucchio posso ipotezzare un settaggio non corretto settaggio dei passi dell'estrusore (che giustifica poco materiale spinto e depositato ammesso tu abbia modificato qualcosa a livello firmware) - oppure anche una temperatura eccessivamente bassa che porta l'estrusore su quella sottile linea che separa "la perdita di passi per il troppo materiale nella hot zone" dalla "sotto estrusione per difficoltà di passaggio del materiale" grinning smiley

Al tempo stesso, come consigliatomi qualche giorno fa, alcune tipologie di abs richiedono una stampa a velocità "ridotta" rispetto alla media quindi eventualmente prova anche a variare quel parametro.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 01, 2016 06:32AM
Ciao e innanzitutto grazie per l'interessamento, escluderei i passi dell'estrusore (non ho mai toccato il firmware).
escluderei anche la velocità di stampa in quanto le bobine usate sono sempre le solite e il problema precedentemente non c'era.
non avevo pensato (ah l'inesperienza) alla temperatura di estrusione, potrebbe essersi spostato il sensore e ricevere un valore falsato, appena rientro a casa provo a alzarlo a 245 gradi e ti faccio sapere.
inoltre ti segnalo che da qualche tempo sentivo provenire dalla zona spingifilo come un ticchettio regolare (non sempre, solo alcune volte) ma questo non influiva minimamente sulla stampa finale..
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 01, 2016 08:19AM
Quote
3asd
Ciao e innanzitutto grazie per l'interessamento, escluderei i passi dell'estrusore (non ho mai toccato il firmware).
escluderei anche la velocità di stampa in quanto le bobine usate sono sempre le solite e il problema precedentemente non c'era.
non avevo pensato (ah l'inesperienza) alla temperatura di estrusione, potrebbe essersi spostato il sensore e ricevere un valore falsato, appena rientro a casa provo a alzarlo a 245 gradi e ti faccio sapere.
inoltre ti segnalo che da qualche tempo sentivo provenire dalla zona spingifilo come un ticchettio regolare (non sempre, solo alcune volte) ma questo non influiva minimamente sulla stampa finale..

Molto bene. Ora non resta che provare.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 02, 2016 09:41AM
Hai impostato correttamente il diametro del nozzle e del filamento nel software di slicing? smiling smiley
Hai del filamento PLA con cui fare qualche prova? (è più facile dell'ABS da stampare)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 03, 2016 09:57AM
Buondì, ho aumentato la temperatura dell'estrusore a 245 e in un primo momento sembrava tutto risolto ma.......angry smileyangry smileyangry smileyangry smiley (vedere le foto allegate).
nel software il diametro è impostato giusto, che altro posso provare? da cosa può essere dovuto il fatto che la stampa parte bene e poi presenta il problema?
purtroppo non ho PLA da usare..
Attachments:
open | download - IMG_20161202_181856-min.jpg (284.5 KB)
open | download - IMG_20161202_181915-min.jpg (318.2 KB)
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 03, 2016 10:00AM
comunque sono abbastanza convinto che sia un problema di temperatura, è come se a un certo punto la temperatura si abbassasse, l'abs si solidifica nell'ugello/blocco riscaldante e non riesce a spingerlo fuori, ma è una sensazione mia, lcd dichiara sempre 245 gradi, fino a che temperatura sopporta l'estrusore? così provo a spingerlo al massimo.
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 04, 2016 04:11AM
Forse diventa troppo mollo il filamento già nel barrel/throat (il tubo che dall'estrusore va all'hotend) e quindi poi non riesce a spingerlo bene. Prova a raffreddarlo con un ventolina (occhio a non mandare aria sul pezzo però se è ABS)

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2016 04:12AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 05, 2016 04:08AM
probabilmente il mio era un problema particolare ma un simile difetto era causato del motore dell'estrusore difettoso. Cambiato il motore tutto risolto. Ripeto però magari il tuo è un problema differente.
ciao
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 09, 2016 05:59AM
Buongiorno, aggiornamento con il cellulare in questo venerdì di ponte ( la Telecom ha pensato bene di far saltare l'ADSL a tutta la via )

Ho cambiato il motore con un'altro identico, l'ugello e il barrel, temperatura 245 gradi, se spingo leggermente il filamento sembra funzionare tutto ok, purtroppo non so come provare a raffreddare il barrel. Qualche idea? Non so più che pesci prendere..
Re: problema (forse estrusore) geeetech i3 pro b
December 18, 2016 04:36AM
Buongiorno, aggiornamento, ho sostituito il termistore con uno nuovo (quello montato a volte dava letture non attendibili), ho anche provato a aumentare il moltiplicatore dell'estrusore da software per far si che venga estruso più materiale e la situazione è leggermente migliorata portandolo a 2,5 (siamo ancora ben lontani dalle stampe di prima del problema), essendo sicuro che non sia più un problema di temperature mi sono convinto che il problema sia nel poco materiale estruso, volevo quindi controllare:
la VREF dell'estrusore
i passi dell'estrusore nel firmware.
secondo voi sono possibili cause?
sapete consigliarmi delle buone guide per effettuare queste operazioni (sopratutto per i passi del motore perché cercando online non ho trovato niente di molto chiaro).

Grazie mille.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login