Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Difficoltà a stampare dettagli incavi

Posted by CreoTek 
Difficoltà a stampare dettagli incavi
January 04, 2017 11:58AM
Salve a tutti, sto avendo dei problemi a stampare dei dettagli incavi molto sottili con il mio PLA BQ. In particolare dettagli sul top layer.
Nella fattispecie dovrei stamparmi delle rotelline per regolare l'hotbed tipo queste : [www.thingiverse.com]

Come vedete su thingiverse, nella parte alta ci sono i numeretti incavati e le varie tacche. Tuttavia non mi riesce di stamparli a dovere...ho pensato a un problema di PLA troppo caldo (stampo a 200 hotend e 50 piatto) che, depositato troppo caldo, si "rilassa" e non crea bordi netti, ma riducendo la temperatura a 195 il filo esce più pastoso e non riesco a farlo aderire a dovere al piatto di stampa. Ho quasi l'impressione che si ottura da un momento all'altro. Secondo voi sbaglio qualcosa? cosa potrebbe influire su questo problema, non riesco a pensare a nulla che non sia un PLA troppo caldo (eppure per il PLA BQ consiglia la stampa tra 210 e 220, sto stampando pure sotto la temperatura consigliata)...

Allego la foto del mio "scarso" risultato...

[drive.google.com]

[drive.google.com]

Mi date una mano per favore?
Re: Difficoltà a stampare dettagli incavi
January 04, 2017 12:51PM
usi la ventilazione? se si come è composta?... hai provato a piano freddo? che velocità hai nei perimetri?, che layer stai facendo?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Difficoltà a stampare dettagli incavi
January 04, 2017 01:05PM
aggiungo anche: ne fai uno solo alla volta?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Difficoltà a stampare dettagli incavi
January 04, 2017 01:20PM
Grazie per le vostre risposte, vi fornisco maggiori dettagli in ordine:

- Si, uso ventilazione all'80% con questo fan duct [www.thingiverse.com]
- non ho fatto una prova a piano freddo, posso provare, non mi era venuto per niente come idea di test
- Velocità nei perimetri 45mm/s e layer da 0.2


Per bilanciamist
- ho fatto la prima stampa con uno, poi ho pensato che magari con uno solo non riusciva a raffreddare bene e ne ho stampati insieme due più un'altro oggetto piccino, non migliora di molto, anzi non migliora praticamente...
Re: Difficoltà a stampare dettagli incavi
January 05, 2017 02:52AM
Quella ventilazione non va bene, usa un convogliatore diretto, ci vuole TANTA aria smiling smiley
Re: Difficoltà a stampare dettagli incavi
January 05, 2017 03:27AM
Quote
Adryzz
Quella ventilazione non va bene, usa un convogliatore diretto, ci vuole TANTA aria smiling smiley
Per convogliatore diretto cosa intendi? una ventola assiale che spara aria direttamente e senza condotto? sul blocco estrusore ho una ventola radiale (blower), sulla quale ho montato questo convogliatore, ma effettivamente l'aria che soffia non è un granchè...
Re: Difficoltà a stampare dettagli incavi
January 10, 2017 04:41AM
Pubblico nuovi aggiornamenti, ho rifatto la calibrazione del piatto e sistemato tutto a puntino, inoltre nello slicer ho impostato la ventola al 100% e sono anche riuscito a stampare a 195 gradi...la combinazione di ventola a palla e estrusione a temperatura leggermente più bassa porta a solidificare prima e meglio i dettagli fini, valutando meglio infine i perimetri e le relative velocità si riesce a dare il colpo di grazia con un miglioramento direi accettabilissimo.
Il problema, riassumendo, era proprio il filamento estruso che, troppo caldo, non si raffreddava in fretta e quindi si "rilassava" non rispettando più la geometria imposta dal percorso del nozzle.

Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2017 04:43AM by CreoTek.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login