Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

righe diagonali

Posted by Cencio 
righe diagonali
January 22, 2017 10:41AM
salve a tutti, non riesco a capire il motivo delle irregolarità che si formano sulla superficie, come da foto allegata, ho cercato tra le foto con i vari errori di stampa per avere un riferimento o un indizio, ma non ho trovato niente di simile, qualche aiuto?
Il lato lungo dell'oggetto e' l'asse Y. La stampante e' una Hictop 3dp12, materiale utilizzato PLA, software repetier-host con Cura. Altezza layer 0.2 , primo layer 0.3 , velocità 50 mm/s

grazie a tutti per l'aiuto
Attachments:
open | download - IMG_20170122_162328520.jpg (524 KB)
Re: righe diagonali
January 22, 2017 11:29AM
Purtroppo per te quel problema è dovuto al 90% ad un cattivo hotend.. montato male o scadente non ha importanza, ma è più un problema meccanico che software.. che hotend monti?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: righe diagonali
January 22, 2017 11:41AM
Quote
alil2096
Purtroppo per te quel problema è dovuto al 90% ad un cattivo hotend.. montato male o scadente non ha importanza, ma è più un problema meccanico che software.. che hotend monti?

quello di serie con la stampante (vedi foto) la cartuccia e quella da 24volt 40 watt.
Per montato male cosa intendi?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2017 11:42AM by Cencio.
Attachments:
open | download - IMG_20170122_173712485.jpg (403.1 KB)
open | download - Cattura.PNG (175.5 KB)
Re: righe diagonali
January 22, 2017 11:48AM
Appunto, come immaginavo.. questi hotend sono abbastanza rognosi da montare.. prova, giusto per escludere questo, a smontarlo e rimontarlo..

Svitalo completamente (assicurati che sia ben freddo).. poi avviti il nozzle fino in fondo e torni indietro di mezzo giro.. avviti la barriera termica in acciaio fino in fondo, poi stringi energicamente il nozzle.. e quello è sistemato.. poi diminuirei di 0.1mm il valore della ritrazione, mi pare che nel cerchio manchi un po' di materiale..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: righe diagonali
January 22, 2017 01:23PM
Niente da fare. Seguito i tuoi consigli ma con medesimi risultati, allego foto (la seconda e' il primo layer).
Sembra quasi piu' un problema di posizionamento dell'estrusore che si sposta sull'asse x, pero' parlo da neofita eh! ;-)
per la cronaca, se puo' servire, le misure del solido sono perfette, altezza/larghezza/spessore, meno quelle dei fori interni, differiscono di 1/2 decimi in difetto

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2017 01:25PM by Cencio.
Attachments:
open | download - IMG_20170122_191632888.jpg (602 KB)
open | download - IMG_20170122_191647645.jpg (553.7 KB)
Re: righe diagonali
January 22, 2017 02:52PM
Che altezza layer usi? Quella amplifica di molto il problema, perchè la plastica viene schiacciata molto meno.. se stampi a 0.2 è un conto, se stampi a 0.1 è tutt'altra cosa winking smiley Immagino che quello sia un layer bello alto (0.2 o addirittura 0.25) grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: righe diagonali
January 22, 2017 04:47PM
secondo me semplicemente c'e' troppo materiale, si sarà consumato il nozzle.... lo hai mai cambiato?
Re: righe diagonali
January 22, 2017 04:49PM
in effetti usavo un layer a 0,2
ma problema non risolto, a questo punto penso sia un problema hardware, ti allego foto, a sinistra layer 0,15 a destra 0,2
Nel frattempo ho fatto una stampa con il CURA in dotazione, con i medesimi settaggi di RepH e layer a 0,25, e per quanto sia molto piu "grezza" e' piu omogenea, o almeno mi sembra

suggerimenti?
Grazie in anticipo
Attachments:
open | download - IMG_20170122_224509066.jpg (472.2 KB)
open | download - IMG_20170122_223818938.jpg (596.9 KB)
Re: righe diagonali
January 22, 2017 05:02PM
Già diminuendo il layer il problema si attenua.. la prova del 9 andrebbe fatta cambiando hotend.. A me quella cosa li capitava quando usavo l'estrusore della futura elettronica, che fa davvero pena, cambiando quello, con gli stessi parametri tutto si è magicamente risolto..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: righe diagonali
January 23, 2017 07:26AM
Concordo con Elstak, troppo materiale fuso, prova a diminuire la portata.

Ciao
Re: righe diagonali
January 23, 2017 05:28PM
Ridotto il flusso del 10% (adesso 90%) stampa notevolmente migliorata!!!!!...dovrei essere sulla strada giusta.
Domanda.... nello spostamento il nozzle lascia una leggera riga sul layer, mi sa che sono bassino vero?

Per rispondere a Elsatk, il nozzle non l'ho mai cambiato, ho la stampante da un mese scarso, in effetti ha strusciato il piano in alluminio un paio di volte, i primi tempi, per mia inesperienza mentre livellavo, pero' l'ho smontato
per pulirlo e sembra tutto ok.
procedo con i test.........grazie infinite a tutti
Re: righe diagonali
January 24, 2017 03:17AM
già che ci sei controlla i passi/motore dell´estrusore,
il diametro del filo da estrudere misurandolo in 4/5 punti facendo la media
se intendi lo spostamento da un punto ad un punto di stampa puoi provare con lo z-hop
ciao
Re: righe diagonali
January 24, 2017 09:25AM
Quote
Amerigo
già che ci sei controlla i passi/motore dell´estrusore,
il diametro del filo da estrudere misurandolo in 4/5 punti facendo la media
se intendi lo spostamento da un punto ad un punto di stampa puoi provare con lo z-hop
ciao
...a quella del filo non ci avevo pensato, in effetti nel tratto dalla bobina all'estrusore mi viene 1,65 di media contro 1,75 impostato in Cura.
In merito ai passi motore dell'estrusore, ho ancora il firmware preinstallato in fabbrica (la mia e' una stampante in kit) ma prima di mettere mano al quello volevo capire bene i parametri di stampa.
Per lo z-hop mi sono sempre chiesto che valore inserire, e se serve, con la mia stampante,perche' mi ha sempre messo fuori strada il suggerimento del curaengine, che parla di stampanti con un asse z veloce
Re: righe diagonali
January 24, 2017 11:14AM
la misura del filo falla a intervalli di 40/50 cm, ma non modificare (per ora) in meno il valore del diametro altrimenti estrude di più.
in impostazioni curaengine, sotto il tab filamento quanto hai di flusso ? normalmente è 100%
praticamente lo z-hop fa alzare il noozle nei movimenti senza stampa, 0.2 / 0.3 mm è già un buon punto ma fa lavorare di più la meccanica

Edited 3 time(s). Last edit at 01/24/2017 02:12PM by Amerigo.
Re: righe diagonali
January 24, 2017 12:50PM
Sono d'accordo sul misurare il filo in più punti diversi ad una certa distanza e fare la media, ma non capisco perchè suggerisci di non inserire il valore esatto del filo per evitare sovra-estrusioni. Capisco che nel suo caso sia controproducente, ma quello è il valore giusto, semmai dovrai risolvere in altro modo il problema, per esempio variando il flow.
Se poi si abbassa esageratamente il flow per compensare significa che c'è qualche altro problema.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: righe diagonali
January 24, 2017 02:13PM
corretto
Re: righe diagonali
January 24, 2017 02:22PM
per ora ho abbassato solo il flow del 10% lasciando il diametro a 1.75 nonostante la media sia 1.65
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login