Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema filamento "scaricato" durante la stampa

Posted by Rawood78 
Problema filamento "scaricato" durante la stampa
February 12, 2017 10:29AM
Salve a tutti,
ho una stampante Geetech Prusa i3x, e da qualche giorno ho dovuto iniziare a stampare da scheda SD non da collegamento PC.
Mi si presenta questo strano problema che prima non avevo mai avuto:

Durante la stampa dopo circa 1 oretta di lavoro, ormai per 3 volte mi é capitato di tornare a vedere come proseguiva ed ho trovato il filamento che é stato "scaricato" . Si vede proprio che il motore stepper dell'estrusore (diretto) ha girato al contrario ( segni dei dentini sul filamento che era ancora fuso)?!?

Che puó essere?

Qualche soluzione?

Grazie
Re: Problema filamento "scaricato" durante la stampa
February 13, 2017 02:53AM
Puoi mettere una foto perchè non ho capito bene cosa intendi..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema filamento "scaricato" durante la stampa
February 13, 2017 09:16AM
Se spegni la ritrazione e non succede più significa che per qualche motivo tira indietro ma perde step quando manda avanti, se lo fa dopo un po' o in quel punto inizia a ritrarre molte volte o la parte fredda dell'hotend tende a scaldarsi e se il filo si inceppa un pochino l'estrusore perde step....

se non lo fa da sempre ti chiedo: quando hai pulito la parte radiante dell'hotend l'ultima volta?
Re: Problema filamento "scaricato" durante la stampa
February 13, 2017 04:21PM
Domani faccio due foto e le posto,
Comunque sembra che per qualche ragione abbia fatto una ritrazione tale da spingere fuori il filo....

Elstak cosa intendi per parte radiante dell'hotend? l'esterno oppure proprio il buco dove esce la plastica?

I problemi sono cominciati da quando ho iniziato a satampare con la scheda sd... non so.... non ho ancora poturo riprovare a stampare direttamente tramita cavo usb...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2017 04:24PM by Rawood78.
Re: Problema filamento "scaricato" durante la stampa
February 14, 2017 01:40AM
Quote
Rawood78
Domani faccio due foto e le posto,
Comunque sembra che per qualche ragione abbia fatto una ritrazione tale da spingere fuori il filo....

Elstak cosa intendi per parte radiante dell'hotend? l'esterno oppure proprio il buco dove esce la plastica?

I problemi sono cominciati da quando ho iniziato a satampare con la scheda sd... non so.... non ho ancora poturo riprovare a stampare direttamente tramita cavo usb...
L'hotend è diviso in due parti , fredda e calda; fredda la parte sopra quella raffreddata dalla ventola, evita che il calore agisca sul filo prima che arrivi nella parte calda. Se cosi' non fosse il filo diventerebbe molle e sarebbe impossibile da estrudere. Se si riempie di polvere non raffredda più in modo ottimale e dopo un po' diventa cosi' caldo da iniziare ad ammorbidire il filo. Non dimenticare che a 40° il la inizia a diventare molle.

Sarebbe cmq utile sapere che slicer hai usato, che firmware monti ecc..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login