Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)

Posted by metallicafan 
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto perché sto impazzendo.

Non riesco piú a stampare in quanto ogni volta che la stampante deve eseguire un cambio di direzione lungo l'asse X, il motore prima di procedere fa uno scatto nella direzione opposta, perdendo passi. Il problema non si presenta al cambio di un layer, ma ogni volta, rendendo la stampa anche di un solo layer totalmente impossibile. (questo succede anche in modalitá spostamento manuale).

Ho una Prusa Mendel i3, con ramps1.4, stepper drivers A4988 G3D, firmware Marlin e uso Repetier Host con slicer.

Facendo dei tentativi in modalitá manuale ho notato che muovendo di 10mm in una direzione, e poi 10mm nell'altra, il motore fa questo scatto nella direzione dello spostamento precedente per poi muoversi successivamente nella direzione desiderata.
Provando con spostamenti piú piccoli non avviene questo scarrellamento, ma se muovo di 1mm ad esempio verso destra, e poi provo a muovere di 1mm verso sinistra, il motore esegue un secondo spostamento verso destra (dopodiché continuando a spostare a sinistra di 1mm i movimenti risultano corretti).
Questo problema si presenta sia verso destra che verso sinistra, ma solo sull'asse X e solo durante i cambiamenti di direzione.

Dopo innumerevoli tentativi posso dire che:
- Non é un problema di motore (o cinghie, o lubrificazione) in quanto scambiando i connettori dei motori X e Y, il problema viene portato sull'asse Y. (questo esclude anche problemi relativi alla Vref regolata male sullo stepper driver)
- Non é un problema di stepper driver in quanto scambiandoli il problema persiste sull'asse X.
- Ho provato a ricaricare un firmware Marlin pulito e a reinstallare repetier host, ma il problema persiste.
- Ho provato a diminuire quasi totalmente le accelerazioni e le velocitá, ma se cosí ottengo un miglioramento notevole negli scatti durante gli spostamenti piú lunghi, nei piccoli spostamenti il problema persiste come ho spiegato sopra.
- La stampante inizialmente funzionava correttamente e ho effettuato decine di stampe senza nessun problema.

A questo punto temo che ci sia un guasto nella RAMPS sulla parte relativa all'asse X, anche se controllandola attentamente non riesco a notare niente di rotto/dissaldato.

Voi avete mai sentito di qualche problema simile?

Grazie mille a tutti dell'aiuto!
Re: Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)
April 12, 2017 01:58AM
Non hai pensato che:

1)considerando che scambiando i cavi il problema si sposta
2)uando cambi il driver il problema persiste


Sia un problema al cavo/connettore?
Grazie della risposta.

Potrebbe esserci un problema sui pin della ramps, ma non nel cavo/connettore del motore, in quanto scambiando i cavi dei motori X e Y il problema interessa sempre il motore che collego ai pin relativi all'asse X.

Forse mi ero spiegato male con il "si sposta", in quanto il problema NON segue un particolare motore.
Re: Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)
April 12, 2017 05:34AM
Quote
metallicafan
Grazie della risposta.

Potrebbe esserci un problema sui pin della ramps, ma non nel cavo/connettore del motore, in quanto scambiando i cavi dei motori X e Y il problema interessa sempre il motore che collego ai pin relativi all'asse X.

Forse mi ero spiegato male con il "si sposta", in quanto il problema NON segue un particolare motore.

Se è una ramps hai 5 driver, elimina un estrusore ed imposta nel firmware che il motore X è E1 almeno stampi senza cambiare scheda.... sempre che non ti serva anche il secondo estrusore.
Purtroppo ho solo 1 estrusore e quindi solo 4 driver (lo slot sulla ramps relativo al secondo estrusore è vuoto).

Potrei fare un ultimo tentativo per vedere se fosse un problema di Gcode, magari cambiando programma. Che alternativa posso usare al posto di Repetier Host e slicer?
Re: Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)
April 12, 2017 06:43AM
Ma che gcode e gcode!!! Con reptier spostati a destra e sinistra con le frecce se lo fa il problema è sicuramente elettrico... Se è un problema di connessione e non di driver (se li hai sostituiti uno con l'altro per provare) basta che metti il driver di X su quello di E1 e indirizzi i pin di x su quelli di E1 e hai risolto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Grazie della risposta, la tua sicurezza mi conforta.

Perdona l'ignoranza, esiste un modo veloce per fare questo reindirizzamento? non sono molto pratico del firmware, se non della sezione configuration.h
Re: Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)
April 12, 2017 08:37AM
Se usassi il firmware MK4duo hai il configuratore online e lo fai da li, con marlin dipende da che versione, se è una vecchia hai il file pins.h cerchi la tua scheda e metti i valori di dir step enable di E1 al posto di quelli di X e viceversa, se è un marlin nuovo cerchi il file relativo alla tua scheda e fai la stessa cosa..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)
April 12, 2017 09:09AM
Scusa ma io non avevo detto la stessa cosa del mago? boh...
Re: Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)
April 12, 2017 09:34AM
Quote
Elstak
Scusa ma io non avevo detto la stessa cosa del mago? boh...

Ma io so mago!!!! Ha ha dai scherzo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Quote
Elstak
Scusa ma io non avevo detto la stessa cosa del mago? boh...

Tutto vero, ma l'ho capito solo dopo. Lí per lí avevo capito che mi consigliavi di fare un'altra cosa (infatti rileggendo ora la mia risposta non c'entra niente), scusami grinning smiley

Comunque ho appena fatto come avete detto, e il problema é scomparso.
Grazie davvero ad entrambi!

Scendendo nel particolare, questo problema elettrico da cosa puó derivare?
Re: Problemi durante i cambi di direzione asse X (il motore scarrella e perde passi)
April 12, 2017 06:28PM
Quote
metallicafan
Quote
Elstak
Scusa ma io non avevo detto la stessa cosa del mago? boh...

Tutto vero, ma l'ho capito solo dopo. Lí per lí avevo capito che mi consigliavi di fare un'altra cosa (infatti rileggendo ora la mia risposta non c'entra niente), scusami grinning smiley

Comunque ho appena fatto come avete detto, e il problema é scomparso.
Grazie davvero ad entrambi!

Scendendo nel particolare, questo problema elettrico da cosa puó derivare?
Anche se di norma risponderei "per 14 euro ti fai troppe domande" ti do una risposta da ignorante...

il soket del driver è collegato ad un pin dell'arduino, nel mezzo si è bruciato qualcosa. Oppure c'e' dello sporco dentro la femmina dupont dove si infilano i pin dei driver. Oppure....


Quindi ritorniamo all'inizio, per 14 euro vale la pena stare li a preoccuparsene?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login