Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"

Posted by fr4nc3sco 
consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 27, 2014 01:43PM
Rieccomi qua ancora non ci siamo ho i primi layer dove mi pare ci sia un eccesso di plastica e dopo 4 o 5 layer invece ho l'effetto opposto specie dentro i riempimenti vi allego un po di foto, scusate la qualità ma dove è messa la stampante c'è poca luce e in movimento non è semplice ed essendo abs non mi piace mettere in pausa non vorrei poi andare in contro a delaminazioni



Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2014 01:44PM by fr4nc3sco.
Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 28, 2014 03:39AM
Ciao
Prendi con le pinze quello che ti scrivo perchè sono veramente l'ultimo arrivato ma anche a me faceva una cosa del genere perchè avevo impostato la temperatura del nozzle troppo alta. Io ho l'ABS di reprapworld ed a 230° esce senza spinta dell'estrusore scoppiettando e troppo fluido. Magari hai impostato i paramentri di stampa del primo layer troppo alto e dei successivi layer troppo bassi?
Prova e comunque aspetta altri pareri da gente più esperta, io ti ho riportato solo la mia esperienza in merito.
Marco
Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 28, 2014 05:46AM
Stasera provo a diminuire temperatura e ad abbassare il primo layer il piano a quanti gradi lo tieni? Perché ho come l impressione che Dove riempie pieno ci sia un esubero infatti in quelle zone mi trovo spesso il giallo bruciato altro problema strano mi trovo i fori sempre più stretti come pure gli scassi interni mentre gli esterni tiene bene la misura....
Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 28, 2014 09:45AM
Io ho notato che a 220 smette di trafilare
Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 28, 2014 05:51PM
riprovato a partire da 0 dal cubo ecco cosa ne è venuto fuori

Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 28, 2014 05:58PM
sono cieco.... neppure con gli occhiali vedo i tuoi settaggi... salva a grandezza naturale se non non ce la posso fare..... non ho voglia di andare dall'ottico per colpa tua grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 28, 2014 06:06PM
Verifica il PID dell'estrusore, che non vada oltre i 260°C nelle sovraelongazioni e meglio ancora riesca rimanere molto vicino alla temperatura desiderata una volta raggiunta (tipo 1° - 2° C attorno). Dovresti riuscire ad evitare le bruciature ed avere dei riempimenti più uniformi.
Anch'io ho un problema simile al tuo legato alle tolleranze dei fori, che mi vengono più stretti.
Per ora cerco di compensare quando disegno i miei pezzi col CAD, usando diametri leggermente maggiori.
Non ho ancora provato a ridurre le temperature (lavoro a 260°C) per ridurre la fluidità che potrebbe causare questo effetto, visto che vorrei evitare le delaminazione.

Per la temperatura, la forma e il design dell'hotend potrebbe portare a differenze tra il valore misurato e quello reale nella zona di fusione. Quindi non saprei consigliarti la temperatura esatta da usare, visto che ho un hotend diverso. (ci sarà un motivo per cui mettono 230° - 260° C come range da usare)
Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 28, 2014 06:14PM

ho provato anche ad abbassare ovviamente la velocità senza pero avere molti miglioramenti
Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 29, 2014 03:43AM
nuovo aggiornamento
questi i settaggi



questo il risultato


Re: consiglio su come migliorare la qualita di stampa "abs Slic3r"
March 29, 2014 10:09AM
preso dalla disperazione ho voluto provare con cura per vedere cosa ne veniva fuori
velocità 30mm/2 200micron riempimento 60% 260° 110°



Gia più presentabile ,ma sempre molto lontano da una stampa accettabile, nel mentre mi sono messo li a vedere in stampa cosa accadeva, quando iniziava a sfaldarsi, e mi sono reso conto, che il materiale restava molliccio, e praticamente hotend portava via il filo, lo tirava dientro a se ,cosi ho pensato di provare a riempire meno l'interno, per vedere se effettivamente il calore generato potesse portare ad una non perfetta solidificazione, e ho eseguito il test
velocita 30mm/s 200 micron riempimento 30% 240° 60°



Cosi gia le cose miglioravano notevolmente in minor calore generato dal piano dall hotend e dal minor riempimento fa si che il pezzo si chiuda decentemente ma comunque nell angolo più esposto al calore ci fossero ancora problemi,

velocita 30mm/s 200 micron riempimento 30% 240° 60° 2 ventole da 120 che soffiano al lato della i3 " non ho ancora le ventole per raffreddare " non lavorando pla pensavo fossero superflue



gia cubo chiuso perfettamente senza delaminazioni o spigoli sfaldati e riempimento interno pressoché perfetto allora preso da una soddisfazione di essere sulla strada buona ho voluto fare delle riprove

velocita 60mm/s 200micron riempimento 80% " per generare molto calore " 240° 60° 2 ventole da 120 che soffiano al lato della i3



molto buona anche la stampa in questa impostazione allora spingiamoci ancora oltre

velocita 150mm/s 200micron riempimento 80% " per generare molto calore " 240° 60° 2 ventole da 120 che soffiano al lato della i3



sempre discreta la stampa avrei potuto migliorarla vi spieghero dopo come allora spingiamoci oltre ogni limite per vedere fin dove si puo arrivare

velocita 200mm/s 50micron riempimento 80% " per generare molto calore " 240° 60° 2 ventole da 120 che soffiano al lato della i3



qua come si puo vedere ci sono pelucchi che vengono strappati e in genere la rigidezza della macchina ne risente, in quanto si notano vistosamente le vibrazioni, probabilmente diminuendo la velocità dei perimetri a 30/50mm/s si sarebbe ottenuto un buon risultato senza aumentare troppo le tempistiche di stampa, ma tutto ciò è fatto di proposito, per vedere i limiti della macchina, ovviamente per 30/60/150/200mm/s intendo a velocità costante ,quindi perimetri, interni ,e riempimenti ,unica nota travel sempre a 150/200mm/s
il dubbio adesso che ho è la ventilazione nei pezzi piccoli o con dettagli spessi dove si insiste molto su un punto è comoda ma è deletteria per pezzi grandi? o altro?
Accetto consigli per migliorare ulteriormente le stampe
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login