Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema stampa

Posted by dodiz 
problema stampa
July 02, 2014 06:06AM
Ciao a tutti,
ho un problema.. non mi riesce neanche una stampa a pagarla.. ho una prusa i3 rework, marlin v1, estrusore iec, uso repetier host con slic3r.. allego il mio config perchè mi sa che sbaglio qualcosa li.. stampo in pla a 180°C bed 60°C quando estrude a volte l'estremità si riunisce all'estrusore e forma come un'asola.. qualcuno ha soluzioni??
grazie!!
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.4 KB)
Re: problema stampa
July 02, 2014 10:00AM
fai una foto che capiamo meglio qual'è il problema, il file che hai allegato poi è il configuration.h che riguarda il firmware non i parametri di stampa... da li non regoli nulla che non devi aver già messo a posto nella messa in opera della stampante.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 02, 2014 10:14AM
e guardando il configuration h, devi, perlomeno, sistemare le accellerazioni.
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema stampa
July 02, 2014 10:26AM
bè... io ho più di una stampante con quei valori di accelerazione, che sono poi quelli di default... e, a parte un caso che ho dovuto ridimensionare con una sanguino, ramps e rumba funzionano perfettamente con quelli


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 02, 2014 01:34PM
Eccomi scusatemi purtroppo sono dovuto scappare e sono fuori casa fino a domani mattina presto appena torno posto una foto su cosa succede durante la stampa, ahn e in più un motore dell'Asse z quando gli gira durante la stampa si blocca pero se lo muovo manualmente no non mi da nessun tipo di problema!
Re: problema stampa
July 02, 2014 05:30PM
Io pendo più dalla parte delle accelerazioni alte, anche se probabilmente il problema di didioz è che sbaglia lo z home, oppure ha il piano starato. Le accelerazioni gli porteranno problemi più avanti, quando comincerà a stampare smiling smiley. Se poi ogni tanto la z anche si blocca guarderei bene le regolazioni degli stepper driver (v-ref).


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema stampa
July 03, 2014 03:03AM
Eccomi qui queste sono le FOTO appena fatte! non capisco il perchè faccia così!!
Re: problema stampa
July 03, 2014 03:09AM
Re: problema stampa
July 03, 2014 03:13AM
non vedi le foto??? si attorciglia su se stesso
Re: problema stampa
July 03, 2014 03:16AM
Re: problema stampa
July 03, 2014 03:18AM
e quindi quando stampo non mi lascia giu il primo layers perche si attacca al nozzle e se lo porta in giro!!
Re: problema stampa
July 03, 2014 03:23AM
Eeeeee no..... non è mica così...... se non si attacca al piano non è mica colpa del filo che esce e fa "l'asola" come dici tu....
Che materiale stai usando?
A che temperatura?
Cosa usi sul piano per fare aderire il materiale?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 03, 2014 03:37AM
sto usando pla diyreprap a 185° con bed a 60° vetro scotch di cartone.. quindi mi stai dicendo che devo cambiare?? e che non e colpa dell'asola???? perdonami ma è la mia prima stampante!
Re: problema stampa
July 03, 2014 04:26AM
l'asola... come dici tu, non ha nulla a che vedere.... è normale che il filo si attacchi alla punta torcendosi leggermente all'uscita dell'ugello ma ciò non ha nulla a che vedere con l'adesione al piano.
Molla lo scotch di carta e tieni freddo il piano, con PLA su vetro usa la lacca Splend'Or come adesivo con una bella passata.... lasci asciugare 3 minuti poi vai in stampa, se il piano è ben a livello e l'home Z è tarato bene vedrai che si attacca... eccome se si attacca.....

Mi raccomando ... piano freddo....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 03, 2014 05:01AM
ok dopo vado a prendere la lacca!! comunque l'unico mio problema è che uno dei due motori dell'asse z in stampa si blocca a volte ma se lo muovo manualmente da display o da repetier host nessun problema!!
Re: problema stampa
July 03, 2014 05:59AM
ecco... quel problema si che può essere riconducibile alle accelerazioni dell'asse Z o la regolazione del driver come ti dicevano Enrico e Nicola più sopra


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 03, 2014 06:28AM
la vref è regolata a 0.40 su tutti i driver e va che è un piacere se uso per esempio move axis dal display.. quindi forse devo aumentare l'accelerazione su slic3r per ovviare al problema giusto???
Re: problema stampa
July 03, 2014 06:44AM
firmware


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema stampa
July 03, 2014 07:23AM
e, sempre nel firmware come dice Enrico, devi abbassarle le accelerazioni non alzarle....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 03, 2014 08:39AM
imposto così???

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,4000,760*1*1.5}  // reprap with mxl by danithebest91  
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 2, 45}    // (mm/sec)    
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {3000,3000,50,5000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
Re: problema stampa
July 03, 2014 09:02AM
meglio, così dovrebbe andare.
Vedremo se alzando la velocità di stampa, perderai passi o no


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema stampa
July 03, 2014 01:34PM
ringrazio Davide e tutti per i consigli.. Qua ho messo un po di foto 3 su la mia prima stampa!! è un po obliquo soluzioni??? ahn l'ho fatto senza modificare i valori che ho messo prima!!
Re: problema stampa
July 03, 2014 02:13PM
aspetta a ringraziare perchè ho capito che abbiamo molto ma molto da lavorare .... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 03, 2014 02:53PM
Ok comincio a preoccuparmi! E grave che sia venuta così??? Cosa devo fare???
Re: problema stampa
July 03, 2014 06:13PM
dire "grave"... non è proprio il termine giusto..... diciamo che con una stampa "normale" non ha nulla a che vedere.... hai una evidente perdita di passi in X o Y, dipende da come hai orientato la stampa....
secondo me stai usando uno spessore di layer "iniquo", nel senso che "paciughi" così.... dai .... hai visto le stampe che appaiono sul forum?

Hai comunque una gestione delle quantità di materiale abbastanza "fuori dalla norma" e se fossi in te vedrei di "ricalibrare" anche i passi dell'estrusore... non sono mica convinto che il flusso di materiale sia corretto...

Senza hotend montato naturalmente.... poi... da li... quando abbiamo un "passo certo" di motori ed elettronica.... si comincia a fare valutazioni sui parametri di stampa... partendo da un bel "CUBO"... prima cosa da stampare se non si ha la più pallida idea di cosa "verrà fuori"..... come vedo dalle foto della tua prima stampa....

P.S.
dimenticavo.... stiamo parlando di PLA... non mi dire che non stai usando ventole per il raffreddamento della stampa per favore.....vorrebbe dire che ti sei persa una bella fetta di "forum"..... e comincia a fare qualche foto in più per spiegare come hai configurato la stampante.... dalla stampa sembra proprio che non ci sia lo straccio di una ventola...

Edited 2 time(s). Last edit at 07/03/2014 06:25PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema stampa
July 04, 2014 04:55AM
Devo ritardare la stampante??? Okok a breve mi metto! Comunque si uso una ventola nel gcode ho messo M106 S150 fin dal primo layer per ora volevo crearmi il supporto per altre ventole comunque!
Re: problema stampa
July 04, 2014 11:29AM
ne in y ne in x perdo passi... se muovo di 50 ad esempio con il metodo di ivan col pennarello mi muovo di 4,9 cm sia su uno che sull'altro!! ho fatto svariate volte questa prova!!
Re: problema stampa
July 04, 2014 01:42PM
Ciao la perdita di pAasi ce l'hai in stampa non durante la calibrazione.
Domanda: ti sei letto un po' di forum e hai usato il tasto cerca per capire cosa sia e a cosa è dovuta una perdita di passi?
Hai fatto gli scassi sugli alberi dei motori?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema stampa
July 04, 2014 01:48PM
P.s. scusa il tono. Oggi sono particolarmente acido


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema stampa
July 04, 2014 02:07PM
Tanquillo.. si gli scassi ci sono.. ho provato a fare altre stampe ora le posto qui !! ho usato questi valori nel firmware!!
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,4000,760*1*1.5}  // reprap with mxl by danithebest91  
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 2, 45}    // (mm/sec)    
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {3000,3000,50,5000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login