Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi temperatura piatto difficile superare i 60 gradi

Posted by giuseppei75 
Problemi temperatura piatto difficile superare i 60 gradi
June 04, 2018 04:27PM
Salve,
Ho costruito una stampante con piatto di stampa in lamiera di alluminio so. 3mm e tappeto riscaldante 12V quando imposto la temperatura a 60 gradi il piatto si riscalda velocemente ma se voglio portarlo a 100 gradi dopo diverse ore a mala pena sono a 74 gradi... come posso risolvere?
C’è modo di aumentare la potenza riscaldante del piatto senza sostituire il tappetino in quanto e incollato allo stesso...

Grazie in anticipo a tutti
Re: Problemi temperatura piatto difficile superare i 60 gradi
June 04, 2018 05:35PM
Strano con il mio MK2B presumo simile al tuo il piano arriva a 110° C non so di preciso il tempo, ma non penso più di 10 minuti.

Per darti un'idea in genere i piani riscaldati sono progettati per avere attorno ai 110°C se alimentati a 12V direttamente da una alimentatore, quindi il problema in genere è che non arrivano quei 12V al piano riscaldato.

Controlla che tensione hai sul piano, se hai meno di 11V allora non arriva la corretta tensione, misuri l'uscita e se all'uscita di pilotaggio hai 12V quasi sicuremente hai i cavi di sezione troppo piccola, a meno che non hai collegato male il piano (che in genere è doppia alimentazione 12V e 24V).

Nel caso anche dal pilotaggio escano 11V o meno, probabilmente il Mosfet non conduce abbastanza oppure hai l'alimentatore che si siede sotto carico, misura l'ingresso di potenza della scheda di comando, se hai 11V o meno è l'alimentatore che si siede se hai 12V o più è il Mosfet che conduce poco.

Alcuni alimentatori hanno un potenziometro per alzare la tensione di uscita in genere portarla a 13V è sicuro e velocizza di un pochino la veloctà di riscaldamento.

Se non fai misure è complicato aiutarti, che scheda di controllo hai?
Che firmware monta (alcuni firmware possono usare diverse impostazioni per il Bed e alcune non sono le migliori ad esempio il PID sul piano riscaldato raramente è una buona idea).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi temperatura piatto difficile superare i 60 gradi
June 05, 2018 12:24AM
Buongiorno onekk, più tardi controllo l’aliwntazione del piatto, alla scheda ieri ho controllato e arrivano 12V o 11,86V... volendo mettere un alimentatore esterno lascio la massa sulla acheda e metto il positivo sull’alientatore? In questo modo il negativo da il segnale di accensione giusto? (Sto ora imparando a giocare con elettronico e dintorni, mi devi perdonare se sparo qualche fesseria...)

La scheda che monto è una “sainsmart 2 in1” con firmware Marlin ma ti dirò che della scheda non sono proprio contentissimo...

Comunque provo ed aggiorno, per ora grazie di tutto
Re: Problemi temperatura piatto difficile superare i 60 gradi
June 05, 2018 02:49AM
Anche una bella coibentazione aiuta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi temperatura piatto difficile superare i 60 gradi
June 05, 2018 03:41AM
Scusa l'alimentatore esterno solo per il piano, in quel caso se fornisci un +12v al piano, puoi collegarlo direttamente al piano con un fusibile di adeguata portata 10A dovrebbe andare bene (se usi il tipo automobilistico puoi scegliere tra 7,5A e 10A nei dintorni della corrente richiesta, 7,5A forse va bene ma secondo me è troppo giusto).

Il Mosfet in genere commuta la GND anche se sarebbe più corretta chiamarla -VIN (GND e Massa, in genere si riferiscono al telaio delle apparecchiature).

Una cosa che in pochi curano è il cavo di GND che in genere più grosso è meglio è con correnti nell'ordine di 17 - 18A (Piano riscaldato, Hot End (2) e motori ci arrivi tranquillamente) almeno 2,5mm2 sarebbe corretto, purtroppo però in genere i morsetti a vite montati non reggono il 2.5mm2 (con il puntalino metallico) se non dovessero reggerli usa due cavi da 1,5mm2 (Sono le misure che trovi dall'elettricista per gli impianti elettrici da casa 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 8 mm2).

Se la tensione scorre anche nei cavi di GND è per questo che in genere nelle schede tipo RAMPS ci sono due morsetti GND che poi sono collegati assieme.

Se la scheda non ti soddisfa, se individui la pista di GND (collegata al cavo di ingresso) non è difficile grattare via l'isolamento della pista e saldarci sopra direttamente un cavo da 2,5 mm2 e poi portarlo dove ti serve (all'alimentatore), se i morsetti ti reggono un cavo da 2,5mm2 e ne hai due per la GND collegane pure due.

Per il piano riscaldato con il mio piano cavi da 1,5mm2 diventano tiepidi, ma purtroppo il 2,5mm2 non entra nei morsetti a vite.

per l'isolamento bilanciamist ha ragione, io ho usato un ritaglio di lana di vetro da edilizia (il pannello da 60 x 120 centimetri costava meno di 3 Euro al brico) e la lana di vetro si sfalda facilemente alla giusta altezza, poi sigilli i bordi con della lacca per capelli oppure con la colla vinilica per evitare che diffonda nell'aria le sue fibre, però questa è una sottigliezza, non è che il piano si muova a velocità così elevate da creare una corrente d'aria che diffonde le fibre in giro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi temperatura piatto difficile superare i 60 gradi
June 05, 2018 08:59AM
per una risoluzione più immediata pensavo... se usassi un interruttore relè 12V?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login