Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home

Posted by cierre 
Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 11, 2019 07:28AM
Buon Giorno a tutti,

E da un po' che non partecipo al Forum quindi mi ripresento mi chiamo Claudio, ho 40 anni e vivo in Svizzera.

Ho una Prusa i3 Rework con scheda Ramps 1.4 , che da un po' di tempo mi sta faccendo impazzire.
Premesso che una stampante che funziona oramai da anni. Quindi non e un problema di settaggi di Marlin.
Il punto è che i motori girano normalmente ma se cerco di fare l'home dell'asse Z questi comincia a fischiare e non va giù. Come
se non avesse potenza.

Cosa ho già fatto: Ho controllato il driver con un multimetro, e la corrente è normale( infatti i motori girano normalemte), Comunque per sicurezza ho sostituito il driver, ma niente stesso.
Problema. Allora mi sono detto cambio la scheda Ramps 1.4 , ma di nuovo stesso problema. allora cambio anche Arduino , sempre lostesso risultato. Ho provato con i motori della asse x e y, regolato gli steep ma niente sembra la stessa cosa.

Ora se qulache anima pia ha qualche idea gliene sarei grato altrimenti non mi resta di andare da un esorcista.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/11/2019 07:29AM by cierre.
Re: Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 11, 2019 12:30PM
lubrificazione, barre lisce e filettate
Re: Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 11, 2019 01:22PM
Si certo controllato, e sono anche dritteconfused smiley
Re: Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 12, 2019 03:18AM
Potresti provare a controllare i collegamenti con il tester, e provare a smontare dalla stampante i motori di z e vedere se girano da soli.

Puoi anche provare a scambiare tra loro gli assi, per vedere se il problema si sposta, anche se avendo cambiato tutta l'elettronica non dovresti notare cambiamenti. ricordati che se z ha due motori in parallelo la vref deve essere più alta del normale.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 12, 2019 03:52AM
I motori da soli girano infatti riesco a falli andare su e giu senza problemi, e quando faccio l home che non vanno più giù e cominciano a strillare. Ho provato a regolare la VREF, ho un cacciavite in ceramica e quindi riesco a regolarla anche quando i motori sono in funzione e si sente che la corrente passa, (suonano) e poi li ho misurati con il tester e quindi ricevono la corrente(dal GND e PWR del driver 0.8), l ultima cosa che potrei fare e testare tutti i collegemanti dei motori e della ramps. Ma questa è una cosa che non so fare molto bene. Qualcuno ha delle info come fare ? Quali pin toccare , quali valori aspetarsi dei vari pin ? Gli altri motori girano e riescono a fare l'home senza problemi , e se li scambio mi fa la stessa cosa vanno su e giu ma al momento dell home si impallano. Allora ho smontato i motori, pensando che magari e un problema meccanico ma niente fa lo stesso. quindi deve essere un problema elettrico. Sto davvero impazzendo!
Re: Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 12, 2019 08:30AM
Non capisco questa frase: "I motori da soli girano infatti riesco a falli andare su e giu senza problemi"

significa che puoi muovere l'asse tramite host o lcd ma non riesci a fare la home?

Se i motori girano, ma non hanno forza necessaria per muovere l'asse, o la vref è bassa (come detto se i due motori sono in parallelo la vref deve essere più alta del normale), o la meccanica ha problemi a scorrere (prova a farlo scorrere a mano girando le barre filettate) oppure sono i collegamenti.

se invece riesci a spostare l'asse ma solo la home non funziona allora il problema potrebbe essere software o firmware.

Rispetto all'ultima volta che ha funzionato hai cambiato niente?

Per i collegamenti intendevo testare la continuità dei fili, ma se riesci comunque a spostare l'asse allora il problema non dovrebbe essere quello.

Puoi provare anche a controllare gli endstop, se sono collegati bene e testarli con m119.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2019 08:35AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 17, 2019 02:10PM
Ho smontatto tutto! Ho deciso di ricostruire tutto da capo anzi forse ne compra una nuova. Oramai ci ho perso la pazienza e devo ricomanciare da capo.Comunque grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto.
Re: Motori perdono potenza dopo aver inviato il comando (G29) Home
September 18, 2019 04:03AM
mi sembra una scelta un po drastica, soprattutto perchè se il problema è software anche comprandone una nuova non risolveresti niente, e l'elettronica l'hai già sostituita tutta senza aver miglioramenti.

Non proviamo ad aiutarti, ma a parte non aver spiegato bene il problema che riscontri, se non fai i test suggeriti come potremmo aiutarti?

Io sono partito da una rework come la tua (anche se io non ho comprato un kit ma i singoli pezzi sparsi) ed è una buona stampante (anche se qualche miglioramento si può sempre fare).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login