Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come posso migliorare la qualità della stampa?

Posted by lion_heart78 
Come posso migliorare la qualità della stampa?
January 30, 2014 02:12PM
Qualcuno ha suggerimenti su come potrei migliorare la qualità delle mie stampe con settaggi da slic3r?
Ho messo alcune foto di un pezzo stampato in ABS.
Ho stampato il primo layer a 260°C e i successivi a 250°C, con piatto rispettivamente a 118° C e 110°C.
Ho usato piano in vetro+kapton+ABS juice ed è stato quasi impossibile staccare il pezzo senza che si delaminasse.
Il fondo è venuto fin troppo omogeneo; troppo caldo il piatto? Abbasso le temperature del piatto è aumento il materiale estruso per il primo layer?
Ho usato layer da 0.2 mm con nozzle da 0.4 mm.
Vedo che:
- ci sono buchi nei perimetri e rischia di delaminare; aumento la temperatura dell'hot end o aumento il materiale estruso? O devo rallentare la velocità?
- il top infill fa schifo; qui va bene diminuire l'infill?
- la parte a sporgenza ha una finitura orribile; questione di velocità o perché si raffredda troppo velocemente e si deforma?

Immagino ci siano anche delle vibrazioni a metterci del loro.
Ma per ora l'unica soluzione per limitare è rallentare i movimenti.

Un grazie in anticipo a chi può e vorrà darmi qualche suggerimento.

Leo


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Attachments:
open | download - tmp_1069693504.jpeg (274.4 KB)
open | download - tmp_1757453996.jpeg (312.1 KB)
open | download - tmp_-1898929268.jpeg (259.2 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
January 30, 2014 06:54PM
direi che l'ultimo dei tuoi problemi è proprio il top infill...
noto invece una quantità di materiale decisamente superiore a quanto richiesto, il flusso di materiale quindi sembra eccessivo.

Sicuramente le deformazioni ed i rigonfiamenti dipendono anche da accumuli di calore e/o velocità di stampa troppo lenti rispetto al raffreddamento dell'elemento da stampare.

In sintesi, verifica il diametro del materiale se corrisponde al valore inserito in "Slic3r>filament settings>diameter", ed eventualmente correggendo anche con il valore di "extrusion multiplier", le eventuali eccedenze o carenze di materiale.
verifica che non ci siano accumuli di calore derivanti da "stasi" dell'hotend sulla stampa, stampando 2 pezzi della stessa mesh contemporaneamente a volte si risolve il problema degli "accumuli di calore"

anche la verifica degli "step" del fimware riguardanti l'estrusore è sicuramente un parametro importante... anzi... prioritario......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
January 31, 2014 01:33AM
Grazie Davide! E io che pensavo proprio al contrario!
Proverò a ricontrollare i parametri e a velocizzare la stampa.
Un mio dubbio era legato a possibili vibrazioni con velocità di stampa "alte".
Farò altre prove allora!
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 01, 2014 01:05PM
Salve!
Io ho un altro tipo di problema, non riguarda esattamente la qualità di stampa, ma i pezzi di grandi dimensioni 10mm circa, gli angoli si sollevano con il proseguire della stampa. Stampo con vetro e kapton + lacca, piano primo layer 115 poi 110, abs a 255 senza ventilazione.
Il resto del pezzo addirittura a fine stampa faccio molta fatica a staccare dal piano. Come posso risolvere?

Grazie!
mic
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 01, 2014 07:40PM
prova ad abilitare il brim
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 02, 2014 03:31AM
Il brim? Scusa ma non so cosa sia.


Angelo2001
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 02, 2014 03:56AM
Ecco perché hai problemi di worping.
Cerca brim o raft (meglio brim) e risolvi i problemi. Trovi i le impostazioni su tutti gli slicer


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 02, 2014 06:03AM
Ho provato ad inserire il brim a 2mm ma si alza anche quello e una parte dell'oggetto... non so proprio come fare
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 02, 2014 06:27AM
se attivo la ventilazione potrebbe migliorare?
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 02, 2014 06:33AM
No anzi eliminarla del tutto. Imposta il brim a 8mm, ricntrolla che il piano sia livellato e che lo z sia quasi a contatto con il piano. Se non va ancora proviamo un altro paio di cosette
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 02, 2014 08:39AM
Grazie domani sera provo, poi vi faccio sapere.
Grazie!!
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 03, 2014 05:44PM
Mi ha aiutato molto il brim a 8mm, solo che devo correggere il piano, ho notato che leggermente flette verso il basso.
Se il brim non dovesse tenere che altra soluzione consiglieresti?

Grazie del prezioso consiglio! Devo leggermi bene le guide di Slic3r!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2014 05:44PM by BonuS.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 03, 2014 06:17PM
ciao,
sempre in slic3r giocare con il first layer hight, abbassandolo un po' in funzione dello spessore del layer di stampa e con extrusion width/first layer aumentandolo un po'
Il primo regola l'altezza dell'estrusione del primo layer, il secondo la "quantità di materiale estruso"

Prova l'uno o l'altro a turno e solo come extrema ratio entrambe.
entrambe le regolazioni servono per tentare di incollare meglio la stampa al piano

Vai di lacca sul piano di stampa spruzzando più volte


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 04, 2014 03:17AM
Su consiglio di enrico ho aggiustato velocità e step per l'estrusore.
Ora sia le pareti sia il top infill sono più omogenei e non delaminano.
Ho anche abbassato le temperature del l'estrusore a 250 - 245°C e sto pensando di abbassare ulteriormente, visto che sembra che a volte il nozzle si trascini dietro del materiale.
Sto però avendo anch'io gli stessi problemi con un pezzo circa 8cm x 8cm e alto 5mm.
Da solo (ovviamente direi) l'ABS juice non tiene il pezzo attaccato in un paio di angoli.
Proverò pure io di lacca e maggior Brom.
Avevo provato ad abbassare la temperatura del piano (visto che c'è chi dice di riuscire a stampare a piano freddo) ma (a pensarci ovviamente) ho fatto peggio. Quindi penso tornerò su 110°C costanti.

Qualcuno sa dirmi per esperienza se si rovina tanto il nozzle a strisciare su un pezzo imbarcato? È in ottone il mio.
Giusto per sapere...


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 04, 2014 04:41AM
Cmq, faccio già fatica a schiodare una stampa con il kapton, se aggiungo lacca è un impresa. Per questo non mi spiegavo neanche il rialzo degli angoli sui pezzi prodotti (pensavo appunto al calore degli strati superiori).
L'ultima stampa è ancora sul piatto....sono costretto a togliere il kapton, altrimenti spacco il vetro...me lo sento.

lion_heart78: ma secondo me non succede niente al nozzle ma alla cinghia che tira e al sostegno dell'estrusore può darsi.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 04, 2014 04:59AM
Da quello che ho capito io sono i layer e spigoli più alti e distanti dal piatto che, raffreddandosi più velocemente rispetto alla base/resto, si contraggono e causano il warping se (e solo se) i layer di base non sono attaccati a sufficienza al piatto.
Quindi lacca / primo layer grasso / piatto molto caldo dovrebbero tutti aiutare ad aumentare l'adesione.

Ma non c'è modo a piatto freddo? O le tensioni rimangono tanto alte?

@bonus: preferisco cambiare il kapton ogni tanto che rifare tutto il piatto...
Ho una stampa anch'io in forno con 110°C costanti, Kapton e lacca. Ti dirò.
Per il nozzle strisciato non mi pronuncio più di tanto: il piatto è ammortizzato, un minimo di gioco verso l'alto il carrello x e l'estrusore c'è l'hanno, lo spigolo rialzato di per sé flette. Mah...
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 05, 2014 09:27AM
Con piano a 110°C costanti e qualche mm di brim i pezzi non si staccano più durante la stampa.
Ma come si vede dalla foto forse la temperatura è ancora troppo alta, visto che la base si allarga.
Proverò a tenere il brim e qualche grado in meno sul piano.

Poi ci sono quelle strane onde sui profili verticali: qualcuno sa a cosa son dovute e come si eliminano?
È strano che siano periodiche.
È dovuto all'asse Z?


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Attachments:
open | download - tmp_-520240120.jpeg (46.1 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 06, 2014 06:04PM
Non ne ho idea ma secondo me non è l'asse z.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 07, 2014 01:19AM
Ciao.
Sembra tanto un difetto da wobble causato dalle barre filettate


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 07, 2014 04:06AM
Me ne sto convincendo anch'io.
Ho letto che effetti del genere son in genere dovuti o a wobble sull'asse Z o a un layer height non multiplo dei mm/step dell'asse Z.
Il secondo caso non dovrebbe essere, visto che uso barre M5, motori da 1,8°C per step, microstep 1/16 e ho settato 4000 step/mm sulla z: stando al calcolatore sul sito di Prusa i layer height multipli di 0,1 mm non causano arrotondamenti sul numero di step.
Mi son stampato gli smorzatrio di wobble e proverò a vedere con quelli...
Grazie intanto.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
February 28, 2014 07:58AM
Buongiorno ragazzi,
In questi giorni ho un problema sulla stampa, secondo voi dallo screenshot del primo layer con la superficie così ondulata il problema é dato dell'asse x o impostazioni di stampa? Uso abs a 255 gradi.
Grazie!!!!!
Attachments:
open | download - DSC_0267_20140228134341999.jpg (150.8 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 04, 2014 05:46PM
Adesso me le fa tutte così, secondo voi è problematico? sad smiley
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 04, 2014 06:04PM
Solitamente piccole ondulazioni del primo layer sono determinate da una non perfetta adesione al piano, o da una non perfetta regolazione del Home Z, quindi da una pressione non corretta del hotend al primo layer, che determina appunto compressioni tra "linee" di stampa.

Nella norma però, lo stesso "secondo layer", sempre se la macchina è correttamente configurata, dovrebbe "spianare" e far sparire completamente le ondulazioni presenti e rendere il primo piano "compresso" sul piano, una buona base di adesione per il resto della stampa....

Quindi non sembra un "problemaccio"... a meno che non ci siano problemi di distacco durante la stampa...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 05, 2014 02:46AM
No nessun altro problema credo.... Controllerò bene l'asse z. Oltretutto il brim a 8mm che avevo impostato non tocca neanche l'oggetto in stampa...quindi cosa inutile.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 05, 2014 03:08AM
Se il brim non tocca il pezzo o non stai usando il brim o magari hai impostato di far prima i perimetri interni e, partendo con la zona di fusione svuotata causa oozing in riscaldamento, non ti stampa quei perimetri di connessione al pezzo.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 05, 2014 06:26AM
Sono sicuro che avevo inserito brim, sicuro anche che stampa prima quelli interni. Cambierò le impostazioni del software, ma penso che prima interni o esterni non cambi molto per quanto riguarda la qualità vero?
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 05, 2014 08:41AM
Strano.
Io con slic3r ho skirt loops = 0, brim width = 8, external perimeters first disabilitato e mi stampa solo il brim dall'esterno verso l'interno, mentre i perimetri dell'oggetto me li fa prima all'interno.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 06, 2014 01:08PM
Skirt loops sarebbe?
anche io ho external perimeters first disabilitato, non capisco perchè in questo oggetto non me lo inserisce.
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 06, 2014 05:13PM
Per cambiare ho provato a fare una stampa con external perimeters first abilitato, risultato che layer esterni più precisi ma con un difetto che ho allegato. Brim neanche l'ombra...solo un cerchio esterno che non tocca l'oggetto (brim 8 mm) e uno di 2 mm attaccato.
Come mai in stampa escono quelle "bolle"? Eccesso di materiale? Asse xy?
Mi pare che è l'inizio di estrusione dei vari layer, con randomize point attivo.
Attachments:
open | download - DSC_0278.JPG (254.8 KB)
Re: Come posso migliorare la qualità della stampa?
March 06, 2014 05:48PM
Le palline dovrebbero essere eccesso di materiale che cola da solo (oozing) tra uno spostamento e l'altro.
Lo puoi limitare/eliminare aumentando il valore di retraction e/o tenendo il filamento meno fluido (leggi caldo).
Ma temo che sia difficile limitare il colare eccessivo quando si hanno nozzle di diametro grande.
Poi le palline sono in posti diversi per via del randomize starting point.

Su brim e skirt potresti fare uno screenshot dei settaggi (assicurandosi di usare quelli se fai lo slicing da dentro repetier-host) e una foto al piano stampato? E magari uno screenshot di come propone il primo layer l'interfaccia grafica di repetier-host...
Io di solito uso o skirt o brim, non entrambi contemporaneamente. Non so come e se interferiscono se si sovrappongono.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login