Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto mi stampa fuori dal piano come setto le sue dimenzioni e centro? " perdo passi Z [risolto]"

Posted by fr4nc3sco 
raga ho 2 problemi che sto impazzendo e non ne vengo fuori
1 mi stampa sfalzato ho gia settato il piano di lavoro su repetier in pratica per lavorare al 100% dentro la tavola da 200 devo settare cosi y-62 x-17 e cosi facendo l'estrusore percorre in manuale l'intero perimetro senza poblemi il fatto è che appena avvio una stampa parte dall origine e non da quella nuova e non capisco dove settare ho provato a variare anche da silcer ma non ho capito come fare....
2 allora se faccio la home o vado su e giu in manuale la z va bene mentre appena avvio una stampa perde passi si sente dal rumoraccio che fanno i motori e dalla velocità con la quale va Z vi elenco le velocita che sono riuscito a settare e con le quali in manuale e anche in home non ho problemi
Quote

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 120, 0}  //50*60, 50*60, 4*60, 0 set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {160,160,8000,1428 } // default step per unit 78.7402,78.7402,200.0*8/3,760*1.1 // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {2000,2000,40,4000}   //9000,9000,100,5000 // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
// #define EXTRUDER_OFFSET_X {0.0, 20.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
// #define EXTRUDER_OFFSET_Y {0.0, 5.00}  // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK                20.0    // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK                 0.4     // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK                 5.0    // (mm/sec)
dove sbaglio? come posso abbassare il tutto appena do stampa? o meglio quali valori va a leggere?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 01:57AM by fr4nc3sco.
Abbassa l'accelerazione max dell'asse z a 1000 (e magari anche quella di default).

Poi per il piano capisci bene cosa hai impostato. Se la posizione di standby, se il centro piano, se la posizione di home (traslata).
Per semplicità utilizza come unico riferimento la home sfruttando gli endstops e setta banalmente la dimensione del piano a partire da quello.
Cosa ti dà di più aver il riferimento al centro del piano?
Quote
lion_heart78
Abbassa l'accelerazione max dell'asse z a 1000 (e magari anche quella di default).

Poi per il piano capisci bene cosa hai impostato. Se la posizione di standby, se il centro piano, se la posizione di home (traslata).
Per semplicità utilizza come unico riferimento la home sfruttando gli endstops e setta banalmente la dimensione del piano a partire da quello.
Cosa ti dà di più aver il riferimento al centro del piano?
questo problema risolto abbassando cosi
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {200, 200, 2, 45} adesso va liscio e facendo un pezzo a vuoto pare non perdere passi
mentre per il piano il problema è cosi fatto da repetier sono riuscito a settarlo bene il problema è che se avvio un disegno lui parte come riferimento dallo 0 dell endstop il problema è che cosi sono molto traslato
perché giusto per capire il centro piano sta a y162mm x 117mm quindi come capirai più di mezzo pezzo viene stampato fuori dal piano come si setta in lavorazione il tutto?
nessuno sa aiutarmi per come risolvere il disassamento del piano?
non riesco a capire in manuale sono riuscito a settarlo perfettamente ma come parte per una stampa va per conto suo e non tiene conto delle correzioni applicate
Hai settato le dimensioni del piano sia nel software di slicing che nel firmware?
In marlin le voci da settare sono queste:
Quote

// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 210
#define Y_MAX_POS 210
#define Z_MAX_POS 110

nel software di slicing dipende dal software...
si CURA li trovi su Machine->Machine Settings
su slic3r li trovi nella scheda "printer settings" e sono le voci "bed size" e "bed center"
Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 235
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 280
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 210
Le avevo impostate così per fare in modo che in manuale potessi sfruttare tutta la corsa degli assi ma credo che dovrei correggere con lo z min in negativo dei valori che ho messo in repeter o sbaglio? Cambiando il tutto in slicer non cambia niente ma credo dipenda dal fatto del firmware
Partendo che il mio piano di lavoro parte in y a 62 e x 17 come dovrei cambiare i valori? Io ho semplicemente messo la massima corsa dopo la home di tutti gli assi non da quando inizia a quando finisce il piano di stampa visto che le home non le ho a filo piano ma spostate ....
Pero vorrei un settaggio che in manuale mi permettesse di svincolarsi dai limiti del piano

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 05:23AM by fr4nc3sco.
devi cambiare le min pos di Y e X con l'effettiva distanza dagli endstop se sono esterni al piano di stampa.
potresti fare una foto della stampante con tutti gli assi in home dove si veda sia il piano che gli endstop...perchè non sono sicuro di aver capito bene come li hai messi...
Non sono a casa comunque la y sta sulla barra di m10 e tocca sul piano e sta a 62mm dal piano di 200 mm
la x sta sul supporto di sx che è 17mm fuori dal piano da 200 mm
per farlo tornare in repetier l ho settato y-62/200 x-17/200
Su slicer ho provato y min 62 max 200 x min 17 max 200 ma non fa quello che speravo... provato a mettere anche il - al minimo ma niente sembra che legga i parametri da firmware
Potrei provare a fare così
Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 235
#define X_MIN_POS -17
#define Y_MAX_POS 280
#define Y_MIN_POS -62
#define Z_MAX_POS 210
unico dubbio mi resta se diminuire il max o no
C'è scritto trave limit after homing, perciò dovrebbero essere gli spostamenti consentiti dopo aver fatto l'home se li setti come hai scritto, dici al firmware che può spostarsi per esempio di 17mm indietro su X dopo che ha fatto l'home (e sbarbarti l'endstop).
considera l'endstop come punto 0, perciò se è fuori dal piano devi indicargli con min il punto dove inizia il piano e come max il punto dove finisce
dovresti ad occhio settarli così:
Quote

Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 217
#define X_MIN_POS 17
#define Y_MAX_POS 262
#define Y_MIN_POS 62
#define Z_MAX_POS 210
non fare 200 modifiche tutte insieme:
Quote

per farlo tornare in repetier l ho settato y-62/200 x-17/200
Su slicer ho provato y min 62 max 200 x min 17 max 200...
prova a reimpostare come da default sia slicer che repetier, fai la modifica solo sul firmware e prova.
se non va prova a modificare slicer.
se non va nemmeno così rimetti default su slicer e prova repetier.
segnati cosa cambia a seconda delle modifiche che fai e fai sempre una prova per volta o non arriveremo da nessuna parte.
Quote
bonjolo
C'è scritto trave limit after homing, perciò dovrebbero essere gli spostamenti consentiti dopo aver fatto l'home se li setti come hai scritto, dici al firmware che può spostarsi per esempio di 17mm indietro su X dopo che ha fatto l'home (e sbarbarti l'endstop).
considera l'endstop come punto 0, perciò se è fuori dal piano devi indicargli con min il punto dove inizia il piano e come max il punto dove finisce
dovresti ad occhio settarli così:
Quote

Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 217
#define X_MIN_POS 17
#define Y_MAX_POS 262
#define Y_MIN_POS 62
#define Z_MAX_POS 210
non fare 200 modifiche tutte insieme:
Quote

per farlo tornare in repetier l ho settato y-62/200 x-17/200
Su slicer ho provato y min 62 max 200 x min 17 max 200...
prova a reimpostare come da default sia slicer che repetier, fai la modifica solo sul firmware e prova.
se non va prova a modificare slicer.
se non va nemmeno così rimetti default su slicer e prova repetier.
segnati cosa cambia a seconda delle modifiche che fai e fai sempre una prova per volta o non arriveremo da nessuna parte.
Ok provo così dopo unico dubbio e che facendo così limito l 4 strutture a muoversi solo sopra il piano di lavoro ma non posso dare quote di svincolo al di fuori di Quell area... strano che non abbiano svincolato queste 2 cose
puoi lasciare le min a 0 e le max come ti ho scritto e poi gestire la posizione di inizio stampa tramite x e y min di slicer. però su slicer dovrai impostare come dimensione del piano la somma piano+distanza endstop (X=217, Y=262).

se dico cavolate correggetemi...
Buongiorno

questo problema del centramento mi ha messo dei dubbi e ho fatto un po di verifiche: nel mio caso sembra che ne Slic3r ne Repetier riescano ad agire in nessun modo sul posizionamento del piatto di stampa nel caso che l'estrusore abbia maggior area di movimento del piatto; l'unico modo che ho trovato per modificare il posizionamento del piatto è agire sul Firmware (Marlin) e settare X Min e Y Min ad un valore negativo pari alla distanza tra il nozzle e il piatto di stampa in posizione di Home, come era già stato ipotizzato in precedenza. Tutte le altre modifiche non hanno effetto alcuno nemmeno impostando in Repetier una stampante con area di scarto e settando i valori.

Se qualcuno trova altri riscontri mi farebbe piacere provarli

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 10:29AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Purtroppo non posso fare prove adesso, ma usare gli Homing offset di marlin?
in marlin impostato cosi
// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 200
#define X_MIN_POS -17
#define Y_MAX_POS 200
#define Y_MIN_POS -62
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0
diciamo che a grandi linee sta nel piano il problema adesso è che appena avvio un lavoro mi va nelle 3 posizioni di endstop, alza 5mm e sta li riscalda e quando parte abbassa e parte peccato che facendo cosi sbarberei tutto in quanto porta via la pinzetta che tiene il piano
ho le foto su dropbox ma come si pubblicano che mi da errore?
Allora, ho fatto un paio di prove veloci:
dovresti mettere i min a 0 ed i max a 200
caricare il firmware
connettere repetier e dopo che ha iniziato a rilevare le temp lanciare il comando:
Quote

M206 X-17 Y-62
(che dovrebbe rimanere valido fino ad un reset della scheda.
così facendo lui considera un area di lavoro di 200x200, con gli endstop a X-17 e Y-62.
muovendo con le frecce non cambierà niente, ma se provi a fare l'home e dargli un comando tipo quelli dei GCODE da stampa tipo:
Quote

G1 X20 Y30
vedrai che l'hotend arriverà 2cm dentro il piano su X e 3cm dentro il piano su Y (per sicurezza fallo con la Z alta e manda in HOME solo X e Y
se funziona puoi salvare i gli offset sulla EEPROM con il comando
Quote

M500
così facendo verranno caricati gli offset ad ogni accensione della scheda.

Mi sono spiegato bene?
credo di aver trovato il problema del perché mi parte a fare il pezzo dalla home
in slicer ho
start gcode
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

e quindi lui mi va in home si puo variare questa partenza? se si come non correi fare casini.....

la tua tecnica sopra la devo provare anche la trovo macchinosa nel senso che non ho capito bene i passaggi e cosa dovrei fare tutte le volte

ok ci siamo nel senso che ho trovato inghippo accidenti a lavorare alla cnc moderne dove oramai non si usa più iso puro grinning smiley
praticamente fa cosi perché parte dalla home se si leva g28 e si metti le coordinate di partenza lui dovrebbe andare li e partire da li ora mi resta da capire la funzione da usare in quanto in iso g1 sarebbe ultimo passa da lavoro mentre g0 sarebbe in rapido ma pare non funzionare il g0 cioè va molto lentamente
ok dovrei aver risolto dopo provo facendo cosi:

start gcode
G1 X10 Y190 Z40 F5000 ;
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

cosi lui parte e va nell angolo in alto a sx e da li poi scende a z5 e va a quota di partenza e via
vuolendo poi potrei rifar finire il pezzo in
G1 X10 Y190 F5000 ;

stesso punto non dando la z dovrebbe finire con l'ultima quota e in teoria non dovrebbe fare danni perché non conosco la funzione per dire incrementa la z di 1mm e poi esci quello sarebbe il top e non ri rischiano arrosti

Edited 2 time(s). Last edit at 03/11/2014 03:11PM by fr4nc3sco.
Una volta trovati i valori giusti per m206 dobresti solo salvarli con m500 e poi fa tutto in automatico. Non c'è da fare niente tutte le volte. Ma se ti trovi meglio con start e end gcode ok. Come ti avevo detto io era indipendente dal software e salvava i settaggi sulla scheda.
Fai come ti trovi meglio. Ora non posso spiegarti meglio come funzio a perche sono sul cell.

@nicola_p risulta corretto quello che ho scritto? Non avevo molto tempo per provare, spero che a te sia risultato utile.
Quote
Nicola P
Buongiorno

questo problema del centramento mi ha messo dei dubbi e ho fatto un po di verifiche: nel mio caso sembra che ne Slic3r ne Repetier riescano ad agire in nessun modo sul posizionamento del piatto di stampa nel caso che l'estrusore abbia maggior area di movimento del piatto; l'unico modo che ho trovato per modificare il posizionamento del piatto è agire sul Firmware (Marlin) e settare X Min e Y Min ad un valore negativo pari alla distanza tra il nozzle e il piatto di stampa in posizione di Home, come era già stato ipotizzato in precedenza. Tutte le altre modifiche non hanno effetto alcuno nemmeno impostando in Repetier una stampante con area di scarto e settando i valori.

Se qualcuno trova altri riscontri mi farebbe piacere provarli


Io ho fatto cosi su repetier Host e mi funziona, nel menu impostazione stampante - opzioni piatto di stampa, ho Xmin = 0 Xmax =215 e piatto da sinista 15 (15 è la distanza tra lo zero dell'asse x e l'inizio dell'area stampabile, dove inizia il vetro per capirci), Ymin =0 e Ymax 260 e piatto da davanti 60.
Cosi a me funziona.... lasciando come larghezza e lunghezza dell'area stampabile 200mm.
allora provato messo il firmware con min a 0
avviato repetier fatto le home
in gcode messo :M206 X-17 Y-62
poi G1 X20 Y30 risultato parte dalla home quindi fuori dal piano

pare fregarsene altamente della funzione m206 o sbaglio io dove inserirla oppure c'è qualcosa che non torna

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 04:02PM by fr4nc3sco.
Quote
MagoKimbra
Quote
Nicola P
Buongiorno

questo problema del centramento mi ha messo dei dubbi e ho fatto un po di verifiche: nel mio caso sembra che ne Slic3r ne Repetier riescano ad agire in nessun modo sul posizionamento del piatto di stampa nel caso che l'estrusore abbia maggior area di movimento del piatto; l'unico modo che ho trovato per modificare il posizionamento del piatto è agire sul Firmware (Marlin) e settare X Min e Y Min ad un valore negativo pari alla distanza tra il nozzle e il piatto di stampa in posizione di Home, come era già stato ipotizzato in precedenza. Tutte le altre modifiche non hanno effetto alcuno nemmeno impostando in Repetier una stampante con area di scarto e settando i valori.

Se qualcuno trova altri riscontri mi farebbe piacere provarli


Io ho fatto cosi su repetier Host e mi funziona, nel menu impostazione stampante - opzioni piatto di stampa, ho Xmin = 0 Xmax =215 e piatto da sinista 15 (15 è la distanza tra lo zero dell'asse x e l'inizio dell'area stampabile, dove inizia il vetro per capirci), Ymin =0 e Ymax 260 e piatto da davanti 60.
Cosi a me funziona.... lasciando come larghezza e lunghezza dell'area stampabile 200mm.
a me non va ma con quali funzioni ti va cosi?cioè dando ad esempio
g1 x0 y0 ti va nell angolo del vetro?
e soprattutto con quale firmware?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 04:19PM by fr4nc3sco.
Quote
fr4nc3sco
Quote
MagoKimbra
Quote
Nicola P
Buongiorno

questo problema del centramento mi ha messo dei dubbi e ho fatto un po di verifiche: nel mio caso sembra che ne Slic3r ne Repetier riescano ad agire in nessun modo sul posizionamento del piatto di stampa nel caso che l'estrusore abbia maggior area di movimento del piatto; l'unico modo che ho trovato per modificare il posizionamento del piatto è agire sul Firmware (Marlin) e settare X Min e Y Min ad un valore negativo pari alla distanza tra il nozzle e il piatto di stampa in posizione di Home, come era già stato ipotizzato in precedenza. Tutte le altre modifiche non hanno effetto alcuno nemmeno impostando in Repetier una stampante con area di scarto e settando i valori.

Se qualcuno trova altri riscontri mi farebbe piacere provarli


Io ho fatto cosi su repetier Host e mi funziona, nel menu impostazione stampante - opzioni piatto di stampa, ho Xmin = 0 Xmax =215 e piatto da sinista 15 (15 è la distanza tra lo zero dell'asse x e l'inizio dell'area stampabile, dove inizia il vetro per capirci), Ymin =0 e Ymax 260 e piatto da davanti 60.
Cosi a me funziona.... lasciando come larghezza e lunghezza dell'area stampabile 200mm.
a me non va ma con quali funzioni ti va cosi?cioè dando ad esempio
g1 x0 y0 ti va nell angolo del vetro?
e soprattutto con quale firmware?

Firmware Marlin. Penso che non va perché dai i comandi a mano, mentre repetier invece ne tiene conto e aggiunge 15 alla x e 60 all y. Penso. Perché cosi quando stampo una cosa al centro la fa al centro del piatto, ma se io gli do G1 x100 y100 va in una posizione a sinistra del centro e molto dietro..

edit: Purtroppo io ho la stampante a lavoro e vado a memoria con i parametri, se hai la stampante e puoi fare la prova, prova a mettere xmin=-15 e piatto da sinistra 15 (cambiali con i valori che tu hai) e prova cosi...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 04:51PM by MagoKimbra.
Quote
MagoKimbra
Quote
fr4nc3sco
Quote
MagoKimbra
Quote
Nicola P
Buongiorno

questo problema del centramento mi ha messo dei dubbi e ho fatto un po di verifiche: nel mio caso sembra che ne Slic3r ne Repetier riescano ad agire in nessun modo sul posizionamento del piatto di stampa nel caso che l'estrusore abbia maggior area di movimento del piatto; l'unico modo che ho trovato per modificare il posizionamento del piatto è agire sul Firmware (Marlin) e settare X Min e Y Min ad un valore negativo pari alla distanza tra il nozzle e il piatto di stampa in posizione di Home, come era già stato ipotizzato in precedenza. Tutte le altre modifiche non hanno effetto alcuno nemmeno impostando in Repetier una stampante con area di scarto e settando i valori.

Se qualcuno trova altri riscontri mi farebbe piacere provarli


Io ho fatto cosi su repetier Host e mi funziona, nel menu impostazione stampante - opzioni piatto di stampa, ho Xmin = 0 Xmax =215 e piatto da sinista 15 (15 è la distanza tra lo zero dell'asse x e l'inizio dell'area stampabile, dove inizia il vetro per capirci), Ymin =0 e Ymax 260 e piatto da davanti 60.
Cosi a me funziona.... lasciando come larghezza e lunghezza dell'area stampabile 200mm.
a me non va ma con quali funzioni ti va cosi?cioè dando ad esempio
g1 x0 y0 ti va nell angolo del vetro?
e soprattutto con quale firmware?

Firmware Marlin. Penso che non va perché dai i comandi a mano, mentre repetier invece ne tiene conto e aggiunge 15 alla x e 60 all y. Penso. Perché cosi quando stampo una cosa al centro la fa al centro del piatto, ma se io gli do G1 x100 y100 va in una posizione a sinistra del centro e molto dietro..

edit: Purtroppo io ho la stampante a lavoro e vado a memoria con i parametri, se hai la stampante e puoi fare la prova, prova a mettere xmin=-15 e piatto da sinistra 15 (cambiali con i valori che tu hai) e prova cosi...

grazie mille cosi ho risolto in effetti cosi funziona se lanci la stampa prende gli 0 giusti ottimo grazie
Ciao mi intrometto anche io nella discussione perché ho un problema simile prima di fare cavolate vorrei capire se vado a smanettare i parametri giusti. La mia Prusa I3 quando è in home si posiziona da centro HotEnd a 25 mm dal bordo del piatto di stampa, se la mando in +X o in +Y non raggiunge la massima estensione degli assi ma si ferma al centro del piatto di stampa indicando X = 200 e Y = 200 non si sposta più in là, lo stesso capita per l'asse Z che si sposta solo fino a Z = 100, come per il caso sopra basta andare a modificare i parametri in // Travel limits after homing ?
La seconda domanda che vorrei porre anche se ai più sembrerà banale, ma X = 200, Y = 200, Z = 100, misurati su che base? Cioè che rapporto c'è tra questi 200 indicati da Repetier-Host e i cm reali che posso misurare?
Quote
nanigago
Ciao mi intrometto anche io nella discussione perché ho un problema simile prima di fare cavolate vorrei capire se vado a smanettare i parametri giusti. La mia Prusa I3 quando è in home si posiziona da centro HotEnd a 25 mm dal bordo del piatto di stampa, se la mando in +X o in +Y non raggiunge la massima estensione degli assi ma si ferma al centro del piatto di stampa indicando X = 200 e Y = 200 non si sposta più in là, lo stesso capita per l'asse Z che si sposta solo fino a Z = 100, come per il caso sopra basta andare a modificare i parametri in // Travel limits after homing ?
La seconda domanda che vorrei porre anche se ai più sembrerà banale, ma X = 200, Y = 200, Z = 100, misurati su che base? Cioè che rapporto c'è tra questi 200 indicati da Repetier-Host e i cm reali che posso misurare?
sono mm be la prima cosa è aumentare i limiti su repetier host che comunque va dietro al limite massimo settato nel firmware quindi se li hai 200 anche impostando a 300 in repetier ti troverai fermo a 200 non so se si è capito
Ok quindi la variazione va fatta all'interno di // Travel limits after homing


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login