Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Effetto Forum

Posted by Bicicletta 
Re: Effetto Forum
April 13, 2014 09:19AM
Eccole, a mo' di letto per l'elettronica, insieme ai preliminari dei cablaggi:


Re: Effetto Forum
April 13, 2014 11:33AM
Come mai l'elettronica in alto? il peso in alto amplifica le vibrazioni. non sarebbe stato anche più semplice alloggiarle a terra?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Effetto Forum
April 13, 2014 03:50PM
Mah, avevo comunque la necessità di irrigidire Z, davvero cedevole lungo X ... e il peso della scheda è irrisorio rispetto all'orgia di bulloneria e alluminio che ho aggiunto in alto.
Vedo inoltre il miraggio di una protezione EMI, di maggiore razionalità nei cablaggi, di rigiri delle masse semplificati ...
Re: Effetto Forum
April 13, 2014 04:21PM
Protezione EMI e razionalità nei cablaggi non hanno nessun nesso con l'alloggiamento in alto, anzi... e per rigiri delle masse , beh un giorno scoprirò cosa sono.
Resta il fatto che un baricentro molto alto quando ci sono masse in movimento non va mai bene...lo dice mamma gravità.
Visto che il progetto è partito da zero, io avrei optato per spostare tutto il più in basso possibile; speriamo io abbia preso un'abbaglio.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Effetto Forum
April 13, 2014 04:39PM
Non è lallontanamento da terra che EMI-protegge! Ma essere l'elettronica racchiusa tra due lamiere di alluminio, comunque presenti per questioni strutturali.
Per i cablaggi vedremo, sono ancora in alto mare ...
E le masse in movimento in un campo gravitazionale ... non ce la posso fare!
Aggiornamento cablaggi
April 21, 2014 02:51PM
Condivido l'aggiornamento sui "cablaggi razionalizzati" eye rolling smiley


Aggiornamento
April 25, 2014 09:24AM
Oggi ho mandato in vacca i buoni propositi di capire quel che faccio, ho settato la modalità smanettone ON, per ottenere il primo movimento:



Tra i firmware che ho provato a caricare alla rinfusa sulla scheda RAMBO 1.2e, l'unico che sia riuscito a far funzionare è Repetier.

Probabilmente per merito del configuratore on line, a prova d'idiota. Qui il link al configuratore, che magari non sono l'unico (idiota).
Re: Effetto Forum
April 28, 2014 08:48AM
Letto tutto solo adesso, meglio di un thriller, ti adoro! smiling smiley
Re: Effetto Forum
May 01, 2014 10:37AM
smiling smiley
per adesso abbiamo due cadaveri.

Uno è l'hotbed con il resistore riscaldante integrato: il buon senso del padre di famiglia mi ha impedito di dare tensione al resistore di dubbia costruzione.

L'altro è il tentativo di laminare una piastra in vetronite dentro il letto. Dopo l'entusiasmo iniziale nel veder raggiunti i 100 gradi in breve tempo, il raffreddamento ha infranto i sogni di gloria: si è imbarcata, e ora ho un fuori piano di sei decimi.

Faccio un altro tentativo, prima di rassegnarmi a disaccoppiare meccanicamente elemento riscaldante e piano.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2014 10:38AM by Bicicletta.
Re: Effetto Forum
May 01, 2014 11:41AM
la vetronite???? se fossi in te non perderei altro tempo....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Effetto Forum
May 01, 2014 11:54AM
Basta vetronite. smiling smiley Ora sta polimerizzando la resina che impregna tre sottili lamine 100% cotone. Una sarà supporto al filo resistore e due faranno isolamento ...
Re: Effetto Forum
May 01, 2014 12:03PM
te sei un bel matto.... alla faccia del "faidate".... e ti capisco bene perchè prima di accettare "la dura realtà", che costava molto meno e durava molto di più un piano "commerciale", ne ho fatte di ogni con tutti i materiali reperibili... ma purtroppo ho dovuto accettare il fatto.... se volevo avere un piano sufficientemente "distribuito" come calore e che non mostrasse problemi nel tempo....

scusa se mi sono permesso.... ma come dicevo sono un testone anch'io e quell'esperienza (similare) l'ho fatta pure io.... e non è stato proprio "un successone".

poi... scusa se ancora aggiungo altro... ma.... il cotone... non brucia???

Un conto è la temperatura che devi raggiungere e un conto è la temperatura del filamento che scalda che risulterà molto ma molto più alta.... e rischi di bruciare tutto.... poi magari hai una resina magica antifiamma..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2014 12:05PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Effetto Forum
May 01, 2014 12:20PM
Quote
immaginaecrea
scusa se mi sono permesso...
Ma stai scherzando? Il rapporto virtuale via forum manca delle informazioni extraverbali di comunicazione, e suona spocchioso perdersi in mille ringraziamenti e salamelecchi scritti, ma ti assicuro che tutte le sere leggo le vostre parole e vorrei ringraziare per ogni informazione condivisa. Ora quasi commuovo ... smiling smiley

Quote
immaginaecrea
Un conto è la temperatura che devi raggiungere e un conto è la temperatura del filamento che scalda che risulterà molto ma molto più alta.... e rischi di bruciare tutto.... poi magari hai una resina magica antifiamma..... grinning smiley

Ottima osservazione. Vi saprò dire ...
Re: Effetto Forum
May 01, 2014 12:25PM
115

Vigili Del Fuoco


Te lo ricordo, tanto per essere tranquilli.....non si sà mai.... grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Scherzo, ne?

Buon lavoro.

Ciauz
Re: Effetto Forum
May 03, 2014 08:42AM
Quote
Bicicletta
Basta vetronite.

Mai dire basta.
Nel recuperare prezioso carbonio dal piano abortito, è uscita senza danni dalla delaminazione la lastra di vetronite.
Continua a tentarmi.

Ammesso che la resina con cui la ricoprirei resista al calore,
ammesso che la resina sia adatta come superficie di stampa,
ammesso che riesca a inchiodare in valori dimensionalmente accettabili la vetronite ramata.

Seguono prove di alimentazione dell'elemento riscaldante.
Re: Effetto Forum
May 04, 2014 08:19PM
Bicicletta complimenti per i lavori, io sono un po' come te winking smiley
Faccio e poi correggo, alla fine forse ne esce il progetto grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Pero' debbo farti un appunto sui cuscinetti annegati nelle resine.
Dato che hai parlato di catalizzatore immagino tu abbia usato una resina poliestere invece della costosa epossidica.
PURTROPPO queste resine hanno un coefficiente di ritiro dal 5 al 12% (dipende dalla qualita') mentre le epoxy da 1 al 5% questo significa che anche se in partenza avevi distanziato bene i carrelli questi finiranno per spostarsi di poco creando dell'atrito :/
PS: il "ritiro" del pezzo continua per parecchi giorni (all'incirca 15/20gg dipende dall'umidita' ambientale e dalla forma del pezzo) ti puoi "salvare" solo se avevi messo qualche spessore metallico perfettamente a contatto con i cuscinetti, in questo modo quando il pezzo ritira al massimo avrai qualche crepa tra le fibre.

jm2c


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Effetto Forum
May 05, 2014 03:58PM
Non ho avuto problemi col carrello X: è stato costruito sui cuscinetti avvolti in nastro isolante da elettricista. Dopo 3-4 gg li ho estratti, ho rimosso il nastro e li ho rimontati incollati con resina epossidica caricata con silice colloidale per annullare i giochi. Circa una settimana dopo l’inizio della costruzione.

Non ho idea dei risultati che si dovrebbero raggiungere, ma la punta dell’ugello ha rispetto alle barre un gioco ca 0,01mm lungo Y e non misurabile lungo X. Il movimento è libero e la precisione l’ho discussa qua.

Ovviamente rifarei diverso, con barre sul piano verticale, punto di aggancio della cinghia tra esse, e ugello appena sotto la barra inferiore.

Con il piano di stampa invece sono in stallo. Sono ammaliato dal miraggio di un piano leggero e rigido, ma non riesco ad ottenere una superficie piana.

Al momento sto pensando di ricoprire con uno spessore di uno o due mm la basetta di vetronite irrigidita da un honeycomb del disperato, e solo successivamente occuparmi di spianarla…
Re: Effetto Forum
May 06, 2014 04:34PM
... cioè vorrei mettere insieme questi pezzi:



Condivido qualche nota.

La basetta di vetronite (20 X 22 cm ... si può dire basotta?) ha superato una settimana di sevizie termiche pressoché quotidiane.

Non essendo attrezzato per misure di corrente otre i 10A, e non fidandomi del tester per misure di resistenze minori di un Ohm, ho utilizzato fusibili per stimare le correnti. Un fusibile da 12A salta dopo un po', uno da 15 resiste.

Il laminato epossidico di fibra di carbonio sembra resistere ai 130°C. Ho visto anche che in rete si trovano prodotti specifici per alte temperature, fino a 150°C.

La colla bicomponente casalinga con cui ho puntato le listarelle no.
...
Re: Effetto Forum
May 11, 2014 11:31AM
Niente da fare con il piano in vetronite più carbonio, si incurva con gli stress termici.

Condivido anche un tentativo di incollare i supporti cuscinetti su una lastra di vetro comune. Vetro spaccato poco oltre i 100°C:


Re: Effetto Forum
May 11, 2014 12:26PM
non solo i supporti cuscinetti non li puoi incollare sul vetro normale... ma neanche al borosilicato o temprati...... per il semplice fatto che anche se non si rompesse adesso si scheggerebbe comunque più avanti per la serie di "cicli di escursione termica" .... stampandoci sopra, col tempo ti ritrovi delle piccole scheggine che si staccano insieme alla stampa e col tempo lo devi sostituire..... solo che se lo usi come carrello proprio... sai la manutenzione?????.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Effetto Forum
May 11, 2014 12:50PM
Chiaro.
Grazie.
Se rinasco, la prima repstrap, la faccio con la testina di stampa mobile su tre assi, e una ciappa di ardesia con la carbonella sotto come piano di stampa.
Re: Effetto Forum
May 11, 2014 02:12PM
un piano commerciale con una semplicissima tavoletta di Mdf (che è il più in piano che puoi trovare) e un vetrino sopra bloccato da mollette no?....... costa nulla e funziona quasi "imperituro"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Effetto Forum
May 11, 2014 03:34PM
Non ho dubbi. Come non dubito che in mano ad un bravo printer produrrebbe oggetti migliori di quelli che potrei fare io anche con una stampante commerciale di livello.

C'è però il discorso ludico: mi sto divertendo, e imparo cose nuove, sul calore, che non avrei mai pensato di trovare interessanti.

C'è paura del futuro: se mai finirò questa stampante, guardo con terrore al momento in cui penserò:"Ne faccio un'altra!". Il 3D "cosa ci avete fatto voi con la stampante?" è desolatamente povero di contenuti.

C'è anche un aspetto tecnico, o meglio teorico, dietro il quale maschero i primi due: ho ottenuto un carrello X che viaggia come una lippa, ma stimo che un piano tradizionale (medite, riscaldatore, coibentazione, vetro) pesi dai 600 g al Kg. Mi sbaglio? Se no vanifico velocità e precisione di X.
Re: Effetto Forum
May 11, 2014 07:21PM
Quote
Bicicletta
Non ho dubbi. Come non dubito che in mano ad un bravo printer produrrebbe oggetti migliori di quelli che potrei fare io anche con una stampante commerciale di livello.
C'è però il discorso ludico: mi sto divertendo, e imparo cose nuove, sul calore, che non avrei mai pensato di trovare interessanti.
e trova un valore "maggiore" a quanto hai appena affermato..... sto riferendomi ovviamente al "ludico".... "l'imparare imperituro"..

Quote

C'è paura del futuro: se mai finirò questa stampante, guardo con terrore al momento in cui penserò:"Ne faccio un'altra!". Il 3D "cosa ci avete fatto voi con la stampante?" è desolatamente povero di contenuti.
ti vedo troppo "votato al futuro".... non saresti qui a discutere con noi.... fai il bravo e smetti di crearti "scuse temporali ed esistenziali"..... nono... qui non valgono proprio nulla.....grinning smiley

Quote

C'è anche un aspetto tecnico, o meglio teorico, dietro il quale maschero i primi due: ho ottenuto un carrello X che viaggia come una lippa, ma stimo che un piano tradizionale (medite, riscaldatore, coibentazione, vetro) pesi dai 600 g al Kg. Mi sbaglio? Se no vanifico velocità e precisione di X.

Ti dico cosa penso.... mai pesato un piano.... ho sempre cercato di limitare al massimo "i carichi".... e le regolazioni dell'elettronica ti consentono sicuramente di "ottimizzare coppia ed accelerazioni" in modo da poter "equilibrare" le accelerazioni in base alle masse in gioco... e alla fine... dopo "estenuanti tentativi"... sono finito li....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Effetto Forum
May 12, 2014 05:07PM
ehm ... sto giocando Davide, davvero.
Il piano riscaldato, per esempio. Ho visto che la convessità del mio piano storto è sempre dalla parte del rame, ed è accentuata lungo la direzione delle piste ... Incidere su una base a doppia faccia potrebbe rendere più simmetrica la dilatazione e limitare la deformazione. E un disegno a "spirale quadra" renderla minore perché equamente distribuita su X e Y ...
Re: Effetto Forum
May 25, 2014 12:48PM
Ringrazio Mic:
"secondo me ti conviene utilizzare del nastro kapton per isolare il filo e poi farlo aderire su una lasta di vetro oppure meglio di metallo ( una lastra di acciaio sarebbe l'ideale )"
Gigio2k
PURTROPPO queste resine hanno un coefficiente di ritiro dal 5 al 12% (dipende dalla qualita') mentre le epoxy da 1 al 5% questo significa che anche se in partenza avevi distanziato bene i carrelli questi finiranno per spostarsi di poco creando dell'atrito
e soprattutto Davide:
"la vetronite???? se fossi in te non perderei altro tempo...".

per avermi avvisato ogni volta che ho preso una strada discutibile o assurda.

Ho assemblato velocemente un piano in alluminio, ho mandato in stampa il primo pezzo, e la fortuna del principiante mi ha permesso di ottenere la prima forma al primo tentativo:

https://www.youtube.com/watch?v=qss2tpL_w7s

Considero per me iniziata oggi l'avventura 3D, e festeggio con l'autoassegnazione di una firma.
Re: Effetto Forum
May 25, 2014 04:06PM
eccolo! grinning smiley
Re: Effetto Forum
May 28, 2014 03:30PM
Sto annaspando nel CAD, Alessio, (SketchUp).
Sono riuscito a esportare il primo file autoprodotto, ma solo dopo aver istallato il plugin per esportazione in .stl.
Segue infarinata di Slic3r


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
May 29, 2014 04:58PM
Stasera in stampa.
Dimensioni dei cavi diminuite del 2 % e con sbavussi.
Dimensioni esterne OK.
Primo layer filaccioso, come freddo.




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Effetto Forum
May 29, 2014 05:03PM
ecco... così si... cominciamo ad andare dai... e ti dirò che dopo quella robina li proverei qualcosa di più "impegnativo".

forse da correggere qualcosa in ritrazione e, vista la "cucitura" guarda se hai modo di "randomizzare" l'inizio dei perimetri.... ma hai la quasi assenza di wobble... e questo è un gran bell'inizio....

benvenuto tra quelli che .... una volta accesa.... non si spegne più....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login