Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tubo porta filo

Posted by 3Dprint 
Tubo porta filo
April 25, 2014 08:17AM
Ciao a tutti quanti.

Mi sono inceppato in un'ostacolo "stupido" ma dalla quale non riesco ad uscirne.
Non so voi ma io per non strisciare la stampante e vari motivi ho inserito un tubicino dalla bobina all'estrusore per far passare il filamento, come tutte le stampanti 3d in commercio (es. ultimaker, makerbot). Il problema sta che questo filo si blocca perché fa resistenza dentro la canaletta. Ho testato più diametri fino ad arrivare au un 7mm esterno per 5,5 interno, mi sembra già grande.
Il filo che uso è il classico PLA nelle bobine più conosciute. La bobina è installata nella parte posteriore della stampante appoggiata sulla facciata dunque il cavo deve fare un pò di piega per arrivare all'estrusore.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili o utilizza il tubo di trasporto? Può dipendere dal materiale del tuo? O magari dal posizionamento della bobina?

Grazie tante
Attachments:
open | download - bobina-filo-tubo.jpg (89.5 KB)
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 08:28AM
ma tu dove hai il trascinamento del filo?
all'inizio del tubo oppure sul all'hotend?
normalmente il tubo serve da guida al filamento spinto dall'estrusore che è posizionato vicino alla bobina.
mentre se l'estrusore è vicino all'hotend sei costretto a tirare il filamento in questo caso non è necessario il tubo.

In quanto ai diametri dei tubi mi pareva di aver postato una richiesta un paio di giorni fa, dove chiedevo lumi circa il diametro da utilizzare per i due filamenti il 3 e l' 1,75, ma non riesco a trovare il topic e non ho avuto risposta alcuna, immagino che il mio messaggio non sia passato
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 09:18AM
Ciao
normalmente il tubo ha un'altro scopo come dice sipperton, e precisamente si utilizza nei sistemi bowden, dove l'estrusore è posizionato fisso sulla stampante e il tubo guida il filo fino all'hotend. E' noto tuttavia che questo sistema sia comunemente usato per i soli fili da 1.75 anche se quakcuno riesce con il 3mm, ed è altrettanto noto che l'attrito all'interno del tubo sia notevole e quindi ida considerare in fase di progettazione: per ovviare a questo problema, si è vincolati esclusivamente ad un tubetto in PTFE, l'unico che garantisce la scorrevolezza necessaria. Nulla vieta di utilizzarlo a monte dell'estrusore comunque, ma normalmente on serve, se non per tenere il cavo in determinati passaggi.
In sostanza se hai un filo 1.75, con un tubetto in PTFE da 2.2 di diametro interno e una lunghezza di circa 50cm max non dovresti avere nessun problema...o quasi.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2014 09:18AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 09:18AM
Se ti posso trasporre la mia esperienza, con il tubino di teflon di 4 mm di esterno e 3.2 di interno la BFB riesce a portare il filo di 3 da sotto alla macchina agli estrusori con una serie di pieghe piuttosto forzate, ma gli estrusori ce li ha sul carro e non con il Bowden, con il bowden ho sempre avuto problemi con filo di 3 mm di scarsa qualità.... anche a fare una unica curva....

Con l'1.75 si riducono abbastanza i problemi di quel tipo.

E comunque importantissimo che non siano "tubi aria" ma proprio in teflon.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 10:47AM
Scusate non ho indicato il filamento da 1.75mm.
Uso un estrusore con motore di traino integrato.
Anche la makerbot usa questo sistema ed il tubo mi sembra veramente fino.

Il mio tubo ho paura che sia per aria o passaggio olio, quelli semplici bianchi opachi, ed è lungo ben 70cm !!!
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 11:24AM
se non è teflon... non andrà mai.... neanche con l'1.75... non sono i 70 Cm il problema te lo garantisco...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 01:27PM
Grazie Davide,
e grazie a tutti.

Cercherò di fare una prova così da riferirvi se è andata a buon fine.
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 05:34PM
Scusate se mi intrometto....
sapete per caso dove posso acquistare i sopracitati tubi in teflon per filo da 1.75?

Grazie!


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Tubo porta filo
April 25, 2014 05:39PM
Re: Tubo porta filo
April 26, 2014 01:55AM
confused smiley già ma non vendono online.........

ot. non è che per caso me ne venderesti qualche metro?...spinning smiley sticking its tongue out


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Tubo porta filo
April 26, 2014 04:10AM
Se può interessare il tubo in ptfe da 2mm interno guardate qui...

Link

Ciauz
Re: Tubo porta filo
April 26, 2014 12:07PM
prezzo onesto e ... perfetto... perchè io ce l'ho solo per "uso interno".... ed è più o meno quello che lo pago io


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Tubo porta filo
April 26, 2014 12:49PM
Grazie Alex per il link e grazie Davide per il giudizio incoraggiante smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login