Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Elettronica - Aiuto

Posted by visualizer3d 
Elettronica - Aiuto
August 01, 2014 03:05AM
Mi sto imbattendo nella realizzazione di una stampante 3D dopo aver costruito la prima Prusa I3.
Volevo chiedervi visto che sono totalmente ignorante in elettronica, un consiglio per far girare 2 motori nema 23 in parallelo, per l'asse Y 1 motore nema 17 per la x, 2 motori nema 17 per l'asse z in parallelo, 1 motore nema 17 per l'estrusore.
Ho Arduino mega 2560 e rampa 1.4. Che alimentatore prendo? che driver prendo? Riesco a gestire tutto come sulla prusa i3 o devo cambiare qualcosa?
Grazie mille. Francesco.
Re: Elettronica - Aiuto
August 01, 2014 03:41AM
ciao,
innanzitutto, buon lavoro.
Non puoi gestire il tutto con la ramps, nel senso che il driver dei motori non riuscirebbe a pilotare i 2 nema 23.
Per riuscirci, devi collegare uno o due driver esterni più performanti, collegati alla pedinatura della ramps per i comandi, ed ad una alimentazione esterna per la potenza

Per il resto vai tranquillo


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Elettronica - Aiuto
August 01, 2014 04:30AM
Quindi se ho capito bene:
Arduino mega
Rampa per i motori Nema 17
Dalla rampa mi attacco a driver separati che vanno ai motori nema 23 autoalimentati.

Quindi avrei l'alimentatore classico usato per la I3 che da corrente ai nema 17 estrusore ed Arduino, ed il kit aggiuntivo per il resto?
Posso fare con alimentatore unico per tutto? Se si, cosa e dove acquisto?
Dove prendo i 2 nema 23 ed i driver? Mi date qualche link. Ci sono 10000 kit e non capisco da che parte andare!
Grazie mille per l'aiuto, non vorrei buttare dei soldi...
Re: Elettronica - Aiuto
August 01, 2014 11:10AM
Ulteriore dato. Ho pesato il carro-ponte che è mobile. Pesa circa 12kg.
Re: Elettronica - Aiuto
August 01, 2014 12:12PM
Auguri!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Elettronica - Aiuto
August 01, 2014 06:02PM
ok,
vai sul forum cnc, date le masse in gioco, sono sicuramente più avvezzi a soluzioni consone alle tue esigenze.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.