Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio per un novizio

Posted by Cristiano2 
Consiglio per un novizio
August 06, 2014 06:09AM
Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano, e sono nuovo del forum.

Fino a poco tempo fa avrei avuto intenzione di acquistare una 3d già fatta (solidoodle4) dato che il budget è quello che è.

Ho pensato fosse qualitativamente ed economicamente meglio costruirmela da me (non parliamo poi della soddisfazione!).

Sono pratico di elettronica/informatica, ma ho ancora una visione poco chiara dell'insieme "stampante 3D". Con questo topic, chiedo consiglio a chi vorrà darmi una mano in questa avventura!

Iniziamo!


A- OBBIETTIVO: COSTRUIRE UNA PRUSA I3 FUNZIONANTE. [1A]

B- COSA DEVO FARE: ACQUISTARE LE PARTI (meccaniche/elettroniche) [1B] , ASSEMBLARLE [2B], AVVIARE LA STAMPA DI UN PROGETTO DA PC.[3B]

Ok ora un problema per volta.

Se lo scopo è arrivare a risolvere l'obbiettivo 1A, dovrò logicamente passare per i primi tre problemi 1B ecc..

Essendo un novizio qualche problema potrei non averlo visto, (potrebbe esistere un 4B ??)

Affrontando il problema 1B ho cercato di risolverlo trovando questo kit .

Può andare bene? Manca qualcosa? Costa troppo? Conviene comprare singolarmente?

Per ora può bastare!

Scusate se espongo i ragionamenti in modo cosi in modo strano, ma è l'unico metodo che funziona su di me smiling smiley

Grazie a tutti

Edited 2 time(s). Last edit at 08/06/2014 06:12AM by Cristiano2.
Re: Consiglio per un novizio
August 06, 2014 06:12AM
Ciao Cristiano,
un bravo novizio, timorato del reprap, legge le novene dette anche FAQ

[forums.reprap.org]

edit: la rima non era voluta grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/06/2014 06:13AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Consiglio per un novizio
August 06, 2014 06:14AM
Ciao Cristiano, dopo le giuste indicazioni di Enrico, direi che c'è di meglio ed anche di più economico direttamente presso utenti di questo Forum winking smiley
Re: Consiglio per un novizio
August 06, 2014 06:42AM
Ho dato un occhiata generale, ci sono un sacco di informazioni nelle quali mi perdo! Dovrò essere più perseverante smiling smiley

@ppaolo73 potresti indicarmi una direzione? smiling smiley

edit: Ho trovato il build manual, per le parti stampate, sapete da chi indirizzarmi?

Edited 3 time(s). Last edit at 08/06/2014 07:19AM by Cristiano2.
Re: Consiglio per un novizio
August 07, 2014 06:49AM
Ho fatto una lista della spesa per la stampante, spero non manchi niente, se avete consigli su cosa prendere/cambiare/evitare non fatevi problemi a dirmi il vostro pensiero, prima di spendere dei soldi per cose che non valgono o non servono ditemi il vostro parere, è importante per me! (Ringrazio Ivan per la disponibilità e la pazienza)

Allora:

[ooznest.co.uk] (kit 2 ovvero Prusa i3 Box frame) Potrebbe andare?

[ooznest.co.uk] it's ok?

[ooznest.co.uk] KIT3 (con mega incluso)

[ooznest.co.uk]

[ooznest.co.uk]

[ooznest.co.uk]

[ooznest.co.uk]

[ooznest.co.uk]

[ooznest.co.uk]

[ooznest.co.uk] è compreso di lettore SD?

Edited 4 time(s). Last edit at 08/07/2014 06:24PM by Cristiano2.
Re: Consiglio per un novizio
August 07, 2014 07:17AM
Ti manca l'arduino mega, manicotti, pulegge e cinghie ed il frame. Consiglio sempre di prendere il pannello lcd con lettore di SD.

Ti consiglio di leggere per bene qui:
[reprap.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 08/07/2014 11:49AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Consiglio per un novizio
August 07, 2014 04:12PM
Ho aggiornato la lista della spesa, appena ho la benedizione passo all'acquisto XD
Re: Consiglio per un novizio
August 08, 2014 03:09AM
Scusa, ma che tipo di prusai3 fai? hai preso il frame per fare una single frame ma le barre per fare una box frame. [reprap.org]

Hai intenzione di fare una i3 classica o una delle tante varianti?
ppaolo73 ti indirizzava verso la r2 di Nicola [www.3dmakerlab.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Consiglio per un novizio
August 08, 2014 03:19AM
Per la prusa R3 devi prendere il kit di barre N.3. Anche il N.2 va bene, ma poi devi tagliartele.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Consiglio per un novizio
August 08, 2014 05:39AM
Perfetto, grazie, non ho ancora acquistato niente, adesso aggiorno secondo le vostre indicazioni e ordino nel pomeriggio.

@bilanciamist , si ppaolo73 mi aveva gentilmente indicato la Prusa i3 r2 di 3Dmakerlab, ottimi prezzi ho visto , ma ho intenzione di imparare a fare tutto da solo ho optato per costruirne una classica , poi un ragazzo del forum mi sta aiutando non poco , stampandomi anche le plastiche, dato che sono in parola con lui.

Tieni conto che sto imparando piano piano a leggere e a scrivere nel mondo del 3D.

Che software mi consigliate per modellare in 3D? Sto imparando su OpenScad

E una curiosità, una Prusa i3 rispetto ad esempio a una Solidoodle4 che differenze ha? (Lo so che potrebbe essere paragonare una ferrari ad una panda ma da niubbo non percepisco le differenze)

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2014 05:40AM by Cristiano2.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login