Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 single frame

Posted by NIbr26 
Prusa i3 single frame
August 10, 2014 05:07AM
Dopo un chiarimento dei diversi modelli di i3 nel precedente topic ho deciso di costruire la prusa i3 single frame,un consiglio mi conviene acquistare la struttura già pronta oppure realizzarla io in legno disponendo delle macchine adatte ?
Re: Prusa i3 single frame
August 10, 2014 05:37AM
se disponi di una taglierina laser o una cnc te lo puoi fare anche tu il frame..... se no lo trovi con estrema facilità già tagliato... dimenticavo.... lascia stare il legno, usa metallo, ancor meglio alluminio per la struttura... il legno con le vibrazioni di queste macchinette non ci va troppo d'accordo... e neppure con l'umidità....

Edited 2 time(s). Last edit at 08/10/2014 05:40AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa i3 single frame
August 10, 2014 10:03AM
Quote
immaginaecrea
se disponi di una taglierina laser o una cnc te lo puoi fare anche tu il frame..... se no lo trovi con estrema facilità già tagliato... dimenticavo.... lascia stare il legno, usa metallo, ancor meglio alluminio per la struttura... il legno con le vibrazioni di queste macchinette non ci va troppo d'accordo... e neppure con l'umidità....

anche se scelgo la i3 wood sheet frame mi ritrovo con gli stessi problemi ?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2014 10:04AM by NIbr26.
Re: Prusa i3 single frame
August 10, 2014 10:21AM
Se guardi in giro, la maggior parte delle varianti della i3 usano frame in alluminio (o raramente in ferro/acciaio), proprio perché più resistenti, meno flessibili e di solito, più professionali.

Nulla toglie che tu possa costruirlo in legno, ma in questo caso devi dirigerti per forza verso la wood sheet frame (quella con le due alette dietro per irrigidire il frame) o la box frame (quella a scatola). Magari puoi utilizzare del compensato marino o altri legni con resistenza maggiore, eventualmente anche trattati.

Il legno avrà però sempre come difetto la flessibilità con le vibrazioni e il problema dell'umidità, ma non so se a livello hobbistico si notino molte differenze tra una single frame in alluminio e una box frame in legno. Bisognerebbe sentire che le ha avute entrambe.

In ogni caso io penso valga la pena solo con un certo risparmio, perché un frame + piatto in alluminio costa 60-70 euro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 single frame
August 10, 2014 11:11AM
Quote
bilanciamist
Se guardi in giro, la maggior parte delle varianti della i3 usano frame in alluminio (o raramente in ferro/acciaio), proprio perché più resistenti, meno flessibili e di solito, più professionali.

Nulla toglie che tu possa costruirlo in legno, ma in questo caso devi dirigerti per forza verso la wood sheet frame (quella con le due alette dietro per irrigidire il frame) o la box frame (quella a scatola). Magari puoi utilizzare del compensato marino o altri legni con resistenza maggiore, eventualmente anche trattati.

Il legno avrà però sempre come difetto la flessibilità con le vibrazioni e il problema dell'umidità, ma non so se a livello hobbistico si notino molte differenze tra una single frame in alluminio e una box frame in legno. Bisognerebbe sentire che le ha avute entrambe.

In ogni caso io penso valga la pena solo con un certo risparmio, perché un frame + piatto in alluminio costa 60-70 euro.

OK ho deciso definitivamente scelgo la single frame in alluminio,conoscete qualche sito che la vende a buon prezzo che spedisce discretamente bene senza avere molti problemi con la spedizione (il frame deve arrivare in sicilia)?
Re: Prusa i3 single frame
August 10, 2014 11:22AM
in questa discussione ho scritto alcune delle scelte possibili per chi vuole costruire una i3, dato che esiste la versione classica (con i vari tipi di frame) e le variant fatte dagli utenti.

[forums.reprap.org]

io ti consiglio di guardare le variant e poi decidere se costruire una di queste o una i3 classica.Una volta scelto il progetto cerchi i componenti giusti.
ovviamente non è detto che il single frame che va bene per una vada bene anche per un'altra.

Per i siti rivenditori puoi guardare nella sezione faq, oppure scrivere nella sezione mercato.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2014 11:25AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 single frame
August 12, 2014 09:00AM
Quote
bilanciamist
in questa discussione ho scritto alcune delle scelte possibili per chi vuole costruire una i3, dato che esiste la versione classica (con i vari tipi di frame) e le variant fatte dagli utenti.

[forums.reprap.org]

io ti consiglio di guardare le variant e poi decidere se costruire una di queste o una i3 classica.Una volta scelto il progetto cerchi i componenti giusti.
ovviamente non è detto che il single frame che va bene per una vada bene anche per un'altra.

Per i siti rivenditori puoi guardare nella sezione faq, oppure scrivere nella sezione mercato.

Delle varianti qual'è la migliore?
Grazie
Re: Prusa i3 single frame
August 12, 2014 10:57AM
Quote
NIbr26
Delle varianti qual'è la migliore?
Grazie

questa è una domanda da un milione di dollari! Le più utilizzate, almeno in questo forum credo siano quelle che ho segnalato nel post che ti ho linkato prima:

- i3 rework (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Rework_Introduction/it)

- i3 R2 di Nicola (per info chiedi direttamente a Nicola qui nel forum oppure vai sul suo sito [www.3dmakerlab.it])

- i3 Hephestos (http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Hephestos/it)

l'ultima in realtà non so qualcuno del forum l'ha costruita, ma se dovessi ricostruire una stampante 3d variante della i3 la terrei in considerazione.

Bisogna che le guardi una per una e scegli tu.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 single frame
August 13, 2014 06:59AM
Deciso i3 rework ma posso aumentare l'area di stampa ?
Re: Prusa i3 single frame
August 13, 2014 08:26AM
la stampa 3d, almeno a questi livelli hobbistici, è pionieristica, puoi fare tutto quello che ti pare, però devi ingegnarti da solo a trovare le soluzioni.

Ai due scelte: o modifichi la i3 rework, o cerchi un modello di stampante con l'area più grande, come una mendelmax. [reprap.org]

20cm x20cm (circa) non ti bastano? cosa hai intenzione di stampare? ricordati che il piatto riscaldato che di solito si usa è 20x20. dovrai quindi cambiare anche quello, oppure metterci sopra un piatto in rame che diffonda il calore (o soluzioni simili).

Io se devo stampare qualcosa di grande la faccio a pezzi e poi la riassemblo. pensa se stampi una cosa da due giorni e ti si pianta la stampante...

Comunque se e cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/13/2014 08:28AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 single frame
August 13, 2014 05:47PM
Quote
bilanciamist
la stampa 3d, almeno a questi livelli hobbistici, è pionieristica, puoi fare tutto quello che ti pare, però devi ingegnarti da solo a trovare le soluzioni.

Ai due scelte: o modifichi la i3 rework, o cerchi un modello di stampante con l'area più grande, come una mendelmax. [reprap.org]

20cm x20cm (circa) non ti bastano? cosa hai intenzione di stampare? ricordati che il piatto riscaldato che di solito si usa è 20x20. dovrai quindi cambiare anche quello, oppure metterci sopra un piatto in rame che diffonda il calore (o soluzioni simili).

Io se devo stampare qualcosa di grande la faccio a pezzi e poi la riassemblo. pensa se stampi una cosa da due giorni e ti si pianta la stampante...

Comunque se e cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa.

Ok i3 rework deciso l'area di stampa la lascio x com'è e se devo stampare qualcosa di grande lo stampo a pezzi, è stato gentilissimo
Re: Prusa i3 single frame
August 14, 2014 01:18AM
Se vuoi la R2 (evoluzione della rework) arriva 240x310x240

Edited 1 time(s). Last edit at 08/14/2014 01:18AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa i3 single frame
August 14, 2014 09:30AM
Quote
Nicola P
Se vuoi la R2 (evoluzione della rework) arriva 240x310x240
Ok ma devo modificare alla struttura barre filettate etc etc?
Re: Prusa i3 single frame
August 14, 2014 07:39PM
Se vuoi l'area piu grande per forza: sul sito trovi il BOM per confrontare quello che hai con quello che serve


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa i3 single frame
August 16, 2014 08:55AM
Quote
Nicola P
Se vuoi l'area piu grande per forza: sul sito trovi il BOM per confrontare quello che hai con quello che serve
Ok, quindi se io voglio il massimo dell area di stampa dove trovo le misure, quelle scritte nel bom a che area di stampa si riferisce?
Re: Prusa i3 single frame
August 17, 2014 12:51PM
Ciao
nel BOM della R2 trovi le misure per un'area di stampa potenziale di 230x300x230 circa ( qualche mm in più ): potenziale perchè io prevedo il piano riscaldato che si trova comunemente in misura 200x200, quindi limito il piatto di stampa a quella misura, ma nessuno vieta di montare un piatto da 230x 300 e stampare PLA su quella misura. Con il carrello ribassato che dovrebbe ormai arrivare presto si guadagnano 30mm circa su z e arrivi a 260.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2014 12:52PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa i3 single frame
August 18, 2014 03:59AM
Quote
Nicola P
Ciao
nel BOM della R2 trovi le misure per un'area di stampa potenziale di 230x300x230 circa ( qualche mm in più ): potenziale perchè io prevedo il piano riscaldato che si trova comunemente in misura 200x200, quindi limito il piatto di stampa a quella misura, ma nessuno vieta di montare un piatto da 230x 300 e stampare PLA su quella misura. Con il carrello ribassato che dovrebbe ormai arrivare presto si guadagnano 30mm circa su z e arrivi a 260.
Ok allora inizio a procurarmi i componenti per l'R2
Re: Prusa i3 single frame
August 20, 2014 05:06AM
Un altra domanda quale hotend mi consigliate ?
Re: Prusa i3 single frame
August 20, 2014 09:19AM
Neanche a dirlo...IeC.

OT. In merito a ciò vorrei precisare una cosa, che ora può risultare stonata per chi segue da un po di tempo il forum: la collaborazione tra me e Davide ImmaginaeCrea, è scaturita per merito della bontà dei suoi HotEnd e non viceversa, ovvero non è perchè ci conosciamo che consiglio quegli HotEnd, ma ci conosciamo proprio perchè vanno bene, e con la versione 2 sono pure migliorati; pertanto mi sento libero e aposto con la coscienza consigliandoli.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prusa i3 single frame
January 22, 2015 06:14AM
Quote
Nicola P
Nel BOM della R2 trovi le misure per un'area di stampa potenziale di 230x300x230 circa ( qualche mm in più ): potenziale perchè io prevedo il piano riscaldato che si trova comunemente in misura 200x200, quindi limito il piatto di stampa a quella misura, ma nessuno vieta di montare un piatto da 230x 300 e stampare PLA su quella misura. Con il carrello ribassato che dovrebbe ormai arrivare presto si guadagnano 30mm circa su z e arrivi a 260.

Piani scaldanti commerciali si trovano anche da 200x300 RepRap PCB Heatbed 200x300mm
E volendo ce lo possiamo anche far fare su misuara da questo venditore a me deve già fare una resistenza su misura per un impianto Brassicolo
che sto realizando e se mi confermate posso farmene fare una da 230x300 cosi faccio da cavia
In quel caso da quanti W lo devo far fare o che teperatura max di ragiungimento gli devo indicare ?
Credo convene per dimunire lo spessore cavi di chiederlo a 24V esatto ?


Ma prima di cimentarmi in questo volevo capire dato che non mi è chiaro
Se si deve modificare il carello sotto oppure si fa una piastra da 230x300 che si aggancia al carrello esistente
Se è cosi si perde ancora altro spessore e quindi mm di corsa un Z tra piastra e piano scaldante dato che gli spessori non sono quegli del PCB in vetronite
visto che va sovrapposto un frame adattatore ???? O mi sto perdendo qualcosa ?

O il nuovo carello ribassato e già anche di misure maggiorata ?

Grazie

Edited 3 time(s). Last edit at 01/22/2015 06:29AM by saviothecnic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login